• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

SUPPORTED BY

Digital Transformation: 3 tecnologie che dovresti adottare per la tua PMI

Big data, IoT, Bot. Ecco come anche le piccole imprese possono abbracciare la rivoluzione intelligente

Score

3.3K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Elisa Marino 

Brand Manager

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 11/06/2018

La Digital Transformation​, lo abbiamo detto tante volte, non è appannaggio solo delle grandi imprese​ e non è più solo una moda passeggera: la Worldwide Semiannual Digital Transformation Spending Guide ha rilevato che se oggi quello della Digital Transformation è un business da 1.200 miliardi di dollari, entro il 2020 gli investimenti globali potrebbero raggiungere i 2000 miliardi​.

badgebot

Ma in che modo le piccole società possono utilizzare l’innovazione per cavalcare l’era della trasformazione digitale? Quali sono le tecnologie in grado di aiutare le società nostrane a far accrescere i loro vantaggi competitivi e, soprattutto, quali soluzioni possono essere accessibili anche alle piccole aziende?

Big Data

Un report di TAG, Cisco Italia e Intesa Sanpaolo afferma che il 39% delle PMI, nel giro di 3 anni, utilizzerà i Big Data nelle strategie di business​. Come un iceberg che nasconde la sua base, i big data sembrano essere, singolarmente, numeri insignificanti, ma, se analizzati, nascondono informazioni importantissime. Il loro utilizzo, infatti, può diventare un grande vantaggio competitivo per minimizzare i costi e massimizzare gli investimenti, e non solo: grazie ad una profonda analisi dei dati, le organizzazioni possono velocizzare i processi decisionali e far emergere potenziali sviluppi di business basandosi sui numeri e riducendo i rischi d’impresa.

badgebot2

Per aiutare a tenere traccia dei dati da più gestionali, Astronomer, una startup americana, ha creato una piattaforma che aiuta le aziende, anche quelle meno tecnologiche, a centralizzare e automatizzare la raccolta dati, permettendo così ai data analyst di non passare più dell’80% del loro tempo ad inserire manualmente le informazioni, ma invece di studiarne i trend contenuti all’interno.

IoT

L’internet of things, che spesso abbreviamo in IoT, può aiutare le imprese in diversi ambiti. Superando il concetto dell’RFID, il primo vero strumento dell’IoT nei primi anni 2000, oggi siamo circondati da device che, connessi tramite WiFi ad altri strumenti, ci permettono di accedere ad una serie di attività per migliorare le operazioni quotidiane. Secondo un sondaggio dell’AVG, il 57% di piccole imprese pensa che l’IoT potrebbe avere un vantaggio ed effetto significativo sul loro business ​e BI Intelligence ha dichiarato che entro il 2020 gli investimenti aziendali sull’IoT cresceranno fino a raggiungere 832 miliardi di dollari.

badgebot3

Se vi chiedete quali applicazioni potrebbe avere l’IoT all’interno della vostra azienda, la risposta potrebbe essere molto lunga. Un esempio? Quello di avere dei sensori che permettono di rilevare temperatura, umidità, fuoco, acqua​: tutti aspetti molto importanti per chi magari deve avere determinate condizioni ambientali per portare a termine una produzione. Ma anche rilevare le intrusioni non desiderate​ potrebbe essere un valore aggiunto: questo è quello che fa, ad esempio, August. L’app, collegata a una serratura intelligente, oltre a individuare ospiti inattesi attraverso telecamere e allarmi, permette agli autorizzati di aprire e chiudere senza chiavi le porte come una serratura intelligente.

Chatbot

Visti (quasi) sempre come attivatori di strategie di direct marketing o come ottimo supporto nel customer care, i chatbot stanno acquisendo – giustamente, visto che nel 2019 il 25% della popolazione mondiale userà app di messaggistica – sempre più spazio all’interno delle strategie aziendali. Un trend che recupera la visione originaria dei pionieri dell'Intelligenza Artificiale: usare la tecnologia per imparare, rispondere e anticipare comportamenti futuri e semplificare processi altrimenti complessi. Seguendo questa strada BadgeBox, startup italiana già attiva nei servizi cloud per le aziende, ha creato un chatbot che si inserisce nei flussi aziendali.

BadgeBot è infatti un chatbot che permette alle imprese di eliminare scartoffie, software e gestionali. Nello specifico, si pone come step evolutivo successivo al cloud, rendendolo quasi obsoleto: permette infatti di semplificare le attività di rilevazione presenze, pianificazione ferie e permessi e gestione dei dipendenti, riducendo al minimo risorse e tempo necessario allo svolgimento di queste attività. Uno dei punti di forza di BadgeBot è l'azzeramento dei processi di apprendimento. Utilizzandolo su piattaforme di uso comune come Telegram e Skype e prossimamente anche su Facebook Messenger e Slack, infatti, dipendenti e dipartimenti non devono imparare ad utilizzare nuovi software, ottimizzando il tempo a disposizione. In pratica, un vero sospiro di sollievo per CEO, manager e dipartimenti HR!

La Digital Transformation non è più una tendenza, ma una vera e propria rivoluzione intelligente in atto: voi cosa state facendo con le vostre aziende per abbracciarla​?

BadgeBot permette di semplificare le attività di rilevazione presenze, pianificazione ferie e permessi e gestione dei dipendenti, riducendo al minimo risorse e tempo necessario allo svolgimento di queste attività.

SUPPORTED BY

BadgeBox è il software gestionale in cloud che semplifica il lavoro di manager, amministrativi e dipendenti. Dalla gestione del personale alla contabilità, è una soluzione completa per qualsiasi azienda. Inoltre, con l'introduzione di BadgeBot, è ora in grado di eseguire ogni richiesta tramite app di instant messaging.

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Elisa Marino  .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Evoluzione delle modalità lavorative, digitalizzazione della rete elettrica ed economia circolare: le 3 nuove sfide dell’innovazione in Terna
Evoluzione delle modalità lavorative, digitalizzazione della rete elettrica ed economia circolare: le 3 nuove sfide dell’innovazione in Terna
Open Days Ninja nel Metaverso: esplora in anteprima le novità formative 2023
Open Days Ninja nel Metaverso: esplora in anteprima le novità formative 2023
B2B Rocks: sta per partire l’evento mondiale dedicato all’innovazione e al software SaaS
B2B Rocks: sta per partire l’evento mondiale dedicato all’innovazione e al software SaaS

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto