• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Spotify contro Apple: l’antitrust UE pronta ad attivarsi (rivela il Financial Times)

    Dopo le dichiarazioni di Spotify, secondo cui le policy di Apple ostacolano la concorrenza, l'Europa potrebbe avviare un'indagine formale

    6 Maggio 2019

    Spotify aveva accusato Apple di aver abusato sul controllo delle app che compaiono sull’App Store, limitando di fatto i servizi di musica in streaming che sono in concorrenza con Apple. L’accusa è finita in una denuncia che Spotify aveva presentato all’Unione Europea, che secondo il Financial Times, sarebbe in procinto di avviare un’indagine formale contro Apple. LEGGI ANCHE: Spotify contro Apple, siamo alla guerra dello streaming. Che succede spotify

    Le accuse di Spotify

    Nella sua denuncia, Spotify parla di presunti trattamenti ingiusti da parte di Apple e parla del 30% richiesto da Apple su ogni acquisto effettuato su App Store, definendola una vera e propria tassa. Inoltre, Spotify fa riferimento anche a come Apple impedisce agli sviluppatori di terze parti di comunicare con i clienti. Secondo l’azienda, anche Apple Music dovrebbe sottostare alle stesse regole che Apple impone alle app di terze parti, altrimenti si può parlare di comportamento anti-concorrenziale. Con le sue regole, insomma Apple starebbe infatti dando un vantaggio enorme ai propri servizi e per questo Spotify chiede alla Commissione europea di indagare.

    La replica di Cupertino

    Non è vero, ha risposto Cupertino, che respinge l’accusa di aver ostacolato la app di Spotify e rivendica il contributo richiesto “per acquisti fatti all’interno dell’app usando il nostro sistema di pagamento. Quella quota è del 30% per il primo anno di un abbonamento, ma scende al 15% negli anni seguenti”.

    App Store

    “Dopo aver utilizzato per anni l’App Store per far crescere notevolmente il suo business – ha spiegato Apple – Spotify cerca di tenersi tutti i benefici del sistema dell’App Store (inclusi i sostanziosi guadagni che traggono dai clienti dell’App Store) senza dare alcun contributo a quel mercato”. Per Cupertino, Spotify “è libera di creare app per – e in concorrenza con – i nostri prodotti e piattaforme e noi speriamo che lo facciano”.

    Indagini che potrebbe durare anni

    Secondo quanto riportato dal Financial Times, l’UE è pronta ad avviare un’indagine ufficiale per le presunte pratiche anticoncorrenziali tenendo conto appunto delle dichiarazioni del servizio di streaming, con indagini che potrebbero richiedere anni per essere completate.