• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • IBM si allea con Harley-Davidson e connette la sua moto elettrica

    La LiveWire sarà equipaggiata con il servizio H-D Connect di IBM, che consente la connettività al cellulare e collega il proprietario alla sua moto

    21 Febbraio 2019

    Avete mai pensato al cloud, all’Internet of Things e all’Intelligenza Artificiale per una moto? Lo storico marchio delle due ruote Harley-DavidsonIBM hanno deciso che è momento di incrociare le loro strade. La premessa è questa: all’inizio dell’anno, Harley-Davidson ha annunciato la sua prima motocicletta elettrica, chiamata LiveWire. La moto è equipaggiata con H-D Connect, tecnologia di IBM che consente la connettività al cellulare e collega il proprietario alla sua moto attraverso lo smartphone utilizzando l’ultima versione dell’app Harley-Davidson. Basata su IBM Cloud, questa piattaforma sarà utilizzata da Harley-Davidson per fornire ai suoi motociclisti nuovi servizi e informazioni utili attraverso il suo primo veicolo elettrico. ibm

    Moto connessa al cellulare

    “LiveWire è una moto elettrica completamente connessa al cellulare. Avevamo bisogno di un partner capace di fornire soluzioni di mobilità in grado di soddisfare le crescenti aspettative dei motociclisti e di migliorare la sicurezza – ha dichiarato Marc McAllister, VP di Harley-Davidson Product Planning and Portfolio – con IBM abbiamo raggiunto l’equilibrio tra l’utilizzo dei dati per creare esperienze intelligenti e personali, e la salvaguardia della privacy e della sicurezza”.

    Roadmap per il futuro

    Per Venkatesh Iyer, Vicepresidente, North America IoT and Connected Solutions, Global Business Services di IBM “la prossima generazione di piloti Harley-Davidson richiederà un’assistenza cliente più coinvolgente e personalizzata. L’introduzione di funzionalità avanzate tramite IBM Cloud consentirà non solo di abilitare immediatamente nuovi servizi, ma fornirà anche una roadmap per il futuro”.

    I dati vitali della moto

    Le tecnologie di IBM consentiranno di cambiare il modo in cui Harley-Davidson collega i motociclisti alle loro motociclette, offrendo nuove esperienze. Innanzitutto, grazie al potenziamento della guida il conducente potrà controllare i dati vitali della moto in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.  Le informazioni disponibili includono funzionalità come autonomia, stato della batteria e livello di carica. Le caratteristiche relative allo stato della moto supportano anche esigenze tipiche del veicolo elettrico, quale ad esempio l’ubicazione delle stazioni di ricarica. Inoltre, il motociclista può vedere la posizione attuale della sua moto.

    Come ti segnalo l’urto o il furto

    Previsto anche il potenziamento della sicurezza: viene inviato sul cellulare un avviso se la moto è stata urtata, manomessa o spostata.  viene inviato sul telefono del proprietario un avviso se la moto è stata urtata, manomessa o spostata. L’assistenza per il veicolo rubato abilitata tramite GPS garantisce la localizzazione della moto in caso di furto.

    Gli avvisi per il tagliando

    E’stato realizzato il potenziamento dei servizi che consente al motociclista di ricevere promemoria sui prossimi requisiti relativi ai tagliandi della moto e altre notifiche di assistenza.