• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Guide
  • Webinar
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Guide
    • Webinar
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Spiegazioni

Cosa sono i content-bot e come ci ruberanno il mestiere

Co-autori di romanzi, reporter alle Olimpiadi, Social Media Manager: ecco alcuni esempi di bot per la creazione di contenuti e come dovremmo prepararci per integrarli nelle nostre strategie

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.7K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Silvia Di Gennaro 

Digital Strategist

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 01/12/2017

Diventa Content Manager, impara Strategy, Storytelling, Web Copywriting. Scopri il Corso Content Now! di Ninja Academy, 25 ORE On Demand con Francesco Gavatorta, Alberto Maestri e Valentina Falcinelli, da seguire quando e dove vuoi.

Scopri il corso Scopri il corso

Per content-bot si intende oggi la creazione di contenuto da parte di un robot. Un argomento che vi coinvolge non solo come possibili “utilizzatori” delle piattaforme di content-bot, ma anche da lettori. Se domani infatti la Divina Commedia parte II verrà scritta da HAL 9000, probabilmente anche nella lettura dovremo farci i conti.

I conent-bot sono, infatti, a tutti gli effetti un’evoluzione della scrittura e non sbagliamo a pensare a una nuova era nel momento in cui un robot prende una penna "in mano".

LEGGI ANCHE: Mi chiamo Sophia, e sono il primo robot con diritto di cittadinanza

Nel mondo i content-bot esistono già da qualche anno e portano importanti vantaggi monetari. Le tre parole chiave per identificarli sono: narrazioni intelligenti (intelligent narratives); generazione di linguaggio naturale (natural language generation - NLG) e tecnologia di storytelling automatizzato (automated storytelling technology).

Ma per capire ancora meglio di cosa si tratta, vediamone insieme qualche esempio.

Quill: il pupillo di Narrative Science

C’era una volta Narrative Science, nata nel 2010 come esperimento alla Northwestern University per trasformare i riepiloghi statistici delle partite di baseball in storie tradizionali. Nel 2011 questo piccolo esperimento ha raccolto oltre 6 milioni di dollari per studiare le “human-free stories”, vale a dire storie scritte senza l'intervento umano.

Nel 2013 altri 11,5 milioni di dollari per sviluppare ulteriormente lo studio, da cui è venuto fuori Quill, software NLG, che decreta Narrative Science tra le aziende più importanti in fatto di content-bot.

content-bot scrittura

Quill può generare storie, report, analisi statistiche e perfino titoli, senza che un uomo debba materialmente mettere mano ai testi, anche se è ancora molto legato ai dati numerici che recepisce e rielabora.

In campo Business, Quill è utilizzato principalmente nel settore finanziario, può infatti rielaborare dati in pochi secondi e creare da 10 a 15 pagine di report che richiederebbero settimane ad un copywriter professionista. Utilizzano Quill aziende come Groupon, Forbes, T.Rowe Price, Credit Suisse e USAA.

Bot-content: quill

Credits: narrativescience.com

Tra le abilità più inquietanti - o esorbitanti, a seconda dei punti di vista - di Quill, vi è quella di recepire il tono e lo stile della scrittura. Per esempio se il nostro pubblico è un fan sfegatato di "La La Land" e ai Golden Globe questo film è in gara con “Moonlight”, possiamo chiedere a Quill di spendere parole più “carine” sugli incassi del primo rispetto al secondo.

LEGGI ANCHE: Ecco i robot che camminano da soli, saltano e fanno cose impensabili

Lo so, siete anche voi a bocca aperta, ma del resto di cosa meravigliarsi, quando Narrative Science stessa dichiara di vivere nel punto di incontro tra tecnologia e umanità?

Se volete divertirvi comunque Narrative Science fornisce una demo di Quill, non ha tutte le potenzialità del software vero e proprio, ma è interessante per capire di cosa è capace.

Costi: intorno a 70.000 dollari per una sola tipologia di storia (interpretazione dei dati); tre tipologie di storie circa 175.000 dollari.

Heliograf, la penna del Washington post

Siete lettori abituali del Washington Post? Bene sappiate che solo lo scorso anno circa 850 storie sono state create da Heliograf, piattaforma di storytelling automatizzato. Più che di storytelling, Heliograf si occupa di risultati di eventi o brevi informazioni, poiché produce articoli, news e post sui social media, soprattutto Twitter. Eccone un esempio:

bot-content: heliograf

https://twitter.com/wpolympicsbot

Heliograf è stato impiegato per le elezioni statunitensi, le Olimpiadi di Rio e per il football locale, restituisce risultati, statistiche sui giocatori, classifiche, orari di inizio degli eventi. Come potete vedere, anche qui il legame con i numeri e le statistiche appare “fondamentale”. La grande opportunità che ha saputo cogliere il Washington Post è la possibilità di aggiornare costantemente gli utenti su eventi sportivi e competizioni e impiegare risorse umane in articoli più dettagliati sull'argomento.

Costi: Da 10.000 a 150.000 dollari al mese con profitto tra il 60% e 80%.

Wordsmith: co-writer tuttofare di Automated Insight

Associate Press, agenzia stampa storica degli Stati Uniti (con ben 171 anni di storia alle spalle) è caduta come il Washington Post nella rete dei content-bot, avvalendosi delle penna di Wordsmith, piattaforma NLG di Automated Insight, per creare notizie.

content-bot scrittura

La differenza rispetto ad Heliograf e Quill è che Wordsmith necessita inizialmente di una cooperazione umana (inserimento dati; scrittura del template; revisione del contenuto), restituendo però risultati di "umanità" superiore rispetto ai content-bot competitors.

Enfasi nella scrittura e non semplici dati numerici rielaborati in un’informazione alquanto piatta, insomma.

Wordsmith è anche una piattaforma flessibile, poiché può essere utilizzato in diversi settori per esempio in descrizioni di hotel, abbigliamento o perfino nelle guide turistiche. I suoi clienti spaziano da Yahoo a Ndivia e Microsoft. La scelta di Wordsmith potrebbe essere percorsa quindi dai marketer. Nondimeno Wordsmith può generare contenuti in pochi secondi e in 20 lingue diverse.

Costi: da 2.000 dollari al mese, che aumentano con l’aggiunta di servizi. In ogni caso, anche Automated Insight propone una Demo per testarne le potenzialità.

Altri esempi content-bot

Se pensate sia finita qui la nostra lista di content-bot, vi sbagliate di grosso, ce ne sono molti altri sulla scena e molti altri vi entreranno. Il Los Angeles Times per esempio ha creato QuakeBot, che genera storie prendendo dati dal sito federale US. Geological Survey dopo un terremoto. Il robot ha addirittura il suo profilo Twitter.

content-bot scrittura

Google ha speso oltre 800.000 dollari per lo sviluppo di RADAR (Reporters And Data And Robots), una piattaforma per scrivere news. E, gran finale, un romanzo a quattro mani, frutto di una collaborazione tra un uomo e un robot, ha vinto un premio letterario in Giappone.

I robot sono tra noi e hanno intenzione di restare. Voi cosa siete disposti a perdere come lettori?

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • Content Creation Robots Are Here [Examples]

Nel mondo i content-bot esistono già da qualche anno e portano importanti vantaggi monetari. Le tre parole chiave sono: narrazioni intelligenti (intelligent narratives); generazione di linguaggio naturale (natural language generation - NLG) e tecnologia di storytelling automatizzato (automated storytelling technology).

Scritto da

Silvia Di Gennaro 

Digital Strategist

Sangue abruzzese e romano, sono cresciuta tra pc, videogiochi e letteratura. Spontaneamente travolta dal mondo digitale e della comunicazione, già dalla tenera età di dieci … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Silvia Di Gennaro  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Arriva il nuovo misterioso gusto Coca-Cola Y3000 creato con l’AI
Abbiamo provato Code Interpreter, il plugin di ChatGPT che scrive anche codice. Ecco come si usa
Come utilizzare l’intelligenza artificiale per la tua content strategy

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto