• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Ecco come puoi dare un boost alle tue ADS con...
Forum Risorse Umane: conclusa la quattordicesima edizione
Al via la quattordicesima edizione del Forum Risorse Umane...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Effetto Musk: gli utenti lasciano Twitter in massa (e si...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
Louis Vuitton e la spettacolare collaborazione con Yayoi...
Da Lavazza a Guinnes passando per i mondiali: ecco le più...
Amazon, Google e KFC: 5 campagne pubblicitarie sul Black...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Un anno di ricerche: le query più digitate su Google nel...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Customer engagement: i 4 trend del 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Scopri le abitudini d’acquisto di oltre un miliardo...
Guida aggiornata alle migliori piattaforme eCommerce del...
Livestream Shopping: conquistare mente e cuore dei clienti...
Identikit degli italiani che vendono all’estero: i...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Personalizzazione e digitalizzazione: come è cambiato il...
Tecniche di Growth Hacking nelle strategie di People &...
Il Quiet Quitting non è (solo) lavorare meno, ma lavorare...
7 Creative Trends che influenzeranno la comunicazione...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
40 font da utilizzare nel 2023 se sei un designer
+20 idee tech e di design per i regali di Natale in stile...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Mindset

Conosciamo meglio Jack Ma, fondatore di Alibaba attraverso 15 frasi celebri

Da insegnante di inglese a imprenditore di successo della compagnia ecommerce cinese più famosa, ecco spiegato in poche parole chi è Jack Ma

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.7K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Martina Podetti 

PR account

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 16/04/2018

Amato o odiato, Jack Ma è uno dei più famosi imprenditori cinesi, nonché fondatore e presidente di Alibaba, una delle maggiori compagnie di commercio online che è arrivata nel 2014 a valere 231 miliardi di dollari. Prima di lui, nessun imprenditore cinese era mai apparso sulla copertina di Forbes.

Nasce a Hangzhou, nella provincia dello Zhejiang, nel 1964 durante la rivoluzione culturale cinese. Jack Ma è molto aperto e curioso nei confronti del mondo occidentale. Impara l’inglese da solo, offrendosi come guida turistica gratuita, e trascorre un periodo in Australia presso una famiglia con cui si terrà poi in contatto epistolare. Tutto questo lo rende consapevole di quando sia più grande e vasto il mondo che lo circonda.

«Prima della mia partenza dalla Cina, ero stato educato che la Cina era il paese più ricco e felice al mondo», racconta Jack Ma. «Quindi, quando arrivai in Australia, pensai “oh mio dio”, tutto è diverso da ciò che mi è stato detto.»

Dopo gli studi all’università di Hangzhou inizia la sua carriera come insegnante di inglese. La svolta arriva nel 1995, quando ha l’occasione di andare a Seattle come interprete di una delegazione commerciale ed ha occasione di connettersi a internet per la prima volta. Qui scopre che la Cina è completamente sconnessa da internet e decide di intraprendere la strada del commercio online. Nel dicembre del 1998 nasce Alibaba.com, a cui si aggiungono poi Taobaba nel 2003, Alipay nel 2004.

I suoi numeri sono straordinari: nel Single's Day l'azienda ha registrato e generato vendite per miliardi di dollari in pochissime ore.

Chi è Jack Ma

Nato in famiglia poverissima, Jack Ma è stato autore del suo successo ed ha lavorato duramente per cambiare la sua vita, costruendo un impero dell'ecommerce in grado di fare concorrenza ad Amazon ed Ebay.

1. «Quando sono me stesso sono felice ed ho ottimi risultati».

2. «Oggi abbiamo ottenuto questo successo, non perché abbiamo fatto un ottimo lavoro oggi, ma perché il nostro sogno è nato 15 anni fa».

3. «Non voglio piacere. Voglio essere rispettato».

Leggi anche: 15 frasi celebri di Jeff Bezos per trovare la giusta motivazione

Conosciamo meglio Jack Ma, fondatore di Alibaba attraverso 15 frasi celebri

Modelli di business

Jack Ma fonda la sua attività in un appartamento insieme alla moglie ed una quindicina di amici, con un budget iniziati di soli 20.000 dollari. La chiave del suo successo è stato riuscire a sfruttare le criticità del mercato cinese, trasformando le lacune esistenti in opportunità.

4. «Dovresti imparare dai tuoi concorrenti, ma mai copiare. Copia e muori».

5. «Spendere soldi è più difficile che fare soldi».

6. «La nostra filosofia è che, usando le tecnologie di Internet, possiamo rendere ogni azienda come Amazon».

I giorni bui

I primi risultati tardano ad arrivare e per i primi anni Alibaba non registra nessun ricavo. Nonostante questo, Jack Ma non si arrende e decide di andare avanti e di porsi come obiettivo la quotazione in borsa.

7. «Le lezioni che ho imparato dai giorni bui di Alibaba sono che devi fare in modo che il tuo team abbia valore, innovazione e una visione. E anche, che se non ti arrendi hai una possibilità. E, quando sei piccolo, devi essere molto concentrato e credere nel tuo cervello, non nella tua forza».

8. «Mai arrendersi. Oggi è dura, domani sarà peggio ma il giorno dopo sarà un’alba».

Conosciamo meglio Jack Ma, fondatore di Alibaba attraverso 15 frasi celebri

La fiducia nei giovani

Jack Ma è consapevole che la chiave per il successo sono le nuove generazioni. Per capire quello che succederà e mantenere una visione, è importante affidarsi a loro.

9. «Credi nei giovani; credi in questa generazione di innovatori. Stanno realizzando cose, innovando ogni giorno. E tutti i consumatori lo stesso: vogliono oggetti nuovi, economici e unici. Se possiamo creare questo genere di cose per i consumatori, loro arriveranno».

10. «Aiuta le persone giovani. Aiuta i più piccoli, perché poi saranno grandi. I giovani avranno i semi che semini nelle loro menti, e quando cresceranno, cambieranno in mondo».

Insieme è meglio

L'imprenditore cinese non ha mai fatto mistero dell'importanza di avere un buon team e di riuscire a scegliere le persone giuste, pronte a collaborare insieme e fare sacrifici l'uno per l'altro.

11. «Il mondo ha bisogno di nuovi leader, ma la nuova leadership è lavorare insieme».

12. «Ci sono grandi problemi che cambiano il mondo. Se lavoriamo insieme, ci capiremo, ci apprezzeremo e ci aiuteremo».

Conosciamo meglio Jack Ma, fondatore di Alibaba attraverso 15 frasi celebri

La globalizzazione

Tra i clienti di Alibaba non ci sono solamente cinesi, ma anche americani - i primi a credere in questo ecommerce e a farlo diventare una potenza internazionale -  giapponesi, coreani, australiani e persino Europei.

13. «Dovremmo andare avanti lungo il sentiero della globalizzazione. La globalizzazione è un’ottima cosa… quando il commercio si ferma, arriva la guerra».

Sin dall'inizio della sua avventura Jack Ma aveva ben chiaro in mente che i suoi concorrenti non sarebbero stati in Cina, ma nella Silicon Valley americana. Per riuscire ad avere successo, ha cercato di imparare il più possibile da loro, senza pregiudizi verso la cultura ed il modo di vivere occidentale.

14. «Il mondo sta diventando così piccolo. Le persone giovani sono mobili; vogliono viaggiare in tutto il mondo. Quando viaggi intorno al mondo, cambi cultura, vuoi farti nuovi amici e vuoi scambiare oggetti».

Leggi anche: 15 frasi di Steve Jobs che non puoi non conoscere

Jack Ma

Curiosità

Il film preferito di Jack Ma è Forrest Gump, del regista americano Robert Zemeckis.

15. «La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita».

«Il mondo ha bisogno di nuovi leader, ma la nuova leadership è lavorare insieme».

Scritto da

Martina Podetti 

PR account

28 anni, circondata da maschi a 2 e 4 zampe, mi destreggio tra il mondo virtuale e quello reale cercando di imparare il più possibile da entrambi e da tutte le persone in cui… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Martina Podetti  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

ChatGPT, pagamenti digitali, i consumi per le feste e le altre Ninja news della settimana
Scopri le abitudini d’acquisto di oltre un miliardo di persone nel report gratuito di Salesforce
Guida aggiornata alle migliori piattaforme eCommerce del 2022

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto