• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Interviste

Perché Massimo Ciociola, Diva Tommei e Monica Calicchio sono gli eroi di domani per Huawei

Abbiamo intervistato Lindoro Ettore Patriarca, Direttore Marketing Huawei Italia per conoscere le reazioni davanti alle colossali statue comparse a Milano, Napoli e Bari

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

896 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Massimo Sommella 

Editor @ Large

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 23/11/2017

Tre misteriose statue di 12 metri sono comparse la scorsa settimana a Milano, Napoli e Bari per celebrare gli innovatori italiani di oggi. La campagna I AM WHAT I DO di Huawei ha subito fatto il giro del web, grazie alla curiosità suscitata dai personaggi protagonisti e al coinvolgimento del pubblico ottenuto grazie all'operazione di ambient marketing, ma noi ninja volevamo saperne di più.

Abbiamo dunque incontrato Lindoro Ettore Patriarca, Direttore Marketing Huawei Italia, che ci ha svelato la strategia, i retroscena e le reazioni del pubblico rispetto a questa innovativa campagna di lancio del Huawei Mate 10 Pro.

Lindoro Ettore Patriarca_Marketing Director CBG Huawei Italia

Come nasce l’idea di utilizzare l’ambient marketing e quali sfide avete dovuto affrontare nella produzione e nell’installazione delle statue?

L’idea nasce dal concept della campagna, il primo smartphone con intelligenza artificiale. Proprio come il nuovo Huawei Mate 10 Pro, che impara dall'utilizzo che ognuno di noi ne fa, abbiamo deciso di dare voce ai personaggi (non testimonial) che si presentano per ciò che fanno tutti i giorni.

Per dare il senso della campagna abbiamo fatto in modo di spiegarlo e per spiegarlo abbiamo deciso che fosse opportuno  scendere “in campo”: mentre solitamente si celebrano gli eroi del passato, ni abbiamo deciso di celebrare gli eroi del futuro, #eroididomani.

Rendere le cose impossibili possibili sta nel DNA di Huawei. Abbiamo fatto uno scan 3D del loro corpo e realizzato poi delle statue... grosse difficoltà non ce ne sono state.

Materiale utilizzato? Polistirolo, quindi non avevamo grandi pericoli di incolumità pubblica… associato ovviamente a basi pesanti che dessero massa e stabilità alla struttura.

huawei

In che modo avete scelto gli “eroi del domani” della campagna e quali sono state le reazioni del pubblico?

È stato molto curioso e interessante vedere le reazioni delle persone: abbiamo inizialmente installato il basamento, senza mettere il nome. La prima reazione è stata delle istituzioni pubbliche che si chiedevano a chi si stessero dando un riconoscimento. Curioso vedere anche le varie congetture dei passanti che pensavano fossero politici o imprenditori locali del passato.

A Bari ad esempio, con l’atteggiamento di chi la sa lunga, qualcuno ha detto “questa è la statua della Giovane Italia”. È stato divertente ascoltare le varie congetture. Nella campagna c’è stata una grande sinergia: l’11 novembre sono apparse le statue dal vivo e il 12 sono iniziate le campagne di affissioni.

Rispetto ai criteri di scelta degli eroi, volevamo dare il segno che tutti i giovani possono coronare il proprio sogno con le loro imprese. Raccontare di come sono loro e quello che fanno ogni giorno, per questo abbiamo pensato a Massimo Ciociola - musica e AI, Diva Tommei - energia e Monica Calicchio - moda. Per sceglierli ci siamo basati anche su classifiche di imprenditori promettenti e articoli sull’argomento.

La quarta è Levante.

LEGGI ANCHE Chi è Massimo Ciociola, l’italiano applaudito da Zuckerberg a Roma

6x3_massimo

La campagna ha diverse declinazioni: come siete riusciti a gestire l’integrazione dei diversi mezzi rispetto al messaggio e ai valori da comunicare?

I due assi che vogliamo comunicare, oltre al lancio del nuovo Huawei, è l’intelligenza artificiale che pensa con te, che migliora la tua vita.

Ne parleremo su tutti i media. In TV ci sarà uno spot che ci racconterà come il Mate 10 pro aiuterà le persone a fare quello che fanno attraverso l'intelligenza artificiale. Vogliamo comunicare in particolar modo che l’intelligenza artificiale aiuta l’intelligenza umana.

La campagna display è sia di prodotto che sui personaggi. Così pure stampa e affissione presentano i vari personaggi.

calicchio_napoli

huawei eroididomani 3

Presto aprirete un flagship store a Milano. Cosa dobbiamo aspettarci e quanto è importante l’Italia rispetto alle strategie globali del brand Huawei?

L’apertura del flagship è importante, perché l'Italia sarà il primo paese in Europa. Sarà un paradigma diverso da quello che si è visto oggi. Sarà più un hub esperienziale che un mero punto vendita. Consentirà un’esperienza di prodotto e sui contenuti, anche con il nostro cloud.

L’Italia è il secondo mercato Huawei dopo la Cina. In italia abbiamo una quota di mercato che in Europa è la più alta (28%, dati GFK), in termini di brand awareness l’Italia ha il 92% e dobbiamo essere molto orgogliosi che il Paese sia anche il riferimento in Europa del brand.

«Mentre solitamente si celebrano gli eroi del passato, loro sono quelli che ci piace definire gli eroi del futuro, #eroididomani». 

Scritto da

Massimo Sommella 

Editor @ Large

Nato nel 1987, dopo aver conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Marketing presso l’Università Federico II intraprende la prima significativa esp… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Massimo Sommella  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

PlayStation ha sostituito i cartelli della metropolitana di Londra con le icone del suo controller
Netflix presenta Luna Nera con un’installazione contro la persecuzione delle donne
Dopo la NASA, le nuove tute di Virgin Galactic. Instagram. Startup

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto