• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • YouTube Ads Leaderboard 2018: è di FIAT il video più popolare

    Il cortometraggio FIAT 500X - A taste of tomorrow. Today ha ottenuto sulla piattaforma più di 28 milioni di visualizzazioni

    30 Gennaio 2019

    Un’icona di stile, passione per la tecnologia e uno sguardo ironico al futuro, è con questi ingredienti che Fiat 500X – A taste of tomorrow. Today (agenzia creativa: Leo Burnett. Agenzia media: Starcom) è diventata la pubblicità più popolare dell’anno appena trascorso su YouTube. Ispirato al film cult Ritorno al Futuro, il cortometraggio ha portato il grande cinema su YouTube, grazie alla partecipazione dell’attore americano Christopher Lloyd, superando 28 milioni di visualizzazioni. Il cortometraggio si è guadagnato il primo posto di YouTube Ads Leaderboard, l’iniziativa con cui ogni anno YouTube celebra la creatività dei Brand.

    Youtube
    Nella foto Francesco Malerba (Fiat) e Paola Marazzini (Google)

    La YouTube Ads Leaderboard identifica le 10 pubblicità più popolari in Italia attraverso i segnali di gradimento più significativi espressi dagli utenti, come il numero di visualizzazioni e condivisioni organiche di un annuncio. L’interesse per la pubblicità su YouTube trova un riscontro nei risultati di quest’anno: con 85 milioni di visualizzazioni totali rispetto ai 45 milioni del 2017, la Ads Leaderboard 2018 ha quasi raddoppiato i risultati dell’anno precedente.

    La YouTube Ads Leaderboard 2018

    1. FIAT – FIAT | New 500X: a taste of tomorrow. Today.
    2. Bauli – Buondì Motta. Il finale col botto
    3. Dior – J’adore the New Absolu – The film
    4. Apple – Apple Watch Series 4 – Il meglio di te
    5. Ford – Nuova Ford EcoSport – Cool Day | Ford Italia
    6. Voiello – In cucina con Antonino – Episodio 3: la mamma
    7. BMW – Nasce un’auto che non c’era. Nasce BMW X2
    8. Enel – What’s Your Power?
    9. Pfizer – Nonni: moderni supereroi a rischio | Episodio 2
    10. Yves Rocher – Mettiamo alla prova le emozioni di Tess Masazza e Giulia Valentina!

    La qualità dei contenuti è più importante della durata

    Quando una storia cattura l’attenzione (sia per la sua regia, per il tema trattato o per l’ironia vincente) la durata non ha più importanza: con 2 minuti e 30 secondi Fiat 500X – A taste of tomorrow. Today si spinge ben oltre i classici confini dell’annuncio pubblicitario. Insieme a Fiat, superano la soglia dei 2 minuti anche Bauli e Voiello, mentre a superare il minuto sono 7 su 10.

    La serialità premia

    La serialità fa parte delle chiavi narrative del nostro tempo, e ne vediamo un riconoscimento anche su YouTube. Bauli, Voiello, Pfizer e Yves Rocher costruiscono la loro storia vincente attraverso una struttura a episodi. In modo diverso, Fiat sceglie elementi ricorrenti che si combinano con successo in “A taste of tomorrow. Today” così come in “See you in the future” del 2017: l’ambientazione italiana, il gusto per il vintage, una grande star e lo sguardo ironico sul futuro. Con Fiat 500X vediamo inoltre come su YouTube sia possibile fare leva su un altro tipo di serialità: sono infatti centinaia i video dedicati a “Ritorno al futuro”, dalle classiche sequenze originali alle citazioni famose e i remake dei fan, con milioni e milioni di visualizzazioni che dimostrano l’interesse degli utenti e permettono di tenere alta l’attenzione sul messaggio.

    L’importanza delle celebrità

    L’importanza di un volto noto e apprezzato all’interno di un annuncio si conferma anche su YouTube. Oltre alla presenza di Christopher Lloyd nel cortometraggio di Fiat 500X, troviamo Charlize Theron per Dior, Antonino Cannavacciuolo per Voiello e Tess Masazza insieme a Giulia Valentina per Yves Rocher. 

    La pubblicità sa sfruttare al meglio l’innovazione digitale

    “Le persone – ha spiegato Paola Marazzini, Director Agency & Strategic Partnerships, Google – vanno su YouTube per un intrattenimento di qualità e per imparare cose nuove ogni giorno, così come per conoscere le attività di un brand e i suoi nuovi prodotti. Siamo felici del successo della campagna di Fiat 500X, una dimostrazione che la pubblicità è capace di raccontare storie emozionanti e sfruttare al meglio l’innovazione digitale”.

    Fai fiorire le tue
    Digital Skills.

    FINO AL 35% DI SCONTO