• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Come aumentare il valore aziendale? Iscriviti a E-commerce in Italia 2019

    Mercoledì 8 maggio 2019 l'appuntamento è a Roma per scoprire numeri, trend e insight essenziali per gli operatori del settore

    7 Maggio 2019

    Dal 2007 la ricerca e il convegno “E-commerce in Italia” realizzati da Casaleggio Associati rappresentano un importante appuntamento di networking e aggiornamento per gli operatori del commercio elettronico in Italia. Anche quest’anno i due appuntamenti, a Milano e Roma, sono l’occasione per scoprire numeri, trend e importanti insight per imprenditori, amministratori delegati, direttori generali, responsabili marketing, responsabili eCommerce e responsabili Internet. L’eCommerce italiano è uno dei mercati con maggiore potenzialità rispetto ai mercati esteri: la crescita registrata è ogni anno a doppia cifra e ha segnato un aumento del 18% quest’anno. La penetrazione sul mercato complessivo, tuttavia, è ancora molto distante dagli altri Paesi nord europei. >>> Partecipa all’evento “E-commerce in Italia 2019” e scopri gli insight necessari per la crescita del tuo eCommerce

    Cosa serve per aumentare il valore aziendale di un eCommerce

    Vendere online vuol dire soprattutto gestire economie di scala importanti che permettono di investire sul servizio e in acquisizioni. Nel corso degli anni questo è stato fatto da realtà come Booking ed Expedia nel turismo, Amazon nell’elettronica di consumo e nell’editoria, Just Eat nella consegna del cibo, Zalando per l’abbigliamento. Oggi stanno entrando nuovi attori anche in settori fino ad oggi più protetti come ad esempio quello farmaceutico. A fare la differenza è l’accesso ai finanziamenti per poter far diventare le imprese eCommerce italiane quelle che si espandono a livello internazionale e non quelle che vengono comprate o peggio messe fuori mercato. La scalabilità del business, la frequenza di ritorno dei clienti, il settore di appartenenza, l’internazionalità sono solo alcuni dei fattori differenzianti che le imprese possono acquisire e grazie ai quali aumentare il valore aziendale dell’eCommerce. In che modo fare la differenza adottando alcune semplici strategie?

    Partecipa alla Tavola Rotonda con i Ninja

    A questa e ad altre domande daranno risposta gli ospiti della Tavola Rotonda moderata dal Direttore di Ninja.it Mirko Pallera, che si terrà a Roma mercoledì 8 maggio 2019, presso l’Aula Magna della Luiss Guido Carli, Dopo l’apertura dei lavori, Davide Casaleggio, Presidente Casaleggio Associati, presenterà il Rapporto “E-commerce in Italia 2019”. Seguiranno il talk con Fabio Tamburini, Direttore Il Sole 24 Ore, e il focus su “La reputazione come vantaggio competitivo per l’e-commerce” di Luca Eleuteri, Partner Casaleggio Associati. Durante la Tavola Rotonda, Barbara Covili – General Manager MyTaxi, Andrea Incondi – Managing Director FlixBus, Matteo Sarzana – General Manager Deliveroo, Andrea Di Camillo – Managing Partner P101 e Stiven Muccioli– Partner e Chief Marketing & Technology Officer Ventis si confronteranno sul tema “Il valore delle aziende di eCommerce”. Chiuderà la giornata il focus su “Emotional design: la progettazione di un eCommerce tra emozioni e neuroscienze”, con Damiano Giannini – Managing Director & Co-founder Octoplus Group, e Mario Puccioni – CEO & Founder Binoocle Institute.

    Un po’ di numeri dal report 2019

    In Italia la diffusione dell’online tra la popolazione dai 2 anni in su ha raggiunto quota 70%, registrando, nel mese di dicembre 2018, una media di 42,3 milioni utenti unici nel mese, che si connettono sia da fisso che da mobile. Diminuisce la navigazione da desktop (da 35,4 a 28,4 milioni di utenti unici al mese), mentre il mobile rimane costante e viene utilizzato mensilmente dal 67% della popolazione. Nel 2018 il mercato eCommerce B2C in Italia ha generato un fatturato di 41,5 miliardi di euro, crescendo complessivamente del 18% rispetto al 2017, più di quanto fatto l’anno precedente. I consumatori online sono circa 38 milioni, ovvero il 62% della popolazione e si prevede che entro il 2023 raggiungeranno quota 41 milioni. Nonostante la crescita registrata negli anni, la percentuale di popolazione che acquista online è più bassa rispetto agli altri Paesi europei. Si tratta solo di alcuni dei dati da conoscere e sui quali si confronteranno i protagonisti della Tavola Rotonda, per capire in che modo oggi un eCommerce possa aumentare il proprio valore aziendale. >>> Iscriviti qui per seguire la Tavola Rotonda