• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Ecco come puoi dare un boost alle tue ADS con...
Forum Risorse Umane: conclusa la quattordicesima edizione
Al via la quattordicesima edizione del Forum Risorse Umane...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Effetto Musk: gli utenti lasciano Twitter in massa (e si...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
Louis Vuitton e la spettacolare collaborazione con Yayoi...
Da Lavazza a Guinnes passando per i mondiali: ecco le più...
Amazon, Google e KFC: 5 campagne pubblicitarie sul Black...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Un anno di ricerche: le query più digitate su Google nel...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Customer engagement: i 4 trend del 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Scopri le abitudini d’acquisto di oltre un miliardo...
Guida aggiornata alle migliori piattaforme eCommerce del...
Livestream Shopping: conquistare mente e cuore dei clienti...
Identikit degli italiani che vendono all’estero: i...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Personalizzazione e digitalizzazione: come è cambiato il...
Tecniche di Growth Hacking nelle strategie di People &...
Il Quiet Quitting non è (solo) lavorare meno, ma lavorare...
7 Creative Trends che influenzeranno la comunicazione...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
40 font da utilizzare nel 2023 se sei un designer
+20 idee tech e di design per i regali di Natale in stile...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Week in Social

Week in Social: Zuck si cosparge il capo di ceneri, novità per WhatsApp e Snapchat

Tante le novità di questa settimana dal mondo social

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

580 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Francesco Pannullo 

Community Manager @Palazzo Innovazione

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 06/04/2018

Entra in contatto con tutta la community Ninja! Richiedi l'accesso per entrare nel Ninja Marketing Dojo, il nostro gruppo gratuito su Facebook. Clicca su questo link per ricevere link e password al gruppo su Facebook Messenger.

Vai al gruppo Vai al gruppo

Quali sono le novità più importanti che hanno scosso il mondo social di questa settimana? Come si sono evolute le varie situazioni che hanno catturato la nostra attenzione negli scorsi giorni? Scopriamo tutto subito nella rubrica più social della settimana.

Facebook e Cambridge Analytica: sono 87 milioni gli account coinvolti

Dopo le scuse degli scorsi giorni di Mark Zuckerberg ,con un post sul proprio blog Facebook tenta di tracciare la linea riguardo alla ingarbugliatissima situazione che sta scuotendo in quest'ultimo mese l'opinione pubblica e che ha instillato ulteriori dubbi sulla sicurezza della gestione dei dati personali da parte della società di Palo Alto.

Dal canto suo, il CEO di Facebook continua però a dimostrare piena collaboratività con le indagini, tanto è vero che il prossimo mercoledì, sarà chiamato a discutere della situazione davanti alla commissione Energia e commercio della Camera dei Deputati degli Stati Uniti d'America.

Si stima infatti che i dati raccolti da Cambridge Analytica attraverso un test della personalità, possano essere stimati attorno agli 87 milioni di account coinvolti (e circa 214 mila di questi solo in Italia), dati raccolti ed elaborati per essere utilizzati con l'obiettivo con l’obiettivo di mandare loro messaggi elettorali e politici.

Cosa ne pensa Luca La Mesa, Top Teacher di Ninja Academy?

La situazione è in talmente rapida evoluzione che la notte scorsa Facebook ha annunciato una serie di novità che vanno a restringere molte API sulle quelli facevano affidamento piattaforme esterne per fare le loro analisi. Mark ha anche risposto per un’ora alle domande dei giornalisti di tutto il mondo e nel Social Media LIVE Program abbiamo approfondito i principali temi emersi.

Cambridge Analytica

Instagram è il peggior social per la salute mentale

Ed è proprio ciò che è emerso da uno studio della Royal Society for Public Health, che ha mostrato quanto un uso improprio della piattaforma fotografica a lungo andare possa dare effetti depressivi e distorsivi della realtà e della percezione del proprio corpo su alcune categorie di utenti.

A tal proposito, Instagram dal canto suo lancia il Wellbeing Team, di cui al momento si hanno ben poche notizie, anche se nasce con lo scopo ben preciso di occuparsi del benessere mentale della community. Oltre a questo, sappiamo solo che il team sarà guidato da Ameet Ranadive, ex Vice Presidente del prodotto di Twitter.

