• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Robinhood, la startup del trading online che piace ai ragazzi, vale già 5,6 miliardi

    La fintech californiana è già più di una scaleup: ha chiuso un'operazione di aumento di capitale da 350 milioni di dollari, e ora vale quanto 5 unicorni messi insieme

    16 Marzo 2018

    Sono nati nel 2014 nel mezzo di una crisi finanziaria senza precedenti. Hanno messo su un team che allora contava 40 persone, con un obiettivo: avvicinare il trading ai ragazzi, con un servizio facile, agile e senza costi. Così 4 anni fa a San Francisco Vlad Tenev e Baiju Bhatt hanno messo cuore e anima in Robinhood, la startup che ha sviluppato un’app per il trading online senza commissioni, che oggi potrebbe valere una fortuna: 5,6 miliardi di dollari. Secondo il Wall Street Journal, quattro volte la cifra dell’ultimo round da 350 milioni che la società sta per chiudere con DST Global, società di venture capital fondata dal miliardario russo Yuri Milner. Robinhood  

    Azienda in iper-crescita

    Non solo il round. Robinhood ha ricevuto recentemente anche altre manifestazioni di interesse da parte degli investitori. Mercoledì, la società ha annunciato che l’investitore della Greylock Josh Elman si unirà a Robinhood. In una dichiarazione rilasciata al tech magazine Recode, proprio Elman ha descritto Robinhood come “azienda in iper-crescita”.  

    Trading senza commissione

    Fondata nel 2014 da Vlad Tenev e Baiju Bhatt e basata a Palo Alto, Robinhood ti permette di comprare e vendere azioni di aziende quotate a Wall Street via app senza alcuna commissione. Ha già raccolto 526 milioni di dollari di finanziamenti e l’interesse di Google Ventures, Andreessen Horowitz, ma anche di personaggi celebri del mondo dello spettacolo, come Jared Leto, Snoop Dogg e i Linkin Park.

    Nei momenti di crisi bisogna investire

    “Eravamo in una fase di grossi sconvolgimenti nel mondo finanziario. Nei momenti di crisi bisogna investire, allora abbiamo deciso di affittare un appartamento a San Francisco e costruire software dedicati al mondo del trading” ha raccontato Vlad all’Huffington Post sugli inizi dell’attività. Per farlo Vlad e Baiju mettono insieme un team di matematici e ingegneri. “Costruivamo infrastrutture per connettere i mercato di tutto il mondo, digitalizzare il trading (come piattaforme per scambiare milioni di azioni in millisecondi). A costi molto accessibili” ha detto ancora Vlad. Il servizio di Robinhood è particolarmente popolare tra i giovani, che ne apprezzano la facilità di utilizzare l’app per negoziare azioni senza commissioni.

    Fai fiorire le tue
    Digital Skills.

    FINO AL 35% DI SCONTO