Finanza & mercati

Il valore di mercato delle azioni Amazon raggiunge 900 miliardi (e ora minaccia la leadership di Apple)

Dopo aver annunciato di aver venduto più di 100 milioni di dollari in prodotti durante il PrimeDay, le azioni della società di Seattle superano ogni record precedente

Il valore di mercato delle azioni di Amazon ha raggiunto i 900 miliardi di dollari per la prima volta, ponendo una pietra miliare nel suo percorso come società quotata in borsa e minacciando la leadership di Apple come "campione" di Wall Street.

Amazon, fondata in un garage da Jeff Bezos come società di vendita di libri online nel 1994, è sopravvissuta alla crisi delle dot-com ed è riuscita a cambiare il mondo dell'eCommerce, con rilevanti ricadute anche sul commercio offline. Dai negozi Amazon Go, al rilevante impatto come marketplace sul lavoro dei piccoli retailer, si può dire che l'azienda abbia nel tempo fatto evolvere il settore, senza dimenticare la vendita di prodotti a marchio e tutti gli altri servizi offerti dalla società.

LEGGI ANCHE: I lavoratori di Amazon in Germania, Spagna e Polonia scioperano durante il Prime Day

amazon azioni

Dal successo del Prime Day al picco verso l'alto in Borsa

Mercoledì scorso, dopo aver annunciato  di aver venduto più di 100 milioni di dollari in prodotti durante il PrimeDay, le azioni della società di Seattle hanno superato di poco un valore di mercato di 900 miliardi. Il valore delle quote è aumentato di oltre il 123.000% da quando Amazon è quotata al Nasdaq.

Amazon si conferma una di quelle aziende tecnologiche, insieme a Netflix e a poche altre, dal peso elevato, che hanno alimentato i flussi di Wall Street negli ultimi anni e diventano fondamentali in qualsiasi portafogli azionario.

Apple, che aveva superato Exxon Mobile alla fine del 2011 come azienda statunitense con il più grande valore in borsa, vede ora il suo primato minacciato dall'azienda di Jeff Bezos.

LEGGI ANCHE: Avvistati i furgoni di Amazon da noleggiare per le consegne, tremano FedEx e UPS

amazon vs apple

Amazon intanto prova a espandersi anche nella vendita al dettaglio di generi alimentari attraverso l'acquisizione di Whole Foods Market e man mano che sempre più aziende trasferiscono i loro reparti IT sul cloud, il prezzo delle azioni ha iniziato a salire costantemente.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Mercoledì scorso, dopo aver annunciato  di aver venduto più di 100 milioni di dollari in prodotti durante il PrimeDay, le azioni della società di Seattle hanno superato un valore di mercato di 900 miliardi

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy