Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Tra un ponte e un altro, anche questo lunedì non potevamo lasciarci sfuggire le più belle creatività della settimana. Siamo andati come sempre in giro per il mondo per scovare i lavori più interessanti delle agenzie creative e lasciarci ispirare in questo ultimo "lunedì-non-lunedì" di aprile.
Tra l'impegno sociale di Unicef, che ci richiama a riflessioni importanti, e una sorriso strappato da Colgate che ci ricorda come eravamo, ecco i Best Adv of the Week di oggi!
La principale fonte di reddito dell'UNICEF proviene dalle donazioni. Ma oggi è sempre più difficile coinvolgere le persone nella solidarietà. Questo, in parte, è dovuto al fatto che la maggior parte degli interventi dell'UNICEF si concretizzano lontani dalle nostre case e dalle nostre realtà. Sembra quasi che siamo ormai desensibilizzati e scettici: la dura realtà dei bambini di tutto il mondo non ci riguarda e mettiamo in discussione di poter davvero fare la differenza con il nostro contributo individuale. D'altra parte, è facile rimanere intrappolati in questioni futili che intrattengono le nostre menti. Questa campagna è una sorta di campanello d'allarme sotto mentite spoglie. Quello che sembra a prima vista un annuncio per un orologio, uno smartphone o una borsa, diventa rapidamente un modo molto efficace per visualizzare l'impatto che possiamo avere nella vita di tanti bambini in posti lontani da noi nel mondo. Si può davvero fare la differenza, rinunciando a qualcosa che per noi è superfluo.
Advertising Agency: Tux & Gill, Lisbon, Portugal
Creative Director / Art Director / Copywriter: Rui Soares
Art Director: Júlio Ferreira
Strategic Planner: Inês Mateus de Almeida
Account Manager: Bárbara Novo
Photographer: Filipe Rebelo
LEGGI ANCHE: Xbox, KFC e Amnesty International: i migliori annunci stampa della settimana
Il movimento #MeToo è uno dei più importanti dei nostri tempi, con oltre 250.000 menzioni al giorno e 242.556.572.641 di impression finora. Puntare i riflettori su abusi sessuali e molestie ha portato un messaggio importante per migliaia e migliaia di donne e anche gli uomini hanno risposto supportandole con una dozzina di hashtag secondari spuntati su tutti i social media. I bambini piccoli, però, non sono sui social media. Non hanno voce su Twitter o Facebook, e in molti paesi l'abuso sessuale sui bambini è più diffuso di quello sugli adulti. Anche loro devono essere ascoltati. Meritano di avere una voce. Ecco quindi che il movimento #MeToo si trasferisce anche a loro, includendoli nel dibattito in atto.
Advertising Agency: McCann Worldgroup, South Africa
Creative Directors: Michael Blore, Mike Muller, Hennie Stander
Art Directors: Bruce Murphy, Mike Muller
Copywriters: Eric Wittstock, Hennie Stander
Illustrator: Bruce Murphy
Account Manager: Carolyn White
NB è una piccola azienda che si occupa di stampa, con sede nel nord dell'Inghilterra, che ama divertire promuovendo le sue avanzate tecniche di stampa.
Advertising Agency: Absolute, Bolton, Manchester, UK
Creative Director / Copywriter / Illustrator: Simon Allman
Photographer: Dan Kinsella
Il Chicago Sun-Times, il giornale più antico di Chicago, è stato trasformato e recentemente è stato rinominato "The Hardest Working Paper in America". Per segnalare il cambiamento e costringere i lettori a immaginare la città senza il suo giornale, il Sun-Times ha lasciato in bianco il suo spazio più prezioso: la prima pagina.
Lo scopo del rinnovamento è quello di aumentare gli abbonamenti alla versione digitale, ma è solo uno degli obiettivi del rebranding, con lo scopo di migliorare anche i contenuti.
Advertising Agency: Ogilvy & Mather, Chicago, USA
Creative Director: Joe Sciarrotta
Art Director: Isaac Pagan
Copywriter: Michael Franklin
Le foto di un vecchio annuario scolastico servono a Colgate per dimostrare che anche se il nostro senso della moda e le pettinature erano così imbarazzanti, almeno i nostri sorrisi erano splendenti. Grazie a Colgate Max White One, possiamo far tornare il nostro sorriso bianco ma nient'altro.
Advertising Agency: Red Fuse, France
Copywriters: Ricardo Dolla, Irene Fogarty
Art Director: Marta Tomas
Head of Art: Vitor Menezes
Executive Creative Director: Manir Fadel
Creative Chairman: Shen Guan Tan
Account Directors: Peter Harrison, Guy Orsmond
Producer: Laila Mahmoudi
Media: Alexandra Kypreou, Tatyana Shedrina, Jessica Corpuz, Dagmara Stolc
Photographer: Ale Burset
Art Digital: Diego Speroni
Production House: F16 PRODUCCIONES
Producer Executive: Marcela Moracci
Print production: RAY Productions
“Dalla creatività e dall’innovazione ci si aspetta di trovare soluzioni inattese a problemi ovvi o di trovare ovvie soluzioni a problemi inattesi. Dovremmo usare la nostra creatività per generare più opportunità di business e soluzioni anziché cercare costantemente di distruggere quello che le persone stanno facendo” — Rei Inamoto