Ecco il punto di vista di Luca La Mesa, Top Teacher di Ninja Academy:

Gli aspetti psicologici sono sempre più importanti quando si costruiscono piattaforme usate quotidianamente da centinaia di milioni di utenti. Ciò che vediamo rappresenta solo una parte della reale società e tendiamo molto più a seguire “modelli” a cui ci ispiriamo che non persone comuni come noi. È importante che Instagram si ponga queste domande e sono curioso di vedere che novità implementeranno.

 

 

USA: Il governo vuole controllare i social di chi chiede il visto

Una proposta che sta facendo discutere parecchio ma che dall'altro lato punta ad aumentare gli standard di sicurezza : il governo Trump sarebbe interessato a controllare scrupolosamente i social di tutti i richiedenti visto per l'ingresso negli States. La manovra proposta dal Dipartimento di stato, si focalizzerebbe sul fornire dettagli sui propri account Facebook e Twitter usati negli ultimi 5 anni, ed andrebbe ad interessare circa 14,7 milioni di persone all’anno. 

I target dei controlli sarebbero i loro numeri di telefono, indirizzi e-mail e cronologia dei viaggi dei cinque anni precedenti, oltre ovviamente a raccolta di info come sapere se sono mai stati espulsi da un paese o se nella loro famiglia vi sia mai stato qualcuno coinvolto in attività terroristiche.

La proposta non comprenderà però i cittadini provenienti dai paesi in cui gli Stati Uniti concedono lo status di viaggio senza visto, tra cui Regno Unito, Canada, Francia e Germania.

Sono tornate le GIF su Instagram e Snapchat

È durato ben poco il periodo di assenza delle ormai amatissime GIF da Instagram e Snapchat. Rimosse qualche tempo fa dopo un po' di problemi inerenti alla moderazione dei contenuti, sembra che adesso GIPHY, il "fornitore" di GIF delle piattaforme, abbia risolto diversi bug ed implementato ulteriori controlli sui contenuti pubblicabili.

SocialMediaLiveProgram-NM_600x420

Arrivano nuove funzioni Snapchat e Whatsapp

Arriva la primavera, ed assieme a lei anche una ventata di nuovissime funzionalità per due delle piattaforme più utilizzate del mondo. Stiamo parlando di Snapchat e WhatsApp: la prima, ha rilasciato in questi giorni la possibilità di effettuare videocall con fino a 16 persone simultaneamente.
Più corposo invece l'aggiornamento per quanto riguarda WhatsApp:

- Potrete continuare ad ascoltare i messaggi vocali anche se mettete l'app in background o ne aprite un'altra
- Se siete utenti iOS, gli aggiornamenti di stato di WhatsApp vi appariranno nei widget "Today View"
- Sono state implementate e migliorate le funzionalità per quanto riguarda il cambio del numero: la funzione (per ora lanciata solo in beta testing su Android) vi permetterà di trasferire tutte le vostre info e contenuti da un numero all'altro senza il bisogno di dover creare un nuovo account
- Arrivano i pagamenti tramite QR Code: sebbene ancora in beta testing, sembra che WhatsApp stia lanciando la possibilità di effettuare pagamenti tramite la tecnologia QR.

Ecco cosa ne pensa delle nuove funzioni WhatsApp Luca La Mesa, Top Teacher di Ninja Academy:

 

I miglioramenti sui messaggi vocali sono assolutamente in linea con quanto sta succedendo all’estero su altre piattaforme mentre la novità più interessante, se prenderà piede, saranno i pagamenti tramite QR Code. WeChat è molto più avanti su questo fronte ed è tempo per Whatsapp di spingersi oltre.

Gli aspetti psicologici sono sempre più importanti quando si costruiscono piattaforme usate quotidianamente da centinaia di milioni di utenti.

Scritto da

Francesco Pannullo 

Community Manager @Palazzo Innovazione

L’internet è il paese che amo, qui ho le mie radici, le mie speranze e i miei orizzonti. Nasco a Salerno ma vivo in provincia, ho 30 anni, - quasi - una laurea in Scienze… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Francesco Pannullo  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Zuckerberg al Congresso: Libra argine alla leadership finanziaria cinese
La super multa di 5 miliardi a Facebook: i conti in tasca, le reazioni, gli impegni
Come funziona Facebook Study, l’app che paga per conoscere i nostri dati di utilizzo degli smartphone

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto