Generare engagement attraverso i contenuti. Scegliere il giusto influencer. Ragionare su dati e insight concreti. Sfruttare i trend emergenti.
Sono queste le componenti chiave di ogni campagna di marketing che si rispetti e un recente report fornisce tutte le indicazioni utili per costruire campagne di successo per le principali industry: food, e-commerce, moda, turismo e tech.
Scopriamole insieme.
Settore Food
Parliamo di Food, engagement e
content marketing. Se ti chiedessero di lavorare a una campagna di content marketing nel settore food, da dove partiresti? No, non basta postare un’immagine su Instagram usando l’hashtag
#foodporn.
Innanzitutto, si parte dall’
analisi dei competitor. Poi si procedere raccogliendo dati sui principali
argomenti del settore, sulle
tendenze e il
sentiment generato dalle discussioni intorno alla keyword scelta. Definito il trend, si procede con un’analisi dei principali temi legati a quell’argomento, scendendo a livelli sempre più approfonditi di analisi, fino a definire i
contenuti che condividerai sui canali scelti per la tua campagna di marketing.
L’analisi dei temi visivi (quali contenuti visual, quali emoji, sono associati al tuo topic?)
e delle pubblicazioni di maggior successo sul tema individuato, concluderanno la tua analisi.
Non manca qualcosa? Una volta progettata e lanciata la campagna, non dimenticare di
analizzare le principali metriche, tra cui i dati di brand engagement.
Ti stupisce che l’engagement sia tra le metriche a cui prestare attenzione? Nonostante sia definita una
vanity metric, capire quali messaggi hanno generato più impatto sulla tua audience ti sarà utile a identificare i contenuti su cui fare leva.
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Settore eCommerce
Parliamo di eCommerce e
influencer marketing. Banalmente, la prima cosa da dire sull’eCommerce è che se lavori in questa industry, la tua audience è molto presente sul web e questo è un dato da non trascurare nell’impostazione della tua campagna di marketing. Ma quali sono i dati che ti dicono se la tua campagna sta portando
i risultati sperati?
Le principali indicazioni da seguire, secondo il report, sono queste:
non scegliere gli influencer solo sulla base della visibilità che hanno in rete (ad esempio
Asos, famoso per essere uno dei brand che riesce a sfruttare le attività di influencer marketing nel modo più efficace possibile, ha scelto, tra gli Influencer,
Freelyfall, che ha una reach media, ma ottiene un altissimo engagement).
Valuta l
a qualità dei loro contenuti e il coinvolgimento che ottengono; rifletti sul
messaggio che vuoi mandare alla tua audience, su quale sarà l’impatto dei contenuti che trasmetterai, e scegli la persona che rappresenta di più i tuoi valori o quelli del tuo brand.
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Settore Moda
Parliamo di Moda e
trend. Quando si imposta una campagna di marketing, analizzare i trend e gli interessi del target a cui vogliamo parlare è un passaggio obbligato.
Nella industry della moda,
quali parole chiave si cercano online,
quali sono i brand e i temi più menzionati in relazione a queste parole, e quali sono i motivi che spingono all’acquisto? Sono tutte domande a cui dovrai trovare una risposta, e se ti stai chiedendo a cosa ti serve sapere che, solitamente, l’acquisto delle scarpe è legato all’emotività, mentre la scelta delle borse a istinti più pragmatici, o l’acquisto dei cappotti alla stagionalità, la risposta è che i contenuti che produrrai dovranno essere
in linea con questi trend.
Quindi, trova il tuo target di riferimento, raccogli dati dall’
ascolto dei clienti, e sfrutta queste informazioni per creare una campagna che risponda ai loro bisogni e interessi.
Settore Turismo
Parliamo di Turismo e
sentiment. Sapere quali sono i contenuti maggiormente associati a questa industry, ti permetterà di ottimizzare la tua campagna marketing, scegliere immagini e copy efficaci, individuare gli
scenari su cui posizionarti e le
mete da promuovere.
Certo, non basta sapere che negli ultimi 13 mesi
il paesaggio più fotografato è stato la spiaggia, o quali sono gli hashtag più usati, per impostare una campagna di successo. Ma seguire la logica delle parole chiave più cercate, e capire come gli utenti parlano di una destinazione (sentiment), di un prodotto o di un’azienda, ti permetterà di strutturare messaggi efficaci, in linea con i trend del mercato, e sapere cosa dicono (sì, anche di te) gli utenti nei commenti, o attraverso i video, le foto, o gli articoli presenti in rete.
Monitora le conversazioni e, una volta stabilito cosa raccontare, come e su quali canali, lancia la tua campagna, e ricorda di monitorarne l’andamento.
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Settore Tech
Parliamo di Tech e
posizionamento dei prodotti. Come riesci a
mantenere alta l’attenzione dei consumatori sui prodotti del tuo brand?
Una delle prime cose da fare è osservare come si muovono il mercato di riferimento e la concorrenza. Possiamo prendere ispirazione da
Google e
Amazon, che
forniscono sempre nuove informazioni e soluzioni ai propri clienti, e mantengono alte engagement e mention attraverso il lancio di nuovi prodotti; nonché
collaborando con altri brand, come Samsung, GE, Ford, Whirlpool, Phillips e tanti altri.
Per concludere con le parole di Ron Blake, presidente e CEO di Rewards Network “Riuscire a coinvolgere in modo autentico i consumatori attraverso conversazioni rilevanti è la chiave per il successo e la crescita del brand”.