Best Adv of the Week

IKEA, Faber-Castell e LA Galaxy: i migliori annunci stampa della settimana

Tra attenzione all'ambiente, creatività e un benvenuto storico a Los Angeles, ecco le pubblicità più belle della settimana che è appena trascorsa

Fabio Casciabanca 

Editor Business Ninja Marketing

Ispirazione è spesso la parola chiave per gli annunci stampa che selezioniamo nella rubrica Best Adv of the Week, ma stavolta c'è anche un pizzico follia e una sorpresa da super star tra gli annunci stampa più belli della settimana. Non vi anticipiamo altro, anche se gli amanti del calcio forse l'avranno già visto!

Come sempre in giro per il mondo passando dalle migliori agenzie creative, ecco le pubblicità di questo lunedì.

IKEA - Bottle

IKEA celebra così il Global Recycling Day per un futuro più sostenibile. Evitare gli sprechi e utilizzare le risorse in modo efficiente fa parte della filosofia di IKEA. Riutilizzare in modo creativo i materiali significa creare soluzioni nuove per evitare gli sprechi anche grazie all'interior design, come nel caso di KUNGSBACKA, uno dei componenti della gamma di cucine del brand creata grazie al recupero della plastica.

Una bella applicazione di retorica pubblicitaria porta in primo piano non il prodotto ma, per metonimia, la bottiglia da riciclare.

bottle_ad

Advertising Agency: Acne / IKEA Creative Hub, Stockholm, Sweden

LEGGI ANCHE: McDonald’s, Dos Pinos e Miyabi: i migliori annunci stampa della settimana

Save Environment Save Kashmir Movement - Save Forests

Per restare ancora in tema di ambiente, nella Giornata Internazionale delle Foreste, lo scopo dell'annuncio è porre l'accento su un aspetto che forse non si considera quando si parla di deforestazione: quello economico. Come a dire che "i soldi non crescono sugli alberi", viene spiegato nel dettaglio quanto costerebbe produrre ossigeno per tutti gli esseri umani sulla terra per solo 6 mesi se non riuscissimo a salvare le nostre foreste.

Il copy semplice diretto è reso attraverso un lettering che richiama chiaramente le diverse monete del mondo.

blacksheep.works_saveforestssavemoney_ad_thumb

Advertising Agency: BlackSheep.Works, Kashmir, India
Creative Director / Copywriter: Asif Amin Tibet Baqual
Art Director: Suneel G Katarnavare

Faber-Castell - Super true gel

L'obiettivo: comunicare semplicemente la fluidità e rapidità del tratto delle penne a gel di Faber-Castle. La resa: una bella metafora che trasforma letteralmente la penna in una macchina da corsa, in un motoscafo o in un jet.

fc_super-true-gel_3

fc_super-true-gel_1

fc_super-true-gel_2

Advertising Agency: FCB ArtGroup, İstanbul, Turkey
Creative Directors: Ates Cavdar, Ahmet Sogutluoglu, Ozhan Karacam
Art Director: Yagiz Hillazli
Illustrator: Emek Kalfa / Bump Istanbul

Sklizeno - Sorry Kids

La nuova campagna di Sklizeno, catena di supermercati delle Repubblica Ceca, cattura il punto di vista dei bambini e il loro odio verso le verdure. Spesso i più piccoli arrivano a nascondere le verdure per non doverle mangiare, ma cosa succede se le verdure che gli vengono servite in tavola hanno un sapore di verdura ancora più intenso, come quelle di Sklizeno? Si arriva all'odio totale!

"Vero sapore, vero odio. Ci dispiace bambini"!

carrot_2

aparagus

brussels_sprout

Advertising Agency: McCann, Prague, Czechia
Chief Creative Officer: Razvan Capanescu
Group Creative Director: Klára Palmer
Art Director: Ondřej Kroupa
Copywriter: Ivan Soukup
Production House: Creative Embassy
Producer: Štěpán Šikl, Petr Oplatka
Photographer: Pavel Hejný
Photographer's Assistant: Antonín Blažek
Retoucher: Michal Felgr
Account Director: Martina Hejdová
Account Managers: Lucie Srbková, Šárka Veselá
Strategic Planner: Lucie Rust
DTP: Benjamin Mulderer

Los Angeles Galaxy - Welcome to zLAtan

Cosa succede quando un campione arriva in una nuova squadra? La città e il club naturalmente danno il loro benvenuto (con un video) e lui risponde con un annuncio stampa da vera superstar a sua firma sul giornale più letto della città, giocando sul benvenuto e sul ringraziamento: "You're welcome"!.

Parliamo di Ibrahimović, ovviamente!

s3-z-la-times-ad_v4--default--720

Un’idea può diventare polvere o magia, dipende dal talento che la graffia! — Bill Bernbach

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy