• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • I 3 ostacoli che ti impediscono di raggiungere i tuoi obiettivi

    Una nuova ricerca ci spiega l'importanza di fissare degli obiettivi raggiungibili nella vita andando oltre gli ostacoli

    24 Febbraio 2018

    Tutti noi abbiamo degli obiettivi, siano essi personali o professionali. Fissare una meta è fondamentale per capire in che modo raggiungerla e quali sono le risorse di cui bisogna dotarsi in questo cammino. Ma quali sono gli impedimenti più ricorrenti in cui potresti imbatterti? Un team di ricercatori ha recentemente pubblicato una ricerca sul Journal of Behavior Therapy and Experimental Psychiatry, evidenziando i 3 ostacoli che si presentano più spesso quando si prova a raggiungere un obiettivo. E sì, scommettiamo che anche tu hai dovuto fare i conti con questi tre elementi: tempo, denaro e abilità. bersaglio Vediamo in che modo queste tre forze si manifestano e come possiamo controllarle senza perdere di vista il punto d’arrivo. LEGGI ANCHE: Cinque consigli per essere motivati nel lavoro e nella vita

    La ricerca

    Abbiamo detto che i tre principali ostacoli che si frappongono tra te e l’obiettivo da raggiungere sono il tempo, il denaro e l’abilità. Secondo una nuova ricerca di EA Arens e colleghi dell’Università di Heidelberg (2018), questi tre ostacoli possono essere superati se (e solo se) sei disposto a riadattare i tuoi obiettivi ogni volta che un impedimento si presenta sul tuo cammino. La ricerca pone particolare attenzione ai pericoli che derivano da un mancato raggiungimento degli obiettivi, quando le circostanze ostacolano i tuoi piani. Per i ricercatori, quelli che vengono definiti “i pericoli del puntare troppo in alto” hanno una diretta correlazione con la depressione. Nella ricerca è stato riscontrato che le persone affette da depressione stabilivano obiettivi troppo alti o obiettivi che sono pessimisticamente troppo bassi. Per Arens e il gruppo di ricercatori, non è l’obiettivo in sé che affligge i depressi e i pessimisti, ma la difficoltà ad individuare un “errore obiettivo” nel processo. C’è una grande differenza tra performance percepita e performance oggettiva, ed è l’opinione pessimistica che si ha di se stessi a ricoprire il ruolo di ago della bilancia. Secondo l’andamento dei test cognitivi svolti dagli scienziati, i partecipanti con punteggi alti sulla scala dei sintomi depressivi avevano in effetti un modello di impostazione degli obiettivi che supportava le loro opinioni pessimistiche su se stessi e sulle loro capacità. Per i ricercatori, “standard troppo elevati (cioè obiettivi che non possono essere raggiunti) possono essere un fattore importante che conduce a frequenti valutazioni negative, che a loro volta possono contribuire a un umore pessimista e depressivo”. Vediamo ora in che modo tempo, denaro e abilità possono ostacolarci e quali sono le reazioni da tenere a mente per aggirare i pericoli.

    Tempo

    Ci siamo: hai appena consegnato un progetto di lavoro importante. Il weekend è alle porte. Ti arriva una mail: quel progetto che reputavi concluso è in realtà da rivedere al più presto e in diverse parti. Questo costituisce un freno ai tuoi obiettivi, perché ti impone a modificare i piani della giornata. Come reagire? Gli imprevisti possono accadere: l’importante è saperli fronteggiare nel modo giusto. Se la tua giornata è già piena e ti rendi conto che il tempo che hai è limitato, trova un modo per finire le cose l’indomani o la prossima volta che ne hai la possibilità. Non c’è bisogno di cambiare i tuoi obiettivi, devi solo rivedere i tempi per raggiungerli. tempo  

    Denaro

    Oltre alle richieste di tempo inaspettate, a distoglierti dai tuoi obiettivi potrebbero essere gli esborsi di denaro non previsti. Facciamo un esempio: stai guidando la tua auto per tornare verso casa. Mentre percorri la strada, ti imbatti in una buca che provoca l’ammaccatura della carrozzeria e dei cerchioni.  Oltre al tempo che sei destinato a perdere, sai già che questo inconveniente ti costerà molto e dovrai sacrificare i risparmi che avevi messo da parte per altri progetti. soldi Come reagire? Se ti trovi a dover affrontare una spesa imprevista, non passare il tempo a rimproverarti per l’errore (costoso) in cui ti sei imbattuto. Cerca, piuttosto, di rielaborare le tue aspettative.

    Abilità

    Anche le abilità e le competenze giocano un ruolo fondamentale nel cammino verso il raggiungimento degli obiettivi. Immaginiamo che tu stia lavorando ad un progetto di ristrutturazione di una stanza della tua casa. Hai acquistato tutte le attrezzature e letto le istruzioni. Tuttavia, a metà progetto ti accorgi che hai commesso un errore iniziale, da correggere assolutamente prima di proseguire. Il panico ti assale, così come la frustrazione di aver perso tempo (e soldi) inutilmente e di non sapere dove rimettere le mani. Come reagire? Non accusare te stesso e non addossarti colpe indelebili: in fondo, è la prima volta che ti occupi di qualcosa del genere. Una volta rilevato l’errore, lo studio suggerisce di rendersi conto che nessuno è perfetto e che errori come questi sono inevitabili.