• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Scenari

Se un’intelligenza artificiale può crearne altre da sola, cosa ci aspetta davvero?

L'arrivo delle reti neurali capaci di programmare e migliorare autonomamente un'intelligenza artificiale pone l'umanità di fronte ad alcune domande (e scelte) importanti

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Claudia Ingrassia 

Editor Ninja

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 14/12/2017

C'è un concetto che rende gli esseri umani rispetto alle macchine capaci di sopravvivere al tempo e alla morte: la possibilità di procreare. L'intelligenza artificiale non è in grado di generare autonomamente un suo erede e questo non gli permette di evolversi: questo almeno fino ad oggi. Google è infatti in grado di dimostrare che ora anche le macchine possono creare una propria progenie e quest'ultima è in grado di essere più evoluta della propria mamma.

In maggio 2017 i ricercatori di Google Brain avevano annunciato la creazione di AutoML, un'intelligenza artificiale in grado di generare altra intelligenza artificiale. Ora finalmente AutoML è pronta per essere ufficialmente presentata: come si legge dal blog ufficiale, Google è in grado di dimostrare come un'intelligenza artificiale può "procreare" partendo da ciò che l'uomo ha creato.

Ma, cosa ancora più importante, il risultato di questo processo è un'intelligenza artificiale ancora più evoluta di quella programmata dall'essere umano.

Un'Intelligenza Artificiale in grado di "procreare"

AutoML, acronimo di Automatic Machine Learning, è una rete neurale che utilizza un approccio chiamato apprendimento di rinforzo grazie al quale riesce a sviluppare una rete di IA per un compito specifico.  Il primo "bambino" di AutoML è stato chiamato NASNet e ha il compito di riconoscere gli oggetti - persone, automobili, semafori, borse, zaini, ecc. - in un video in tempo reale.

intelligenza-artificiale-automl

AutoML valuta poi le prestazioni di NASNet e le usa per migliorare la sua IA infantile, ripetendo il processo migliaia di volte. Google ha messo la prova NASnet con due importanti database di immagini e oggetti, ImageNet e COCO Object Detection ottenendo l'82,7%  di precisione nel riconoscimento. Un dato sorprendente a confronto con il misero 1,2% che ad oggi era il miglior risultato ottenuto in un esperimento simile .

architettura-automl

Esempio di architettura AutoML (fonte @Google)

La democratizzazione delle AI

L'apprendimento automatico è ciò che dà a molti sistemi IA la capacità di eseguire compiti specifici. Sebbene il concetto alla base sia abbastanza semplice - un algoritmo impara ricevendo una grande quantità di dati - il processo richiede un'enorme quantità di tempo. Automatizzando il processo di creazione di sistemi di intelligenza artificiale efficienti, di fatto  il mondo del machine learning e dell'IA diventa accessibile anche ai non esperti.

intelligenza-artificiale-automl-google

David 8, l'androide della pellicola Prometheus

LEGGI ANCHE: Mi chiamo Sophia, e sono il primo robot con diritto di cittadinanza

Qualche esempio può chiarire meglio questo concetto: sistemi come NASNet in futuro potranno essere applicati nel settore dell'automotive permettendo ai veicoli con guida autonoma di  migliorare le loro prestazione imparando a riconoscere sempre più oggetti e nel minor tempo possibile. Allo stesso modo, le tecnologie per il riconoscimento ambientale utilizzate dagli ipovedenti saranno in grado di migliorare le loro prestazioni autonomamente.

intelligenza-artificiale-google-automl

Una scena da Blade Runner 2049

Le domande sul futuro

Sebbene le possibili applicazioni di NASNet e AutoML siano molte, la creazione di un'IA in grado di creare intelligenza artificiale solleva alcune preoccupazioni.  Cosa succede se AutoML crea sistemi così veloci da risultare difficile per la società umana tenere il passo di queste innovazioni? Ad oggi le normative dei paesi più evoluti al mondo non riescono ad esempio a risolvere i problemi legati a sicurezza e privacy emersi in seguito alle evoluzioni tecnologiche di Internet: come sarà possibile rispondere adeguatamente alle problematiche che questa intelligenza artificiale "ultra sapiens" prospetterà?

Per evitare un futuro distopico, alla Blade Runner per intenderci, Amazon, Facebook, Apple e gli altri big del Tech si sono uniti nella Partnership on Artificial Intelligence to Benefit People and Society, un'organizzazione focalizzata sullo sviluppo responsabile dell'IA.

LEGGI ANCHE: Facebook vuole usare l’intelligenza artificiale per salvare vite umane

Anche l'Institute of Electrical and Electronics Engineers (ha proposto standard etici per l'intelligenza artificiale e DeepMind, una società di ricerca di proprietà della società madre di Google, Alphabet, ha recentemente annunciato la creazione di un focus group sulle implicazioni morali ed etiche dell'IA. Diversi governi stanno anche lavorando per impedire l'uso di AI per scopi come le armi autonome.

Il mondo è ancora lontano dall'invasione dei robot, ma bisogna iniziare a ragionare in anticipo sulle implicazioni di un'IA evoluta sulla nostra vita di tutti i giorni. The Future isn't user Friendly annunciava uno degli spot più celebri che promuovevano la trilogia cinematografica Matrix: insomma, il futuro con le macchine sarà sicuramente interessante, ma non così semplice come speriamo. Per fortuna gli esseri umani sono in grado di evolversi da molto più tempo dell'intelligenza artificiale: ci vorrà solo del tempo per adeguarsi anche a questi cambiamenti.

Come sarà possibile rispondere adeguatamente alle problematiche che questa intelligenza artificiale "ultra sapiens" prospetterà?

Scritto da

Claudia Ingrassia 

Editor Ninja

Conseguita la Laurea In Scienze della comunicazione a Bologna, Naoko, al secolo Claudia Ingrassia, ha investito da subito tempo e passione nella ricerca dei nuovi confini digi… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Claudia Ingrassia  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Arriva il nuovo misterioso gusto Coca-Cola Y3000 creato con l’AI
Abbiamo provato Code Interpreter, il plugin di ChatGPT che scrive anche codice. Ecco come si usa
Google compie 25 anni: 9 curiosità sulla sua storia

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto