Ogni volta che una nuova settimana inizia siamo alla ricerca dell’ispirazione per cominciare al meglio. E come ogni lunedì lo facciamo attraverso i Best Adv of the Week, i migliori annunci stampa dalle agenzie creative di tutto il mondo.
Partiamo subito con le più belle campagne degli ultimi sette giorni.
Viver Pra Valer – Emoji
Le emoji sono un linguaggio universale: tutti le usiamo per comunicare velocemente e tutti siamo in grado di comprenderne il significato al volo.
Così
Viver Pra Valer ha “incicciottito” queste icone per puntare il dito contro l’obesità infantile e invitare a “metterla offline”.
Advertising Agency: Bolero, Brazil
Creative Director: André Mota
Art Directors: Jorge Sobreira, Bruno Nastri
Copywriter: Felipe Yarzon
SKY – Kill Bill/Goldfinger/Trainspotting/Braveheart
Se perdi l’inizio di una storia, perdi tutta la storia. La campagna di
Sky promuove in modo abbastanza eloquente la funzione di restart per visualizzare un contenuto dal principio, anche se già iniziato.
Riuscite a riconoscere tutti i titoli, anche se “abbiamo perso l’inizio”?
Advertising Agency: Serviceplan Campaign X, Germany
Global Chief Creative Officer: Alexander Schill / Serviceplan
Managing Creative Director: Matthias Harbeck / Serviceplan
Executive Creative Director: Hans-Peter Sporer / Serviceplan Campaign X
Creative Director: Nicolas Klein / Serviceplan Campaign X
Art Director: Joana Vinheiro / Serviceplan Campaign X
Copywriter: Stefan Ott / Serviceplan Campaign X
Junior Art Director: Norman Neblich / Serviceplan Campaign X
Account Director: Julian Rinnewitz / Serviceplan Campaign X
Media Agency: Mediaplus
Head & Shoulders – Stupid Einstein/Stupid Bond/Stupid Indiana/Stupid Sherlock
La forfora ti fa prudere la testa e, quando la tua testa prude, te la gratti con forza. Quando ti gratti la testa, dai l’impressione di essere concentrato sulla soluzione di un problema, però quando sembra che tu stia pensando, anche se non serve, puoi apparire stupido. Insomma:
la forfora ti fa sembrare stupido!
Con un visual in stile cartoon
Head & Shoulders coinvolge
James Bond, Albert Einstein, Indiana Jones e Sherlock Holmes, tutti “grandi utilizzatori della testa”, per presentare la sua tesi: grattarsi continuamente il capo non li farebbe apparire poi così tanto intelligenti.
Advertising Agency: Saatchi & Saatchi Dubai, Dubai, United Arab Emirates
Chief Creative Officer: Komal Bedi Sohal
Associate Creative Director: Luis Paulo Gatti
Art Directors: Dennis Silveira, Ivan Bormaister
Designer: Alan Hong
Copywriter: Nazmi Ahmad
Illustrator: Pedro Lambuja
Account Director: Maged Kamal
Additional Credits: Mohamed Ashraf, Raja Rizkallah
PETA – Bull Riding/Hunting/Cockfighting/Circus/Greyhound Racing
Non abbiamo mai abbastanza tempo per pensare a come trattiamo, davvero, le specie animali.
PETA ci sbatte in faccia la realtà utilizzando uno stile grafico e divertente che, a primo impatto, sembra trasmettere allegria con scene divertenti, ma il messaggio dentro l’immagine è chiaro: cosa succederebbe se fossero gli animali a “raddrizzare” questi torti umani?
Le vignette, da divertenti si trasformano in serie accuse e in occasioni di riflessione.
Advertising Agency: Rocket Yard, Tallinn, Estonia
Art Director: Oussama Founi
Account Manager: Ann Kelkej
Agency Producer: David G.
Account Executive: Alex Payne
Production: Rocket Yard Studio
Gymbox – Get Your Heart Rate Above 150
Una smagliante forma fisica non si raggiunge con scorciatoie o seguendo le storie dell’influencer di turno su Instagram. Lo spiega bene la campagna di
Gymbox con una scelta grafica abbastanza di impatto: testo e icone nere su sfondo giallo. Soprattutto, un aspetto fisico gradevole non è necessariamente la prova di una buona salute, che si ottiene con esercizio e impegno.
Advertising Agency: Quiet Storm, London, UK
Executive Creative Director: Trevor Robinson
Planner: Anna Coscia
Art Director: Matt Mifsud
Copywriter: Harry Iddon
Business Director Account Director: Jon Dale
Designer: Chloe Haggag
Media Planning / Buying: the7stars