• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Dai vestiti di Virginia alla Bertè: il Festival di Sanremo, secondo Twitter

    I dati di Twitter sulla 69^ edizione del Festival di Sanremo, durante la quale l’hashtag ufficiale #Sanremo2019 è stato utilizzato 1,6 milioni di volte

    11 Febbraio 2019

    Il Festival di Sanremo, andato in onda su Rai 1 dal 5 al 9 febbraio, si è confermato come uno degli eventi più chiacchierati dagli italiani, anche su Twitter. Sul social network, l’hashtag ufficiale del Festival #Sanremo2019 è stato utilizzato 1,6 milioni di volte (dall’inizio della diretta il 5 febbraio all’annuncio del vincitore, dopo la mezzanotte del 10 febbraio). E se il vincitore quest’anno è stato Mahmood con il singolo Soldi, nella classifica dei cantanti più twittati dagli italiani al primo posto si è piazzato Il Volo, seguito da Ultimo, MahmoodIrama.

    LEGGI ANCHE:  Sanremo: su Twitter Ultimo il più cliccato, 100 mila tweet per Bocelli e figlio

    Sanremo 2019: la scenografia

    La finale

    Nella serata finale sono stati 65 mila i tweet in cui Mahmood è stato menzionato, con un picco di 45 mila mentions in corrispondenza della proclamazione della vittoria.

    124 mila tweet

    Tra le cinque serate, il picco di interazioni si è concentrato durante la finale del 9 febbraio, con circa 124 mila tweet con l’hashtag ufficiale #Sanremo2019.

    Baglioni, Bisio e Virginia Raffaele

    Protagonisti dei tweet sono stati come ogni anno i presentatori, e i 3 conduttori di questa edizione, Claudio Baglioni, Virginia Raffaele e Claudio Bisio hanno contribuito ad animare il dibattito su Twitter.

    Gli abiti di Virginia

    Sono stati oltre 2000 i tweet relativi agli abiti di Virginia Raffaele, con un picco di commenti nella serata della finale, seguita dalla seconda serata.

    Marco Mengoni

    Numerosi come ogni anno gli ospiti sul palco dell’Ariston, fonte di tweet e interazioni tra il pubblico. Gli utenti di Twitter ne hanno parlato e commentato, con Margo Mengoni l’ospite più twittato.

    I top tweet