• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Ecco come puoi dare un boost alle tue ADS con...
Forum Risorse Umane: conclusa la quattordicesima edizione
Al via la quattordicesima edizione del Forum Risorse Umane...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Effetto Musk: gli utenti lasciano Twitter in massa (e si...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
Louis Vuitton e la spettacolare collaborazione con Yayoi...
Da Lavazza a Guinnes passando per i mondiali: ecco le più...
Amazon, Google e KFC: 5 campagne pubblicitarie sul Black...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Un anno di ricerche: le query più digitate su Google nel...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Customer engagement: i 4 trend del 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Scopri le abitudini d’acquisto di oltre un miliardo...
Guida aggiornata alle migliori piattaforme eCommerce del...
Livestream Shopping: conquistare mente e cuore dei clienti...
Identikit degli italiani che vendono all’estero: i...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Personalizzazione e digitalizzazione: come è cambiato il...
Tecniche di Growth Hacking nelle strategie di People &...
Il Quiet Quitting non è (solo) lavorare meno, ma lavorare...
7 Creative Trends che influenzeranno la comunicazione...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
40 font da utilizzare nel 2023 se sei un designer
+20 idee tech e di design per i regali di Natale in stile...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Salone del Mobile

Salone del Mobile e Fuorisalone mettono al centro i millennials

Alla Milano Design Week 2018, Il SaloneSatellite ed ElleDecor cercano di valorizzare le capacità e i talenti dei nativi digitali, una generazione creativa e disponibile alla condivisione degli spazi

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

569 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Giorgio Romano Arcuri 

Digital Copywriter Freelance

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 17/04/2018

Sono i giovani under 35, meglio conosciuti come "nativi digitali", i veri protagonisti del Salone del Mobile e del FuoriSalone di quest'anno. Al centro della scena grazie a tutte quelle aziende del settore che desiderano intercettare un mercato sempre più ampio, che si nutre di e cresce sui social network e che, secondo Claudio Feltrin, presidente di Assarredo, rappresenta "il mercato del futuro".

Ma quali sono gli appuntamenti e le mostre della Milano Design Week 2018 dedicate ai giovani?

Il SaloneSatellite per i giovani designer

Al Salone del Mobile, è il SaloneSatellite (che potrete trovare nei padiglioni 13-15 della Fiera Milano di Rho) l'unico appuntamento internazionale per progettisti under 35 provenienti da tutto il mondo. In particolare, quest'anno i giovani designer sono chiamati a presentare i propri lavori indagando tra heritage e contemporaneità, tra nuove tecnologie ed artigianato: un percorso che si snoda tra sperimentazione, memoria, riciclo creativo e digital effect e che, sicuramente, riuscirà a porre delle importanti riflessioni.

Elle Decor, Fuorisalone, Salone del Mobile

ElleDecor e il progetto Onlife - Millennials At Home

Anche il FuoriSalone, con le sue mostre ed installazioni, mette i giovani al centro. I Millennials, finalmente, vengono considerati sotto una prospettiva differente che non li vede più come omologati, bensì diversi tra di loro: una generazione innovativa ed originale.

Ecco una mostra dedicata alle generazioni più giovani, che ha come tema il loro particolare rapporto con l'abitare.

LEGGI ANCHE: Salone del Mobile 2018, tutto quello che non dovresti perderti

A Palazzo Bovara ieri è stato inaugurato il progetto "Onlife-Millenials At Home", nato da un percorso voluto fortemente dal magazine ElleDecor indirizzato alle nuove generazioni, in particolare ai nativi digitali.

L'interesse nei loro confronti da parte del magazine di design, tra i più noti al mondo, ha portato ad affrontare il tema molto dibattuto della relazione che i giovani hanno con il modo di abitare.  La realizzazione della mostra ha visto la collaborazione di un team d'eccezione: da Frederik De Wachter ed Alberto Artesani di DWA Design Studio (che hanno curato il progetto dell'allestimento), ad Antonella Sannella e Carlo De Togni di AKQA per le esperienze digitali, oltre ad importanti professionisti che hanno curato l'aspetto di ricerca sociologica sui comportamenti generazionali e quello green per la realizzazione del cortile esterno, rispettivamente di Francesco Morace di Future Concept Lab, e Marco Bay.

Salone del Mobile, Fuorisalone

Come si declina il modo di abitare dei Millennials

Al primo piano del palazzo Bovara, sala dopo sala, sfilano i vari modi di abitare di quattro cluster generazionali: quelli dei nativi digitali (dai 20 ai 25 anni); quelli dei life sharers (dai 25 ai 30 anni), che condividono tutto (stesso spazio in cui abitano e lavorano); quelli dei family fans (dai 30 ai 35 anni), cioè quei giovani che, statisticamente, desiderano una famiglia e dei figli; quelli degli home curators, ovvero coloro che concepiscono il mondo come casa e desiderano la casa come mondo, vale a dire una sala di pose, in cui fotografarsi e fotografare.

Solo per fare un esempio, la sala dei nativi digitali (spesso apostrofati negativamente come "sempre sdraiati") è stata interpretata come una stanza molto piacevole: un grande letto, in una tonalità del rosa, conosciuta come Millennial Pink, dove questa generazione anche in compagnia si può tranquillamente isolare, studiando, navigando o ascoltando musica a proprio piacere.

Salone Del Mobile 2018, Elle Decor

Nell'area successiva, il concetto di life sharing viene rappresentato da aree di co-living, in cui le persone si uniscono per condividere le proprie attività, i propri pensieri ed in cui si sceglie di giocare. Tutto, secondo Alberto Artesani "diventa molto fluido, gli spazi si dilatano e si comprimono in base alle esigenze".

Nella sala dei family fans, la cucina ritorna ad essere un fulcro all'interno della famiglia ed il cibo diventa il motivo per trasmettere le proprie conoscenze, mentre per gli home curators, la casa ritorna ad essere il centro del mondo, in cui gli angoli diventano dei veri e propri set fotografici e l'ambiente domestico viene personalizzato sempre di più attraverso gli oggetti.

Come annunciato in conferenza stampa, Frederik de Wachter ha ricercato e voluto insieme ad Alberto Artesani un "impatto molto forte che si slegasse completamente dal contesto del palazzo. Uno spazio, anche un po' straniante, che fa capire che entriamo totalmente in un altro mondo di pensiero, che non è più la casa tradizionale, ma è la casa di una generazione nuova che diventa sempre più importante nella società".

I nativi digitali al centro della scena grazie a tutte quelle aziende del settore che desiderano intercettare un mercato sempre più ampio, che si nutre di e cresce sui social network

Scritto da

Giorgio Romano Arcuri 

Digital Copywriter Freelance

Ciao ! Sono Giorgio, un copywriter freelance, laureato in comunicazione d'impresa. Scrivo articoli, testi e molto altro per aziende che desiderano migliorare la loro comunicaz… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Giorgio Romano Arcuri  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Martini lancia una campagna generata con l’AI
Louis Vuitton e la spettacolare collaborazione con Yayoi Kusama
40 font da utilizzare nel 2023 se sei un designer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto