Fare eCommerce, farlo bene. I trend mobile-first che devi considerare
Lo shopping online si fa sempre di più da mobile e strumenti come chatbot e app diventano sempre più indispensabili per aumentare le vendite
1 Marzo 2018
Mentre i nostri dispositivi diventano sempre più smart e gli schermi che utilizziamo quotidianamente tendono a ridursi, l’industria dell’ eCommerce diventa sempre più grande. Secondo le previsioni di eMarketer, entro la fine dell’anno le vendite online genereranno un guadagno superiore a 2,9 trilioni, dei quali oltre un terzo arriverà dagli acquisti effettuati da mobile negli Stati Uniti. Non c’è da stupirsi se il cosiddetto mCommerce si conferma un trend in netta crescita: passiamo sempre più tempo con lo smartphone in mano e di certo non lo utilizziamo esclusivamente per telefonare. I dati di ComeScore parlano chiaro: il Mobile Commerce sta crescendo tre volte di più rispetto allo shopping da desktop e per farsi trovare pronti è necessario non perdere di vista alcune tendenze, che in molti casi sono già diventate d’obbligo per uno shop online che punti alla crescita. Scopriamo insieme le quattro più importanti.
1. Chatbot intelligenti e Messenger
I marketer più scettici devono iniziare ad accettare il ruolo fondamentale dei chatbot per offrire un eccellente servizio di customer care ai propri clienti. Anche i big brand come Starbucks, H&M e Nordstrom stanno scommettendo sui bot, partendo da una serie di dati rilevanti. Secondo eMarketer, la maggior parte degli utenti preferisce entrare in contatto con le aziende mediante le app di messaggistica (54,4%) rispetto a e-mail, telefonate o chat online tradizionali (46,6%). Ciò vuol dire che il miglior modo per andare incontro alle esigenze e alle abitudini dei clienti è quello di lasciare spazio all’interno della propria strategia ai bot intelligenti, che siano essenzialmente in grado di:- rispondere alle richieste dei clienti in tempo reale
- cogliere quelle che sono le esigenze degli utenti e fornire risposte il più pertinenti possibili con l’obiettivo di offrire un’esperienza d’acquisto personalizzata
- interagire con i clienti attraverso l’integrazione con canali come Facebook Messenger, Skype, Telegram, senza richiedere l’installazione di un’applicazione