• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Volo, formazione e party: Elite Retreat e Graduation...
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Twitter cambia logo (e nome): via l’uccellino, arriva...
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Meno connessi e più felici

Il digital detox secondo Samsung: che cos’è il Galateophone

Ecco il Galateophone di Samsung: una breve guida che offre consigli pratici per un utilizzo più sobrio dello smartphone in vacanza. Scopri di più

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.2K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Monica Brignoli 

Senior SEO Specialist

  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 07/08/2019

Vacanza dovrebbe essere sinonimo di serenità e totale relax invece, sempre più spesso, capita di essere disturbati da squilli, notifiche e chiamate in vivavoce del nostro vicino di ombrellone o di chi è in vacanza con noi. Pensateci, in questa epoca di iperconnessione tutti noi siamo costantemente "bombardati" da notifiche, email, messaggi, commenti e likes ai nostri post. Questo porta molti a non lasciare mai il cellulare, dimenticandosi del rispetto delle persone che li circondano.

Lo smartphone, il compagno di viaggio preferito

Trend Radar di Samsung, tramite uno studio con metodologia Web Opinion Analysis (WOA), ha analizzato l’uso dello smartphone in vacanza. Su un campione di 1.500 giovani tra i 25 e i 35 anni, l’88% degli intervistati ha confermato che lo smartphone rappresenta il compagno di viaggio preferito, da portare sempre con sé in spiaggia, seguito da tablet (55%) e da eReader (44%). Le motivazioni sono diverse: c’è chi lo porta con sé per informarsi sulle ultime news dal mondo (85%), per consultare i social network (85%), per sfruttare le app di viaggio come ad esempio Google Maps, N26, Minube, Flight+ (71%), per scattare foto e video (65%), per chattare con famiglia ed amici (59%), per cercare eventi a cui partecipare (61%), ma anche per ascoltare musica (58%) e controllare email (53%). 

Insieme sì, ma senza esagerare

Tuttavia, quasi la metà degli intervistati (49%) almeno in vacanza cerca di non esagerare perché vuole godersi le ferie staccando dal resto del mondo, oppure perché ha paura che lo smartphone possa scaricarsi velocemente, sporcarsi, rovinarsi o perdersi, o ancora, perché la rete non funziona. Il restante 51% cerca limitarsi per non disturbare gli altri. Solo il 19% decide di metterlo in modalità aerea o di spegnerlo del tutto. Le più ossessionate sembrano essere le ragazze (68%), contro il 38% degli uomini, che spesso arrivano ad usarlo tra le sei e le otto ore al giorno.

smartphone in vacanza

Le cinque regole principali del Galateophone

Il modo per far convivere cellulari e rispetto della pace altrui esiste: basta un po' di buona volontà e il rispetto delle più elementari norme di convivenza civile. Di conseguenza Samsung, ha deciso di varare il Galateophone, una breve guida che offre consigli pratici per un utilizzo civile dello smartphone quando si è in vacanza. Ecco le cinque regole da seguire:

1) No alla suoneria alta degli squilli e delle notifiche: potrebbero essere molesti per i vicini di ombrellone! La parola chiave in spiaggia dovrebbe essere “silenzioso”.

2) No al vivavoce durante le telefonate e i vocali: sarebbe meglio prediligere gli auricolari, un accessorio sempre più apprezzato dai millennials, soprattutto al mare.

3) No a video e musica a tutto volume: musica in spiaggia si, ma solo dopo il tramonto, con speaker di ultima generazione (altro accessorio amato dai millennials).

4) No agli agli occhi fissi sul telefono e alle fotografie: meglio staccarsi dal display per ammirare il paesaggio e apprezzare la compagnia di chi ci circonda.

5) La Privacy è la chiave di tutto: videochiamate e fotografie rischiano di riprendere inavvertitamente chi ci sta intorno e di svelare questioni che dovrebbero rimanere private.

digital detox

Secondo Raffaella Conconi, psicologa e coordinatrice del Servizio Tutela Minori di Lecco “è giusto limitare l’uso dello smartphone per una civile convivenza sotto l’ombrellone, soprattutto in contesti già sociali come quello della spiaggia, in cui l’uso eccessivo del telefono può limitare i rapporti umani. Abituiamoci, insomma, all’idea di non avere lo smartphone sempre sott’occhio”.

Che ne pensate di mollare il cellulare per fare attività diverse, come una bella passeggiata, un’attività sportiva o costruire un castello di sabbia con i vostri amici? In fondo un po di digital detox male non fa! Anzi, il fenomeno della dipendenza da internet, che negli USA ha già il suo acronimo, sta prendendo sempre più piede anche in Italia e questa tendenza sta mettendo a rischio i rapporti umani della vita reale. Come ha consigliato il team di Clio MakeUp in un articolo sul digital detox “sforziamoci di disconnetterci ogni tanto, per poterci riconnettere con noi stessi”.

Scritto da

Monica Brignoli 

Senior SEO Specialist

Classe 1990. Laureata in Lettere ed in Comunicazione, ricopro il ruolo di SEO Senior presso la Fattoretto Agency e di Editorialista per SEMrush Italia. Nel tempo libero mi dil… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Come funziona la pelle artificiale che ci farà toccare con mano il Metaverso
Il gaming sulle smart tv rappresenta la nuova frontiera della pubblicità
Come condurre una vita digitale sana dopo il lockdown da Covid-19

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Ilenia Valleriani

Content Writer

3
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto