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  • I 5 trend tecnologici che le aziende dovranno seguire per essere competitive

    Il Technology Vision 2019 di Accenture individua i principali trend tecnologici che ridefiniranno il mondo dell’impresa nei prossimi 3 anni

    4 Aprile 2019

    Le cosiddette tecnologie DARQ (che sta per distributed ledgers, artificial intelligence, extended reality, quantum computing), le interazioni con i consumatori mediate dalla tecnologia, la capacità di valorizzare il luogo di lavoro e le persone, la sicurezza all’interno dell’ecosistema, le esigenze dei consumatori in tempo reale. Sono questi i 5 i trend tecnologici (in sintesi DARQ, fiducia, responsabilità, privacy e sicurezza) cui le aziende che vogliono rimanere competitive dovranno fare riferimento secondo quanto emerge dall’Accenture Technology Vision 2019, il report annuale di Accenture che individua i principali trend che ridefiniranno il business nell’arco dei prossimi tre anni. In particolare, le tecnologie innovative offrono nuove possibilità e consentono alle aziende di reinventare interi settori. Secondo l’indagine condotta da Accenture, il 41% dei dirigenti aziendali ha collocato al primo posto l’Intelligenza Artificiale come la tecnologia che maggiormente caratterizzerà il prossimo futuro. Era post-digitale. “Stiamo entrando nell’era post-digitale – ha spiegato Valerio Romano, Intelligent Cloud & Infrastructure Lead di Accenture per Italia, Europa Centrale e Grecia – in cui la trasformazione digitale non sarà più un elemento differenziante, bensì il requisito minimo per rimanere in gioco. Le aziende devono soddisfare aspettative completamente nuove da parte di clienti, dipendenti e business partner, creando servizi innovativi e rispondendo ad una crescente richiesta di iper-personalizzazione e di disponibilità on-demand. Avranno successo le aziende che sapranno soddisfare questi bisogni in modo corretto e nel momento giusto”. Trend

    La premessa

    Le aziende stanno entrando in una nuova era post-digitale, in cui il successo si baserà sulla capacità di padroneggiare una serie di nuove tecnologie in grado di offrire realtà ed esperienze personalizzate a clienti, dipendenti e business partner.

    Con il digitale, ma per entrare in gioco

    Secondo il report di quest’anno, intitolato The Post-Digital Era is Upon Us — Are You Ready for What’s Next?, le aziende si trovano a un punto di svolta. Le tecnologie digitali permettono di comprendere i clienti in maniera più approfondita, di utilizzare più canali per raggiungere i consumatori e di espandere gli ecosistemi con nuovi potenziali partner. Tuttavia, il digitale non è più un elemento distintivo, bensì il punto di ingresso per entrare in gioco.

    Parte integrante del cuore delle tech delle aziende

    Quasi quattro su cinque (79%) degli oltre 6.600 manager di business e IT intervistati da Accenture in tutto il mondo per redigere il report ritengono che le tecnologie digitali, in particolare social, mobile, analytics e cloud, non siano più confinate in silos, ma abbiano superato il loro perimetro iniziale per diventare parte integrante del cuore tecnologico delle aziende.

    I 5 trend nel dettaglio

    DARQ Power: comprendere il DNA delle tecnologie DARQ. Le tecnologie di distributed ledger, intelligenza artificiale, realtà estesa e quantum computing sono catalizzatori per il cambiamento che offrono nuove possibilità e consentono alle aziende di reinventare interi settori. Alla richiesta di indicare quali di queste tecnologie influiranno maggiormente sulla loro organizzazione nei prossimi tre anni, il 41% dei dirigenti intervistati ha collocato al primo posto l’IA — più del doppio rispetto agli intervistati che hanno indicato qualsiasi altra tecnologia DARQ. Get to Know Me. identificare l’unicità dei consumatori e cogliere nuove opportunità. Le interazioni mediate dalla tecnologia stanno generando un’identità tecnologica in espansione per ogni consumatore. Questa base “viva” di conoscenza sarà fondamentale per comprendere la prossima generazione di consumatori e per offrire relazioni ricche, individualizzate e basate sull’esperienza. Più di quattro intervistati su cinque (83%) hanno dichiarato che i dati demografici digitali offrono alle loro organizzazioni un nuovo modo di individuare le opportunità di mercato in risposta ai bisogni non soddisfatti dei clienti. Human+ Worker. trasformare l’ambiente di lavoro e valorizzare le persone. Con l’utilizzo della tecnologia i lavoratori stanno acquisendo nuove competenze ed esperienze, ampliando le loro capacità. A man a mano che la forza lavoro diventa “human+”, le aziende dell’era post-digitale devono abilitare e sostenere nuove modalità di lavoro. Oltre i due terzi (71%) dei dirigenti intervistati ritengono che i dipendenti della loro azienda siano più maturi dal punto di vista digitale rispetto all’azienda stessa e che si trovino quindi costretti ad aspettare che quest’ultima si metta al passo. Secure Us to Secure Me. le imprese non sono vittime, ma vettori. Le attività di business dipendono sempre di più dagli ecosistemi in cui le imprese operano. La crescente interconnessione fra molteplici soggetti aumenta però l’esposizione delle organizzazioni ai rischi. Le aziende devono riconoscere alla sicurezza un ruolo fondamentale nel momento in cui instaurano collaborazioni per fornire i migliori prodotti, servizi ed esperienze. Solo il 29% degli intervistati si è dichiarato certo che i propri partner di ecosistema si impegnino diligentemente a essere conformi e resilienti in materia di sicurezza. MyMarkets. soddisfare le esigenze dei consumatori in tempo reale. La tecnologia sta creando un mondo di esperienze fortemente personalizzate e disponibili on demand, dove ogni singolo momento rappresenta un’opportunità, un mercato momentaneo. Le aziende devono reinventare la loro struttura organizzativa per individuare e cogliere queste opportunità. Sei intervistati su sette (85%) hanno dichiarato che la capacità di integrare personalizzazione e disponibilità in tempo reale di beni e servizi rappresenterà un nuovo importante vantaggio competitivo. “La Technology Vision – ha spiegato Fabio Benasso, Presidente e Amministratore Delegato di Accenture Italia – ha le proprie radici nella profonda conoscenza dei mercati e dei processi di trasformazione che avvengono nei 120 Paesi in cui Accenture è presente a fianco degli ecosistemi di innovazione e dei principali gruppi industriali. L’innovazione è un modo nuovo di rispondere a un bisogno, un insieme di elementi che, se combinati in modo efficace, possono creare valore incrementale e sostenibile nel tempo. Ci troviamo ora a un punto di svolta – ha aggiunto – le nuove tecnologie permettono di comprendere i propri clienti in maniera più approfondita, di utilizzare più canali per raggiungerli, di espandere gli ecosistemi con nuovi partner. In questo contesto, valori come fiducia, responsabilità e sicurezza diventano fattori critici di successo. Le aziende devono sì concentrarsi sull’adozione di nuove tecnologie, ma operando in modo etico e responsabile, con una particolare attenzione alla forza lavoro che va preparata al cambiamento”.