Un rapporto del Sunday Times avrebbe rivelato la volontà di Amazon di acquisire un numero significativo di punti vendita nel Regno Unito. Le operazioni punterebbero all'apertura di nuovi supermercati senza casse, Amazon Go, i primi dell'azienda in Europa.
LEGGI ANCHE: Amazon aumenta il salario minimo a 15 dollari all’ora (ma elimina bonus e stock option
Come saranno i supermercati di Amazon
Secondo il Sunday Times, Amazon starebbe cercando locali di dimensioni comprese tra 400 e 500 metri quadri. L'idea è puntare a un numero esteso di negozi invece che su magazzini troppo grandi: la tipologia di supermercato consente di risparmiare tutto lo spazio dedicato alla casse, che può essere convertito in superficie sfruttabile.
Sunday Times reporting Amazon scouring UK high street for retail space to open Amazon Go store. Interesting given this was one of the themes of @MarinaKoytcheva’s presentation at the #CCSPredicts event. pic.twitter.com/JBDkqu1q30
— Ben Wood (@benwood) 7 ottobre 2018
Dopo l'annuncio sul progetto del 2016, Amazon ha aperto 4 supermercati senza cassiere a Seattle, all'inizio di quest'anno. I registri tradizionali sono sostituiti da un complesso sistema di telecamere e sensoristica, in grado di addebitare sul conto dell'acquirente ciò che egli inserisce nel proprio paniere.
LEGGI ANCHE: Anche Facebook ora ha il suo altoparlante come Google Home e Amazon Echo
Come Amazon combatterà i competitor
Non ci sono ancora date fissate per le aperture ma alcuni analisti prevedono che vedremo i primi negozi londinesi già entro la fine dell'anno. Il mercato dei supermercati nel Regno Unito è ultra affollato e non è chiaro se ci sia spazio per un altro player. Detto questo, la nuova formula di acquisto dei supermercati Amazon Go potrebbe tracciare una linea difficile da colmare per i competitor, perché offrirà una tipologia di servizio alla quale la concorrenza non è affatto pronta.
LEGGI ANCHE: Amazon apre a New York un negozio con i suoi prodotti più venduti