La startup che aiuta i genitori separati a gestire spese comuni e visite ai figli
Parenting è un servizio pensato per aiutare le ex-coppie nella gestione delle spese, del diritto di visita, e del consenso delle foto sui social dei figli
3 Aprile 2019
Meno liti tra gli ex-coniugi, tempi ridotti davanti al giudice, e anche meno costi legali. É quanto si propone Parenting, servizio web e Mobile pensato per aiutare le ex-coppie nella gestione del pagamento delle spese, del diritto di visita, e del consenso delle foto sui social dei figli. A ideare il progetto Slidinglife, startup a vocazione sociale che ha lanciato su Eppela il 20 marzo una campagna di crowdfunding per sostenere l’iniziativa. Il nuovo servizio sarà online a giugno 2019 sulla piattaforma www.slidinglife.com e tramite l’app Slidinglife, disponibile su Apple Store e Google Play Store, a fine anno.
La community
Nata nel 2017, Slidinglife è una community che permette l’incontro online tra separati, divorziati o chi ci sta pensando, con una rete di professionisti specializzati (avvocati, commercialisti e psicologi, pedagogisti) che mettono a disposizione le loro competenze per supportare le coppie in momenti di conflittualità familiare. A dicembre 2017 Slidinglife è stata selezionata tra le 32 startup su 550 per le finali di B Heroes, a gennaio 2018 ha partecipato al percorso di accelerazione in Startup University Bari, a marzo 2018 conta 1500 utenti registrati e a ottobre 2018 è stata riconosciuta come startup innovativa a vocazione sociale. Tre canali. L’utente ha possibilità di accedere alla community gratuitamente e cercare le persone che sono più affini alla sua situazione per numero di figli, tipologia di separazione o di divorzio, età e situazione giudiziaria e chiedere consigli. Il secondo canale consente un rapporto con un libero professionista, selezionato per tipologia (commercialista, avvocato, mediatore familiare, psicologo, consulente pedagogista), per vicinanza geografica o a seconda del rating che la community affida al libero professionista. Il terzo strumento è il servizio di Forum. L’utente in un momento di difficoltà può aprire una discussione nella community. Chiunque può rispondere. L’utente può dare anche un voto alla migliore risposta e stilare una classifica dei migliori “angeli custodi” della community.Il team. Nella squadra di Slidinglife, oltre a Massimiliano Arena, ci sono Antonio Argenio CFO co-founder dottore commercialista socio di STLex, Bruno Pinna CTO full stack designer & developer, Novella Rosania responsabile marketing e comunicazione, Luciano Manuali ADVISOR Digital Transformation Consultant in Ernst & Young, Valerio Ciampoli assistente marketing e comunicazione, Francesca De Rosa creative graphic designer, Valentina Depalma copywriter.Tra i servizi dedicati a coloro che stanno pensando alla separazione, c’è la “separazione consensuale”: se in accordo, gli ex coniugi potranno inviare alla piattaforma i documenti necessari per separarsi che verranno poi validati da Slidinglife o da un avvocato domiciliatario (Massimiliano Arena, avvocato esperto di diritto di famiglia e founder di Slidinglife)