• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Caro contribuente

Lo Stato è il nostro socio di maggioranza, ma ce lo meritiamo

Ogni imprenditore e titolare di Partita Iva, dopo aver effettuato la sua annuale donazione di sangue con il commercialista, dovrebbe studiare alcuni numeri. E chiudere ai furbetti della porta accanto

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

978 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Aldo V. Pecora 

Giornalista

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 05/12/2017

Ora che qualche giorno è passato dal 30 novembre, Festa nazionale dell’Erario, sarebbe cosa buona e giusta che ogni imprenditore o libero professionista avesse cura di mettere insieme qualche dato.
Secondo la Commissione europea (rapporto Taxation Trends 2017) l’Italia è il secondo Paese europeo per aumento della pressione fiscale rispetto al Pil. Peggio di noi in questa classifica nel decennio 2005-2015 ha fatto la Grecia. Ma essere al primo posto per incremento del fisco non vuol dire avere le tasse più alte dall’Unione, perché è chiaro che nelle classifiche che tengono conto degli incrementi contano i livelli di partenza. Infatti i contribuenti greci, ad esempio, nel 2015 hanno pagato tasse per il 25,7% di Pil, quasi cinque punti in meno dell’Italia (30,2%).

Incrociando questi dati con quelli diffusi recentemente dall’Ocse, la tassazione complessiva dell'Italia lo scorso anno è stata pari al 42,9% del Pil. Praticamente cifre invertite del momento storico più felice del nostro Paese dal punto di vista fiscale. quando nel 1965 in pieno “Miracolo economico” le tasse incidevano sul Pil del 24,7%. Un lontanissimo ricordo.

europa

Iva, più cari di noi solo i furbetti

Sempre secondo lo stesso rapporto, con il nostro 22% di Iva, super precario perché legato alla famosa clausola di salvaguardia (ovvero una di quelle norme della serie "ce lo chiede l'Europa" che prevede l'aumento automatico dell'Iva con cui lo Stato cerca di "salvaguardare" i vincoli Ue di bilancio), siamo più vicini a chi paga meno tasse di noi, come la Danimarca, con il 25%, e l’Irlanda che - chissà come mai - tanto piace ai colossi digitali del nuovo continente (23%). Mentre le economie alle quali dovremmo essere più vicini non hanno di questi problemi: in Germania l'Iva è salda al 19% dal 2007, mentre in Francia è ferma da 4 anni al 20%.

Il cuneo fiscale, beffa per imprese e lavoratori

Mettere insieme i dati, dicevamo. Lo ha fatto negli scorsi mesi il Presidente della Corte dei Conti, Arturo Martucci di Scarfizzi, che ha incrociato quelli di MEF, Equitalia, Ocse e Banca Mondiale per inserirli nel Rapporto 2017 sul Coordinamento della finanza pubblica, presentato al Senato nelle scorse settimane.
“Il cuneo fiscale – ha detto il Presidente della Corte dei Conti - colloca al livello più alto la differenza esistente nel nostro Paese fra il costo del lavoro a carico dell’imprenditore e il reddito netto che rimane in busta paga al lavoratore: il 49% prelevato a titolo di contributi (su entrambi) e di imposte (a carico del lavoratore) eccede di ben 10 punti l’onere che si registra mediamente nel resto d’Europa”.

tax-aldo-pecora

Ma le tasse le pagano solo metà degli italiani

In una situazione così, però, l’imprenditore e titolare di partita Iva onesto che paga le tasse dovrebbe ogni anno fare un esercizio critico, per esempio iniziare a non avere più affari con chi, a un metro dalla sua saracinesca, le tasse non le paga. Siano essi altre imprese che, soprattutto, cittadini/clienti.

Numeri alla mano, secondo l’Erario nel 2015 le dichiarazioni dei redditi sono state 40,77 milioni, ma solo 30,9 milioni sono gli italiani ad aver dichiarato redditi in positivo. Quindi, considerata una base abitanti di 60,66 milioni, possiamo dedurre facilmente che oltre la metà degli italiani (il 50,9%) non ha reddito o è a carico di qualcuno. Ora, va bene tutto, ma in estrema sincerità e onestà possiamo lamentarci di molte cose ma è evidente che che i conti non tornino.

Le aziende che crescono di più

Ora, sarebbe troppo complicato aprire anche ragionamenti sulla qualità dei servizi resi in rapporto a quante tasse paghiamo, ma ragionando da imprenditori che (nonostante tutto) investono in Italia potremmo provare almeno a capire quanto stiano crescendo le nostre aziende e, quindi, la nostra competitività come Sistema Paese. Perché se è vero come è vero che paghiamo troppe tasse, saremmo comunque felici di produrre, magari creando nuove imprese e, di conseguenza, anche nuovi posti di lavoro.

Nelle scorse settimane l’Istat ha reso noti i dati sui nuovi imprenditori e le aziende che crescono più velocemente. Nel 2015 sono poco più di 375 mila gli italiani che hanno avviato una nuova attività. Per la maggior parte (il 55,8%) sono lavoratori in proprio, dato che circa 200 mila di queste attività non hanno dipendenti.

Nello stesso rapporto si parla delle cosiddette imprese “high-growth”, ovvero quelle che crescono di più. Nel periodo di riferimento in termini percentuali sono pochissime (12 mila), hanno assunto di più di altre, con una crescita dell’occupazione dell’80% in tre anni e generalmente, rispetto alle altre imprese, sono quelle orientate verso settori ad alto contenuto tecnologico/conoscitivo oltre che, naturalmente, con un livello di formazione più avanzato.
Una fotografia che vede nuovi imprenditori non proprio giovanissimi: secondo l'Istat, la quasi totalità di questi imprenditori ha più di 35 anni. Quindi non stiamo parlando di ventenni che fanno una startup nel garage di casa.

Aula della Camera durante esame e votazione delle questioni pregiudiziali su ''Election Day'', Roma, 28 Aprile 2015. ANSA/ GIUSEPPE LAMI

Facciamoci del male adesso

A proposito di tasse, proprio queste aziende, quelle che vanno meglio e che nonostante cuneo fiscale, la burocrazia e svantaggi competitivi di ogni tipo scelgono di far girare l’economia in Italia, sono quelle che potrebbero pagare indirettamente gli effetti della Web Tax che il Parlamento vorrebbe imporre dal 2019 ai furbetti della Silicon Valley. Ma questa è un’altra storia.

@aldopecora

Scritto da

Aldo V. Pecora 

Giornalista

Aldo Vincenzo Pecora, è nato a Reggio Calabria nel 1986. È giornalista, scrittore, blogger e imprenditore nel settore della comunicazione. A Roma dal 2004, per Rai Educati… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Aldo V. Pecora  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Al via la call per startup e progetti dedicati a bambini e ragazzi
KPI: cosa sono e come usarli al meglio nel Digital Marketing
Il contesto delle startup innovative in Italia: i numeri del 2021

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto