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Guida essenziale alle vendite di Natale

Tutti i segreti per prepararsi alle prossime feste, migliorando la produttività del tuo eCommerce con i preziosi consigli di Giovanni Cappellotto

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Giovanni Cappellotto 

Docente Ninja Academy

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Pubblicato il 31/10/2017

Sta arrivando la stagione delle vendite di Natale e questo è il periodo più redditizio dell'anno per i rivenditori e per i brand. I negozi sono il luogo perfetto per fare acquisti in famiglia e con gli amici e per trascorrere piacevolmente del tempo assieme.

In questo periodo i clienti utilizzano smartphone e desktop per controllare prezzi e prodotti, cercare ispirazione e informazioni, per poi finalizzare l'acquisto sugli stessi dispositivi oppure in negozio.

I consumatori stanno già facendo delle liste e cliccano online più volte. Essere quindi pronti per le vendite sui propri punti di contatto online è veramente fondamentale per tutti i venditori, perché le azioni di oggi avranno un impatto forte sia sul digitale che sul negozio tradizionale.

Come vincere l'attenzione dei consumatori? Quali sono le date chiave di questa stagione? Su cosa fare leva e come organizzarsi?

vendite di natale

Credits: Depositphotos #165216422

Le buone offerte attirano i clienti

52% - Più della metà dei consumatori prevede di utilizzare una offerta per fare un regalo a parenti e amici.

48% - Quasi la metà dei consumatori compreranno nello shop dove trovano l'offerta che interessa.

81% - Più di 8 clienti su 10 utilizzano fino a 6 canali per trovare le migliori offerte e promozioni.

È quindi vitale essere presenti ovunque: shop online, marketplace, social media, newsletter, contatto diretto.

I rivenditori si organizzano sempre meglio per la stagione di Natale

Se vuoi ottenere buoni risultati devi:

  • Investire più in questa stagione che nella stagione precedente. La concorrenza è forte.
  • Migliorare i tuoi sforzi sulle campagne e le strategie di vendita.
  • Decidere velocemente e non perdere tempo.

vendite di Natale

Credits: Depositphotos #168582984

Quali sono le date chiave?

24 novembre, Black Friday - è ormai un evento internazionale da sfruttare e che può durare da 4 a 5 giorni.

8 dicembre - Festa dell'Immacolata e primo ponte delle festività.

16 dicembre - Fine settimana prima di Natale.

Se vendi online, calcola bene i tempi di consegna, sfrutta il senso di urgenza, bilancia le indecisioni del cliente con la necessità di avere la merce in tempo.

Dove potrebbero collocarsi le richieste dei consumatori

Abbigliamento e scarpe, elettronica di consumo, giocattoli, gioielli, ristoranti e divertimento, viaggi. Attenzione che la categoria Cosmetici, Salute, Bellezza e cura dei capelli è data in forte incremento nelle richieste dei clienti online.

vendite di Natale

Credits: Depositphotos #14922681

Variare le offerte tiene i consumatori impegnati lungo tutta la stagione di Natale

Bene

Il trasporto gratuito
Le carte regalo scontate

Meglio

La percentuale di sconto sulla categoria
Le offerte di sconto in valore su singoli prodotto

Ancora meglio

Sconti in valore o in percentuale in negozio
Mail marketing personalizzato sui comportamenti, abitudini e valori di acquisto precedenti

>>> Impara le strategie e le tecniche per migliorare le vendite del tuo eCommerce! Scopri il Corso in eCommerce Management di Ninja Academy (Formula Online + LAB)

Più di 8 clienti su 10 utilizzano fino a 6 canali per trovare le migliori offerte e promozioni.

Scritto da

Giovanni Cappellotto 

Docente Ninja Academy

Esperto di strategie di e-commerce, proviene da esperienze di vendita maturate con multinazionali e a diretto contatto con retailers di ogni dimensione. E' coautore del libro … continua

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