• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

Perché oggi è impossibile creare un mass market brand
Perché oggi è impossibile creare un mass market brand
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro

Rubriche

News

  • Social Media
  • Microsoft
  • Clubhouse
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
TikTok è la prima piattaforma di intrattenimento digitale...
«Fra, ‘sta lavatrice è più intelligente di me». Chi...
Week in Social: dall’aggiornamento di WhatsApp...
Week in Social: dalle novità per Reels...
Microsoft valuta l’acquisizione di Pinterest per 51...
Microsoft Italia: Matteo Mille è il nuovo Chief Marketing...
Microsoft presenta AI Hub, l’iniziativa parte del piano...
Microsoft Italia lancia Didattica in Atto, un progetto...
Ora tutti possono aprire un club su Clubhouse. Ecco come si...
È di Peroni, Wavemaker e Ninja il primo branded content su...
Clubhouse conquista Burger King. Una room per dialogare con...
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Le più belle campagne di sempre dedicate all’amore
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Super Bowl 2021: gli spot più belli di quest’anno...
Budweiser, Coca-Cola e Pepsi in fuga dal Super Bowl. Che...
Rebranding di Febbraio: Swarovski, Peugeot, Vaillant,...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Digital 2021, esplodono eCommerce e podcast. Il report sui...
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify
Con 12,1 milioni di ascoltatori, il podcast è il nuovo...

Insight

  • Consumer Trends
  • Marketing Trends
  • Brand Activism
  • Strategie
  • Food World
  • Influencer Marketing
Consumer Trend: la Generazione Z ama lo sport ma non vuole...
I trend che segneranno l’industria del gaming nel 2021
Da passatempo a strumento utile: come sono cambiati uso e...
Sesso, amore e pandemia, la crescita delle app di dating...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
5 trend che domineranno i Social Media nel 2021 secondo...
Cosa significa davvero fare branding e quali sono le regole...
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...
L’anno di IKEA, fatto di sostenibilità e digitale...
Trend 2021: un cambio di prospettiva su vita, tecnologia e...
Guida al marketing per un Natale che si preannuncia diverso...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Realizzare campagne di successo con le tendenze del 2021 di...
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo...
Mobile first indexing: cosa cambia con...
Cosa vuol dire che l’acqua è quotata in borsa e cosa...
La crescita di Impossible Burger, la carne vegetale...
Come il consumo di insetti può rivoluzionare il sistema...
Perché il take away è un’opportunità di business...
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
17,7 milioni di interazioni: i numeri di food e travel...
La comunicazione turistica in Italia: dal Bonus Vacanze...
Fenomeno Pet influencer: ecco chi sono gli animali più...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Social Media
    • Microsoft
    • Clubhouse
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Consumer Trends
    • Marketing Trends
    • Brand Activism
    • Strategie
    • Food World
    • Influencer Marketing
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Tips

27 consigli per combattere il blocco creativo

A volte chi lavora nella produzione di contenuti si trova in situazioni in cui le idee tardano ad arrivare, ecco come rimediare

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

128 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Andrea Zucchiatti 

UX Writer | Behavioral Designer

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 15/05/2018

Chi lavora sulla creazione dei contenuti sa che ogni giorno deve essere in grado di dotare i suoi progetti di grande creatività e innovazione. Per essere efficaci nel Content Marketing bisogna sapere come distinguersi. Non sempre, però, si è travolti da idee geniali in grado di conquistare la propria audience. Dietro l'angolo, infatti, troviamo sempre il famoso blocco creativo: nei momenti di maggior bisogno non si riesce a trovare quell'elemento in più in grado di far diventare davvero unico il proprio progetto.

La leggenda delle idee geniali sotto la doccia o tra le coperte durante la notte sembra essere più vera che mai. Di seguito, però, abbiamo riassunto una serie di modi per uscire da queste spiacevoli situazioni, 27 consigli di altrettanti professionisti del Marketing, in grado di aiutare chiunque si trovi in mancanza d'ispirazione.

blogging-336376_960_720

Alcune attività utili per ritrovare l'ispirazione

#1 Il potere dei LEGO. Immagina di prendere un secchio di mattoncini, prenderne alcuni e scriverci sopra una parola o una frase che si riferisce a ciò di cui devi parlare o che devi promuovere: attributi, tematiche, personas, consigli per i clienti o i lettori, qualsiasi cosa. Fai in modo che siano di colori differenti e... inizia a giocare.

Prendi dei mattoncini, e prova a costruire delle connessioni tra loro. Scrivile su un foglio, e guarda se possono essere poste insieme per creare nuove prospettive o idee per nuovi contenuti. Poi, metti da parte questi mattoncini e ricomincia, magari applicando alcune regole in riferimento alla tua strategia (ad esempio, puoi scegliere di prendere un mattoncino legato alla persona, uno agli attributi dei tuoi servizi, due sui clienti, ecc.). L'idea è quella di "scappare" dal pensiero lineare e giocare con idee differenti e collegamenti che altrimenti non avresti pensato. Tutto ciò che ne viene fuori può essere esaminato per vedere se sono strade percorribili.

#2 Colorare per ritrovare l'energia. Può sembrare infantile, ma colorare è un metodo molto efficace per combattere i blocchi creativi. Non solo contribuisce a ridurre l'ansia, a rilasciare lo stress e ad aumentare la concentrazione, può risultare anche divertente e favorisce la mentalità creativa. Circondati di libri da colorare (ne esistono molti adatti agli adulti) e di un bel set di matite colorate. Potrebbe farti tornare all'infanzia, ma pensa a quanta immaginazione e creatività si aveva quando si era bambini? Dopo 15 o 20 minuti ci si potrà sentire pieni di energia, e si sarà pronti a iniziare nuovi progetti sempre più stimolanti.

#3 Penna in mano. Carta e penna potrebbe essere un po' old school, ma è pur sempre un metodo di lavoro che può motivare e far venir fuori buone idee. Inizia a scrivere, e lascia che le tue idee scorrano sul foglio, poi vedi se riesci a trarne qualche bel risultato.

#4 Leggi su ciò di cui ti occupi. Aggiornarsi su tematiche che ci interessano o su cui lavoriamo direttamente potrebbe essere un grande vantaggio. Ci sono molte applicazioni in grado di creare delle vere e proprie riviste personalizzate su qualsiasi settore, come Flipboard o Squid, ad esempio, che se si consultano ogni mattina possono essere di grande ispirazione per la produzione di nuovi contenuti creativi.

#5 Scrivere, scrivere e scrivere. A volte bisogna sforzarsi di farlo: scrivere qualunque cosa che ci passa per la testa, anche se significa che si sta scrivendo senza sapere ciò che si sta scrivendo. Il risultato sarà un vero e proprio flusso di coscienza che potrebbe sembrare senza senso, ma spesso i pensieri più complessi e particolari iniziano a diventare grandi idee. Dopo poco tempo, senza nemmeno che ce ne rendiamo conto, la magia della creatività sarà tornata.

#6 Anche dire "Om" può aiutare. Perché non provare con qualche tecnica di meditazione? Anche qui esistono molte app, anche relative al Brain Training, come Headspace, Peak o Lumosity. Con semplici tecniche, consigli e piccoli aiuti ci possono fornire un supporto per schiarirci le idee, ridurre il livello dello stress, stare più concentrati, e stimolare il processo creativo.

LegoFocalizzarsi su ciò che si è già fatto

#7 Scava nei contenuti d'archivio. Ritornare sui propri passi e cercare sul proprio blog o sui propri canali social alcuni post o tematiche che possono essere ampliati, aggiornati o adattati è un'ottima idea per portare alcuni cambiamenti. Adattare un testo in un infografica o un video, ad esempio, potrebbe essere la mossa giusta. Rieditare contenuti vecchi possono farci concentrare su qualcosa che la nostra mente ha già prodotto, dandoci motivazioni per uscire dal "blocco creativo".

#8 Trova l'elemento giusto da cui partire. Quando non ci si sente motivati su un progetto o un compito particolare, provare a trovare quell'elemento iconico, unico e interessante che potrebbe dare la svolta a ciò che si sta facendo potrebbe essere una buona strategia. Potrebbe non sembrare facile, ma normalmente quell'elemento è qualcosa che si riferisce alla propria vita, alle proprie abitudini, che cattura la nostra attenzione. In questo modo, potremmo trovare il modo di legare a questa cosa ad altre nuove idee, senza permettere alla nostra mente di "tirarsi indietro".

#9 Considera una strada differente. Essere multimediali può aiutare a uscire dalle difficoltà. Se non hai idee con tecniche di storytelling, prova un contenuto più informativo, se devi scrivere un articolo per un blog, prova a realizzare un'infografica o un video. Nuove e diverse soluzioni portano a nuove idee.

#10 Contenuti Work-In-Progress. Non buttare via nulla, mai. Articoli con una sola frase, o con solo un paio di paragrafi, screenshot di progetti su cui si è lavorato con altre persone, bozze di post su Facebook o Instagram, copia-e-incolla di email o conversazioni Skype, tutti questi elementi possono darci un grandissimo aiuto.

Create sul vostro desktop una cartella Work-In-Progress con qualsiasi cosa che avete iniziato ma non finito. Quando non si sa che cosa inventarsi, aprirla e trovare centinaia di idee, in diversi stati di avanzamento, potrebbe rivelarsi una strategia che garantirà molte sorprese.

#11 L'importanza del lavoro preventivo. Prenditi per tempo, perché non anticipare il lavoro prima di avere crisi creative? Creare molti contenuti, o almeno impostarli, ci permetteranno di effettuare modifiche lungo la strada. Avere del lavoro fatto in anticipo, infatti, ci aiuterà per i momenti in cui saremo estremamente impegnati e avremo meno tempo per pensare.

Se consideriamo la scrittura di articoli per un blog, ad esempio, anche un lavoro preventivo su parole chiave, espressioni ricorrenti o frasi d'effetto potrebbe crearci un bel framework da poter utilizzare successivamente.

#12 Organizza i tuoi "momenti creativi". Dedica dei momenti precisi alla creazione di contenuti creativi. I blocchi dello scrittore o i blocchi creativi possono essere evitati proprio grazie all'organizzazione del tempo. In questo modo, si potrà pianificare il proprio lavoro con maggior precisione e si sarà in grado di programmare anche la pubblicazione dei propri contenuti. Un esempio? Dedica ogni settimana una giornata, una mattinata, un paio d'ore, il tempo che ti serve, solo al processo creativo e a pensare a nuovi stimoli e nuove idee.

#13 Less is more: Sembra banale, ma punta sulla qualità, non sulla quantità. Si può pensare a sviluppare un contenuto solo, ma di qualità, rispetto a produrne un numero maggiore. Questo ci consente di focalizzare tutta la nostra energia creativa su un'unica soluzione, che risulterà il nostro maggiore risultato su tutti gli aspetti.

#14 "Festeggia". Consulta spesso le ricorrenze e i momenti di festa. Se uno tra questi si può ricollegare alla tua attività, prova a creare un contenuto su di esso. Ad esempio, un'azienda che produce pannelli solari potrebbe considerare di celebrare la giornata mondiale degli occhiali da sole! Dai un'occhiata ai molti calendari delle giornate mondiali presenti online, e fatti aiutare per le creazione di nuove idee.

WorkSembra scontato, ma aiuta: farsi ispirare dalle persone che ci circondano

#15 Cerca l'aiuto di qualcuno. Fatti aiutare da menti fresche. Possono essere colleghi, amici, conoscenti, chiunque reputi creativo o appassionato a ciò che fai anche tu, e che possano essere disponibile a concederti un piccolo spazio della loro giornata.

Dagli un piccolo riassunto della tua attività, su cosa ti stai concentrando, e tutto ciò che potrebbe essere d'aiuto. Poi, fatti ispirare, senza porre interruzioni o esprimere giudizi. Scrivi tutto, ed esplora le idee che ne vengono fuori, lasciandoti travolgere dall'entusiasmo di una persona esterna. Tieni questa lista di idee e riprendila ogni volta che entri in crisi creativa.

#16 Ascolta la tua audience. Se pensi di aver finito le idee, prova a rivolgerti alla tua audience e lasciati ispirare per creare nuovi contenuti. Se fai riferimento alle emozioni delle persone che ti seguono, questo poi sarà più propenso a riporre fiducia nel tuo brand e sarà maggiormente coinvolto dai tuoi contenuti.

#17 Intervista qualcuno, fagli delle domande. Una banale chiacchierata con clienti o membri del team, anche su tematiche al di fuori del progetto su cui si sta lavorando, può essere una facile soluzione per ottenere nuovi spunti. Anche "intervistare" qualcuno, ad esempio, può rivelare nuove idee, un punto di vista differente, o un nuovo modo di comunicare qualcosa.

LEGGI ANCHE: Il Branded Content è il Re dei social (adesso lo dicono anche i dati)

#18 Non pensare solo a te stesso. Nel settore del marketing molti preferiscono agire da soli. Quando incappano in un blocco creativo, però, non sanno da che parte guardare perché non possono contare su nessuno a parte loro stessi. Capire come altri professionisti del marketing hanno ottenuto successo, invece, possono darci la carica per nuove idee creative.

#19 Non solo marketing. Spesso può essere d'aiuto chiedere supporto da qualcuno che non fa il nostro lavoro, soprattutto se queste persone sono propri colleghi. In questo modo, condivideranno comunque gli obiettivi aziendali o della realtà in cui siete inseriti, potendovi fornire la giusta ispirazione per l'elaborazione di nuovi contenuti.

#20 Coinvolgi la tua community. Se la tua attività prevede una community attiva, quando mancano le idee potrebbe essere un bene organizzare un evento o comunque coinvolgere in qualche modo le persone che ne fanno parte. A volte nuovi progetti e stimoli interessanti nascono proprio da queste occasioni.

People

Uscire dalla routine e farsi ispirare

#21 Concediti un'uscita fuori ufficio. Quando ci si spreme troppo le meningi, è difficile trovare qualcosa che ci soddisfi, mentre è molto facile stancarsi. Spingersi oltre a ciò che si può fare può portare a risultati diversi da quelli sperati. Quando succede, è bene prendersi una piccola pausa e concedersi qualche momento a un'esperienza creativa in un ambiente differente. Visitare un museo o entrare in un nuovo locale che prima non si conosceva, ad esempio, potrebbe portare nuove prospettive e stimolare le nostre idee.

#22 Fatti ispirare "rubando". Rubare non sempre è reato. Farsi ispirare da iniziative di grandi aziende o media potrebbe davvero aiutare il nostro pensiero creativo. Dare un'occhiata a particolari layout di siti web, qualche infografica, post particolari su dei blog, immersive campagne social, potrebbe portare molti vantaggi al nostro lavoro.

#23 Prenditi una boccata d'aria. Esci dal tuo ambiente quotidiano. Prenditi del tempo, magari insieme a un collega o al tuo team, e metti il naso fuori, anche per una sessione di brainstorming. L'importante è che non ci sia accesso a email di lavoro o qualsiasi altra distrazione che potrebbero farti pensare a te davanti alla tua scrivania. Anche prendersi solo un'ora della tua giornata e farsi una camminata per schiarirsi le idee potrebbe stimolare la tua fantasia e farti venire nuove idee.

#24 Dall'esperienza nasce creatività. A volte i blocchi creativi nascono da periodi monotoni, senza molti stimoli o sfoghi particolari. Esperienze come mostre d'arte, eventi, nuove aperture, concerti, e altro ancora, non possono far altro che aiutare la nostra creatività. I contenuti innovativi, infatti, sono costruiti sull'infinita collezione di esperienze umane che ci circondano. Sta tutto nel cogliere ciò che ci fa sentire bene e convertirlo in energia creativa.

#25 Occupati di un altro lavoro. Trova un altro progetto su cui lavorare. Molti, infatti, hanno bisogno di aiuto su progetti che sono passati in secondo piano o sono ad un punto morto. Occuparsi di altro e poi tornare su ciò che si stava facendo può far nascere grandi idee. Questo può essere molto utile in un'agenzia di comunicazione, ad esempio, quando accade molte volte che il web designer aiuti il grafico o che il copywriter dia un buon input al direttore della strategia, ma può funzionare in tutti i team di lavoro.

#26 Crea una lista di qualcos'altro. Crea una lista di qualcosa che non ha nulla a che fare con ciò su cui stai lavorando, anche una banale lista della spesa. Questo potrà portati a tenere la tua mente impegnata, oltre a prenderti del tempo per lasciare da parte un attimo il tuo vero progetto. Prova a pensare alle tue 20 canzoni preferite, o a ciò che ti serve per tornare a casa. Questa attività stimolerà i tuoi pensieri, e quando tornerai sul tuo lavoro sarai più concentrato e avrai la mente più fresca.

#27 Dedicati ad un'altra attività. Fai qualcosa di completamente differente dal tuo lavoro. Spesso, infatti, alcune attività "ordinarie" o quotidiane, come lavare i piatti, riordinare la casa o dedicarsi a qualche acquisto, può farci rilassare e portarci alla concentrazione necessaria per produrre nuove idee e, quindi,  nuovi contenuti.

La leggenda delle idee geniali sotto la doccia o tra le coperte durante la notte sembra essere più vera che mai

Scritto da

Andrea Zucchiatti 

UX Writer | Behavioral Designer

Nato a San Daniele del Friuli, sono affascinato dall'arte della semplicità nel mondo del design e della comunicazione. Vivo con gli occhi proiettati al futuro e il cuore che … continua

Condividi questo articolo


Segui Andrea Zucchiatti  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
COVID e Design: come la creatività si incastra con le opportunità post crisi
Reply Creative Challenge: aperte le registrazioni alla competizione a squadre

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1
    Nicola Onida

    Web Copywriter

    2
    Daniele D'Amico

    Marketing & Communication Specialist

    3
    Giuseppe Tempestini

    Copywriter & Digital Strategist

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      Scorrere verso l’alto