• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano Crognali, autore di Podcast
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano Crognali, autore di...

Rubriche

News

  • Social Media
  • Microsoft
  • Clubhouse
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
TikTok è la prima piattaforma di intrattenimento digitale...
«Fra, ‘sta lavatrice è più intelligente di me». Chi...
Week in Social: dall’aggiornamento di WhatsApp...
Week in Social: dalle novità per Reels...
Microsoft valuta l’acquisizione di Pinterest per 51...
Microsoft Italia: Matteo Mille è il nuovo Chief Marketing...
Microsoft presenta AI Hub, l’iniziativa parte del piano...
Microsoft Italia lancia Didattica in Atto, un progetto...
È di Peroni, Wavemaker e Ninja il primo branded content su...
Clubhouse conquista Burger King. Una room per dialogare con...
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Clubhouse esplode anche in Cina e si scatena il mercato...
Le più belle campagne di sempre dedicate all’amore
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Super Bowl 2021: gli spot più belli di quest’anno...
Budweiser, Coca-Cola e Pepsi in fuga dal Super Bowl. Che...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Rebranding di settembre: Intel, Ginori e Maserati
Digital 2021, esplodono eCommerce e podcast. Il report sui...
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify
Con 12,1 milioni di ascoltatori, il podcast è il nuovo...

Insight

  • Consumer Trends
  • Marketing Trends
  • Brand Activism
  • Strategie
  • Food World
  • Influencer Marketing
Sesso, amore e pandemia, la crescita delle app di dating...
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike...
Come viaggeremo il prossimo anno? I trend 2021 per la...
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
5 trend che domineranno i Social Media nel 2021 secondo...
Cosa significa davvero fare branding e quali sono le regole...
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...
L’anno di IKEA, fatto di sostenibilità e digitale...
Trend 2021: un cambio di prospettiva su vita, tecnologia e...
Guida al marketing per un Natale che si preannuncia diverso...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Realizzare campagne di successo con le tendenze del 2021 di...
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo...
Mobile first indexing: cosa cambia con...
Cosa vuol dire che l’acqua è quotata in borsa e cosa...
La crescita di Impossible Burger, la carne vegetale...
Come il consumo di insetti può rivoluzionare il sistema...
Perché il take away è un’opportunità di business...
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
17,7 milioni di interazioni: i numeri di food e travel...
La comunicazione turistica in Italia: dal Bonus Vacanze...
Fenomeno Pet influencer: ecco chi sono gli animali più...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Social Media
    • Microsoft
    • Clubhouse
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Consumer Trends
    • Marketing Trends
    • Brand Activism
    • Strategie
    • Food World
    • Influencer Marketing
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Fuorisalone 2018

Salone e Fuorisalone, il ninja report della terza giornata

Le suggestive esposizioni del Fuorisalone in Brera: Vitra e Byton. Il party di Kasthall dedicato alla sua ultima collezione con Ilse Crawford

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Andrea Zucchiatti 

UX Writer | Behavioral Designer

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 20/04/2018

In questi giorni l'atmosfera a Milano è a dir poco elettrizzante. Una volta arrivati alla stazione di Milano Centrale si nota subito che non è come arrivare in città in un altro momento dell'anno.

Sul treno, ci è bastato girare la testa verso il sedile accantoper sbirciare i lavori di un giovane designer alle prese con una sua creazione al pc, e quando ci siamo diretti verso l'uscita, una donna, al telefono, prendeva appuntamento con una sua collega in uno showroom allestito per il Fuorisalone in zona centro città, dove si sarebbero aggiornate sull'ultima collezione di quel brand.

Insomma, attorno a noi si respira l'aria della Design Week ovunque, ancora prima di arrivare in città.

Notiamo subito che la settimana del Design è entrata nel vivo: in metro tantissime persone sono ricoperte da borse con all'interno gadget e materiale informativo raccolto tra i vari eventi, altre consultano la mappa ATM per capire come raggiungere la zona della fiera, altre ancora discutono sugli stand migliori visti al Salone.

