Ispirazione è spesso la parola chiave per gli annunci stampa che selezioniamo nella rubrica Best Adv of the Week, ma stavolta c’è anche un pizzico follia e una sorpresa da super star tra gli annunci stampa più belli della settimana. Non vi anticipiamo altro, anche se gli amanti del calcio forse l’avranno già visto!
Come sempre in giro per il mondo passando dalle migliori agenzie creative, ecco le pubblicità di questo lunedì.
IKEA – Bottle
IKEA celebra così il
Global Recycling Day per un futuro più sostenibile. Evitare gli sprechi e utilizzare le risorse in modo efficiente fa parte della filosofia di IKEA.
Riutilizzare in modo creativo i materiali significa creare soluzioni nuove per evitare gli sprechi anche grazie all’interior design, come nel caso di KUNGSBACKA, uno dei componenti della gamma di cucine del brand creata grazie al recupero della plastica.
Una bella applicazione di retorica pubblicitaria porta in primo piano non il prodotto ma, per metonimia, la bottiglia da riciclare.
Advertising Agency: Acne / IKEA Creative Hub, Stockholm, Sweden
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Save Environment Save Kashmir Movement – Save Forests
Per restare ancora in tema di ambiente, nella
Giornata Internazionale delle Foreste, lo scopo dell’annuncio è porre l’accento su un aspetto che forse non si considera quando si parla di deforestazione: quello economico. Come a dire che “i soldi non crescono sugli alberi”, viene spiegato nel dettaglio quanto costerebbe produrre ossigeno per tutti gli esseri umani sulla terra per solo 6 mesi se non riuscissimo a salvare le nostre foreste.
Il copy semplice diretto è reso attraverso un
lettering che richiama chiaramente le diverse monete del mondo.
Advertising Agency: BlackSheep.Works, Kashmir, India
Creative Director / Copywriter: Asif Amin Tibet Baqual
Art Director: Suneel G Katarnavare
Faber-Castell – Super true gel
L’obiettivo: comunicare semplicemente la
fluidità e rapidità del tratto delle penne a gel di Faber-Castle. La resa: una bella metafora che trasforma letteralmente
la penna in una macchina da corsa, in un motoscafo o in un jet.
Advertising Agency: FCB ArtGroup, İstanbul, Turkey
Creative Directors: Ates Cavdar, Ahmet Sogutluoglu, Ozhan Karacam
Art Director: Yagiz Hillazli
Illustrator: Emek Kalfa / Bump Istanbul
Sklizeno – Sorry Kids
La nuova campagna di Sklizeno, catena di supermercati delle Repubblica Ceca, cattura il punto di vista dei bambini e il loro
odio verso le verdure. Spesso i più piccoli arrivano a nascondere le verdure per non doverle mangiare, ma cosa succede se le verdure che gli vengono servite in tavola hanno un sapore di verdura ancora più intenso, come quelle di Sklizeno? Si arriva all’odio totale!
“Vero sapore, vero odio. Ci dispiace bambini”!
Advertising Agency: McCann, Prague, Czechia
Chief Creative Officer: Razvan Capanescu
Group Creative Director: Klára Palmer
Art Director: Ondřej Kroupa
Copywriter: Ivan Soukup
Production House: Creative Embassy
Producer: Štěpán Šikl, Petr Oplatka
Photographer: Pavel Hejný
Photographer’s Assistant: Antonín Blažek
Retoucher: Michal Felgr
Account Director: Martina Hejdová
Account Managers: Lucie Srbková, Šárka Veselá
Strategic Planner: Lucie Rust
DTP: Benjamin Mulderer
Los Angeles Galaxy – Welcome to zLAtan
Cosa succede quando un campione arriva in
una nuova squadra? La città e il club naturalmente danno il loro benvenuto (con
un video) e lui risponde con
un annuncio stampa da vera superstar a sua firma sul giornale più letto della città, giocando sul benvenuto e sul ringraziamento:
“You’re welcome”!.
Parliamo di
Ibrahimović, ovviamente!