• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
Twich Marketing: da dove iniziare per avere successo
I Ninja si incontrano a Sanremo per parlare di Intelligenza...
Sostenibile e inclusiva: la bar industry va in scena al...
Google I/O 2023: le novità sull’intelligenza...
Dimensioni immagini social 2023: la guida aggiornata
Sempre più persone usano i social come motore di ricerca:...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Dove lancia la campagna Real Cost of Beauty per denunciare...
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
LEGO collabora con Disney per festeggiare il suo 100°...
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Le nuove linee guida sui cookie del Garante Privacy
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
5 consigli per aumentare la fiducia dei clienti del tuo...
Come creare una Lead Generation efficace e far crescere il...
Fuorisalone 2023: a Milano torna il design in città e nei...
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
I font che hanno fatto la storia e quelli che faranno...
Gucci avvia il primo hub per il lusso circolare in Italia
10 imprenditori di successo da imitare
TikTok come piattaforma di employer branding: la ricerca in...
Come creare coinvolgimento tra i dipendenti
Settimana lavorativa di 4 giorni: i vantaggi per i...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Medaglia d'oro

Quanto costeranno all’Italia le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026

Si cerca di limitare le spese incoraggiando enti e aziende private a condividerne il carico

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

603 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Fabio Casciabanca 

Managing Editor @Ninja

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 26/06/2019

Il Comitato Olimpico Internazionale ha annunciato finalmente che l'Italia sarà il sito prescelto dei Giochi olimpici invernali del 2026.

I giochi si terranno a Milano e Cortina d'Ampezzo. L'Italia ha battuto la Svezia che aveva proposto Stoccolma e Åre.

Questo sarà il terzo Winter Games in Italia. Il paese ha tenuto i Giochi invernali del 2006 a Torino e nel 1956 a Cortina d'Ampezzo. Pur essendo un centro di attrazione per gli sport invernali, la Svezia non ha ancora mai ospitato i Giochi invernali.

"Congratulazioni a Milano-Cortina. Possiamo immaginare dei Giochi olimpici invernali straordinari e sostenibili in un paese con una tradizione per gli sport invernali", ha dichiarato il presidente del CIO, Thomas Bach, dopo aver annunciato il vincitore.

"Sono davvero emozionato", ha detto il Presidente del CONI Giovanni Malagò, vicino alle lacrime alla conferenza stampa per annunciare il vincitore. "È un risultato molto importante, non solo per me ma per l'intero Paese".

Di Fabrizio7777 - Opera propria, CC BY-SA 4.0

L'Italia ospiterà un'edizione dei Giochi invernali per la terza volta, dopo Torino 2006 e Cortina nel 1956. La Svezia, invece, non ha mai ospitato i Giochi invernali e ha incassato l'ottava sconfitta negli ultimi 41 anni. Ma l'Italia può davvero permetterselo?

I problemi di budget dell'Italia

Non sarà certamente un'edizione all'insegna dell'austerità, ma sicuramente si cercherà di risparmiare, evitando la costruzione di nuove infrastrutture non necessarie. La delegazione italiana è stata rappresentata dalla sciatrice Sofia Goggia e dalla snowboarder Michela Moioli.

"Abbiamo problemi di bilancio in Italia, ma penso che questo sia qualcosa comune a molti Paesi", aveva dichiarato in una precedente conferenza stampa il Sottosegretario Giancarlo Giorgetti, sottolineando la ricchezza delle province lombarde e venete che hanno sostenuto i costi dei giochi. "Sono due delle province più ricche d'Europa".

Si è trattato di un tentativo di rilanciare i Giochi invernali proponendo solo due candidati per la seconda volta consecutiva, dal momento che la Russia ha speso 51 miliardi di dollari su sedi e infrastrutture per le Olimpiadi di Soči 2014.

Ora si cerca di limitare le spese incoraggiando enti e aziende private a condividerne il carico. Così, la Svezia ha collaborato con la Lettonia, invece che costruire altre strutture sul suo territorio.

LEGGI ANCHE: Milioni di follower con engagement da paura: come funziona la strategia social di Matteo Salvini

La politica unita nella vittoria

Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) fornirà una cifra stimata sui 925 milioni di dollari all'Italia, Paese vincitore, come finanziamento per i costi operativi, ma le spese attese sono di circa 1,7 miliardi.

Di European Parliament from EU - Giuseppe Conte @ the EP, CC BY 2.0

"Si smuoveranno almeno cinque miliardi di euro di indotto, 20.000 posti di lavoro per la costruzione di nuove strade e impianti sportivi" ha detto Matteo Salvini. "Con le Olimpiadi invernali, confermeremo la nostra eccellenza e le nostre capacità nel mondo", ha concluso.

Anche il Presidente del Consiglio ha voluto comunicare il suo entusiasmo con un tweet.

🇮🇹 Siamo orgogliosi di questo grande risultato! Ha vinto l’Italia: un intero Paese che ha lavorato unito e compatto con l’ambizione di realizzare e offrire al mondo un evento sportivo “memorabile”#Olimpiadi2026 #MilanoCortina pic.twitter.com/rP59s0q32P

— Giuseppe Conte (@GiuseppeConteIT) 24 giugno 2019

Secondo lo studio dell'Università La Sapienza, commissionato dal governo in fase di candidatura, i giochi invernali "contribuiranno positivamente alla crescita dell'economia". I guadagni del PIL tra il 2020 e il 2028 dovrebbero variare tra 93 e 81 milioni di euro all'anno, e la crescita cumulata raggiungerà un massimo di circa 2,3 miliardi di euro nel 2028.

La cerimonia di apertura si terrà a San Siro, che potrà contare sull'enorme portata del suo complesso, con gli 80.000 posti disponibili. La cerimonia di chiusura verrà invece celebrata a Verona.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • Italy Gets 2026 Winter Olympic Games. But Will It Be Milan Or Milano?

Non sarà certamente un'edizione all'insegna dell'austerità, ma si cercherà di risparmiare, evitando la costruzione di nuove infrastrutture non necessarie.

Scritto da

Fabio Casciabanca 

Managing Editor @Ninja

Senior Digital Consultant - Managing Editor Ninja Marketing. Nomade digitale e smart-worker molto prima che diventasse mainstream, ho iniziato costruendo mondi virtuali su Se… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Fabio Casciabanca  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Nuova App NBA: oggi il lancio ufficiale della piattaforma immersiva
L’Inter ridefinisce l’esperienza digitale dei tifosi con il lancio del nuovo Digital Ecosystem
Fan Engagement: le tecniche giuste per ricevere attenzione dai tifosi

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Ilenia Valleriani

Content Writer

3
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos
Scorrere verso l’alto