Dopo una camminata tra le vie del centro e quelle del Brera Design District, ecco un breve riassunto di ciò che abbiamo visitato.

fuorisalone

Typecasting. An Assembly of Iconic, Forgotten and New Vitra Characters 

L'esposizione di Vitra è sorprendente. Curata da Robert Stadler, si tratta di una grande rassegna di progetti, prodotti e studi di design del brand svizzero.

Nella presentazione dell'evento, si legge "i visitatori sono invitati a immergersi nella storia, presente e futura, dell’azienda"; entrando nella suggestiva location de La Pelota, in Via Palermo, 1 nel cuore di Brera, il colpo d'occhio è subito notevole.

I prodotti di Vitra sono esposti in tutto lo spazio disponibile creando un percorso espositivo unico nel suo genere, ammirabile anche dall'alto. Un giro attorno alla storia di Vitra ci fa capire l'importante storia e la tradizione intrisa di design di questo brand. Nella sezione dedicata al Vitra Design Museum vengono poi illustrati alcuni progetti del brand e si possono ammirare delle miniature di alcuni prodotti iconici.

Uscendo, resistiamo sia alla zona bar che allo shop di Vitra e ci dirigiamo verso un'altra esposizione.

fuorisalone

BYTON – Time to be

Questa esposizione è un po' differente da quelle presenti in questa zona della città. La startup Byton, infatti, ha scelto la Milano Design Week per la première europea della sua esclusiva nuova auto. Completamente elettrica e perfettamente connessa, è un vero e proprio salotto in movimento.

Ci colpisce immediatamente il cruscotto molto futuristico, consistente in un'unico grande schermo interattivo che trasmette molte informazioni utili a chi si mette al volante. Un tablet nel volante e degli smartphone attaccati alle portiere lasciano intendere come quest'auto sia davvero sviluppata per aprire le porte al futuro.

La suggestiva installazione nello spazio della Casa d'Aste BLINDARTE di Via Palermo 11, fatta con dei cavi di rame che intrecciandosi formano la scritta "TIME", completa il tutto, e ci fa capire come prodotti di questo tipo fanno sempre più parte del presente. Come recita il titolo dell'evento, "è tempo di essere".

LEGGI ANCHE: Salone del Mobile 2018, tutto quello che non dovresti perderti

Byton

fuorisalone

Grönska, la nuova collezione Kasthall disegnata da Ilse Crawford in un evento del Fuorisalone

Ci siamo diretti verso lo showroom Kasthall, dove abbiamo partecipato al party di lancio della nuova collezione Grönska di Ilse Crawford per il brand svedese di design.

Produttore di tappeti realizzati artigianalmente a telaio e taftati a mano, la qualità di questo marchio la si comprende sin dall'entrata allo showroom. La collezione nata dalla collaborazione con Ilse Crawford si ispira ai prati verdi e alla natura al di fuori dello stabilimento di Kinna, in Svezia, e ha l'intenzione di portare nelle case la poesia e l'atmosfera unica che solo il verde dei paesaggi e degli ambienti nordici possono conferire.

Ogni tappeto, infatti, ci trasmette la sensazione di guardare un prato verde, o un suggestivo bosco svedese. Sviluppare le giuste tonalità di colorazioni non è sicuramente stato facile per Ilse e Kasthall.

Per ottenere questo straordinario risultato, infatti, è stato sperimentato un nuovo metodo di tintura per filati melange. Era importante assicurarsi che la ricchezza e la vivacità delle sfumature dinamiche e naturali di colore risplendessero attraverso la lana, e ne è risultato un filato dale inedite profondità, che ad esempio, in un prodotto come il tappeto Åker, in edizione limitata, sembra farci intravedere la terra che si pone al di sotto dell'erba di un prato verde. Un risultato a dir poco straordinario.

fuorisalone

Perché questa connessione con il paesaggio? «L’azienda è strettamente connessa all’ambiente e ai campi circostanti, mi è sembrato dunque del tutto naturale progettare un tappeto che raccontasse una parte così importante dell’identità e della storia di Kasthall.

Il paesaggio, come i tappeti di Kasthall, è fatto di persone, del loro lavoro e delle loro attività» ha commentato Ilse Crawford, con cui abbiamo avuto la fortuna di scambiare qualche parola durante il party. Ci è sembrato doveroso farle un paio di domande proprio sul valore delle persone, molto importante per un brand come Kasthall, in un mondo sempre più autorizzato e influenzato dagli automatismi di macchine sempre più avanzate. La designer svedese ha commentato dicendo che «è ovvio che oggi le macchine hanno un ruolo importante, e anche nel caso di Kasthall - che realizza ogni suo prodotto a mano, su misura e quasi esclusivamente su ordinazione - diventano vitali per la realizzazione di prodotti di questo tipo, soprattutto in una collezione del genere, per cui era importante focalizzarsi anche su una produzione sostenibile».

Nella collezione, infatti, l'obiettivo era quello di mantenere una connessione con la natura anche dentro casa. «Il rapporto con le macchine, per l'uomo, sarà in continua evoluzione, naturalmente. Pensiamo a tutti gli automatismi presenti al giorno d'oggi, è incredibile quante cose si possano fare» ha continuato la designer, citando anche l'installazione di Google al Fuorisalone, che racconta proprio come vivere sempre più in armonia con la tecnologia.

fuorisalone

fuorisalone

È importante, però, comprendere come sia l'essere umano a comunicare i valori più importanti e ad avere ancora un ruolo predominante.

Per questo, anche nella collezione Grönska per Kasthall, è stato sottolineato l'importante rapporto tra uomo e natura. «Se si pensa a macchine moderne come le stampanti 3D o altre ancora, ad esempio, è inevitabile come queste rappresentino il presente, anche in un settore come quello di Kasthall. Tuttavia, ricordiamoci che per comandare una stampante 3D o una qualsiasi altra macchina c'è quasi sempre bisogno di una persona che lo faccia. È da lì che parte la magia, dal valore delle persone».

Con le parole di Ilse Crawford, di grande ispirazione, vi diamo appuntamento a domani con il report della quarta giornata di questa Milano Design Week, tra Salone e Fuorisalone.

LEGGI ANCHE: Salone del Mobile e Fuorisalone mettono al centro i millennials

«Se si pensa a macchine moderne come le stampanti 3D o altre ancora, ad esempio, è inevitabile come queste rappresentino il presente, anche in un settore come quello di Kasthall. Tuttavia, ricordiamoci che per comandare una stampante 3D o una qualsiasi altra macchina c'è quasi sempre bisogno di una persona che lo faccia. È da lì che parte la magia, dal valore delle persone».

Scritto da

Andrea Zucchiatti 

UX Writer | Behavioral Designer

Nato a San Daniele del Friuli, sono affascinato dall'arte della semplicità nel mondo del design e della comunicazione. Vivo con gli occhi proiettati al futuro e il cuore che … continua

Condividi questo articolo


Segui Andrea Zucchiatti  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

I trend visuali del 2021 che devi assolutamente conoscere
Milano non rinuncia al design e al Fuorisalone, arriva Milano Design City
COVID e Design: come la creatività si incastra con le opportunità post crisi

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1 
    Eliana Glielmi

    Consulente per le aziende alimentari e istituzioni. Fondatrice e CEO di Cibus Academy

    2 
    Giuseppe Tempestini

    Copywriter & Digital Strategist

    3 
    Giulia Miglietta

    Copywriter

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Viale Giulio Richard, 1/a 20143 Milano, Italia - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      Scorrere verso l’alto