• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Dalla carta di credito alla tv, Apple fa sul serio sui servizi (news comprese)

    Apple ha presentato un nuovo servizio streaming tv, un abbonamento per le news, una carta di credito. In arrivo anche una piattaforma per i videogiochi

    26 Marzo 2019

    Dalla carta di credito ai videogiochi, passando per news soprattutto per un nuovo servizio di streaming tv. Allo Steve Jobs Theater ieri Apple non ha lanciato nuovi device, ma servizi.  “Oggi è tutto dedicato ai servizi” ha detto l’amministratore delegato di Apple, Tim Cook. Vediamo nel dettaglio di che si tratta. LEGGI ANCHE: Spotify contro Apple, siamo alla guerra dello streaming. Che succede

    Card

    Dal palco dello Steve Jobs Theater, ha lanciato Card, un “carta di credito digitale” nel proprio iPhone. Stile essenziale e intuitivo, richiesta di assistenza con uno stile che ricorda le chat di messaggistica più diffuse e un programma che permette di ottenere denaro ogni volta che si fanno acquisti: è pari al 2% se si usa Apple Pay, del 3% se si sono comprati prodotti o servizi della Mela. Oltre a questa carta di credito digitale, ce n’è una fisica: niente numero, niente cvv e niente firma: si verifica e si abbina all’iPhone. “Siamo in corsa per superare i 10 miliardi di transazioni con Apple Pay quest’anno” ha detto Cook.
    apple
    Steven Spielberg sul palco dello Steve Jobs Theatre

    Apple Tv+

    Apple ha ridisegnato l’app Apple tv e lanciato un nuovo servizio con cui punta a sfidare Netflix: Apple Tv+. L’applicazione si trasformerà in un aggregatore di contenuti provenienti anche da HBO, Starz e CBS. Apple punta sull’eliminazione delle frizioni tra dispositivi, tanto da portare la nuova Apple tv non solo sui propri dispositivi ma anche sulle smart tv: si parte, in primavera, da quelle di Samsung. Dopo Samsung, l’app sarà disponibile su Sony, LG e su Fire tv (Amazon). Il servizio oggi disponibile in 10 paesi sarà esteso presto in più di 100 nazioni (Italia compresa).  “La tv – ha detto Cook – è più del solo intrattenimento, è qualcosa di culturale”. Anche contenuti propri. Tv+ aggiunge i contenuti originali. Allo Steve Jobs Theater come testimonial c’erano anche Steven Spielberg, Reese Witherspoon, Jennifer Aniston, Steve Carell, Jason Momoa e Oprah Winfrey, protagonista di due documentari, uno sulla salute mentale e uno sugli abusi. “utti vogliamo essere ascoltati, ma c’è bisogno anche di ascoltare ed è per questo che ho unito le forze con Apple, perché sono la società che ha immaginato un nuovo modo di comunicare – ha detto Winfrey – ho due documentari su cui sto lavorando”.

    Notizie…

    Il nuovo servizio su abbonamento di Apple si chiama Apple News+, include il Los Angeles Times e il Wall Street Journal, oltre all’accesso premium ad alcune testate digitali, come TechCrunch, e a circa 300 tra settimanali e mensili. L’abbonamento costerà 9,99 dollari al mese, partendo da Usa e Canada. Arriverà in Europa in autunno, a partire dalla Gran Bretagna. Apple “ha sempre creato hardware e software di prima classe ma anche servizi – ha detto Tim Cook – nessuno meglio di Apple offre le tre cose insieme. Adoro la sensazione di essere in un’edicola. Là guardiamo alle riviste e le vorremmo tutte ma magari ne compriamo solo due. Oggi le portiamo su un nuovo servizio chiamato Apple News+”.

    …e videogiochi

    Apple ha lanciato anche Arcade, nuovo servizio su abbonamento dedicato ai videogiochi. Arcade permette agli utenti di accedere a titoli per Mobile, PC ed Apple tv. Si tratta di oltre cento videogiochi esclusivi. Si potrà giocare anche offline, non ci saranno pubblicità né attività di tracciamento. Arriverà in autunno, in oltre 150 Paesi.