Sta arrivando la stagione delle vendite di Natale e questo è il periodo più redditizio dell'anno per i rivenditori e per i brand. I negozi sono il luogo perfetto per fare acquisti in famiglia e con gli amici e per trascorrere piacevolmente del tempo assieme.
In questo periodo i clienti utilizzano smartphone e desktop per controllare prezzi e prodotti, cercare ispirazione e informazioni, per poi finalizzare l'acquisto sugli stessi dispositivi oppure in negozio.
I consumatori stanno già facendo delle liste e cliccano online più volte. Essere quindi pronti per le vendite sui propri punti di contatto online è veramente fondamentale per tutti i venditori, perché le azioni di oggi avranno un impatto forte sia sul digitale che sul negozio tradizionale.
Come vincere l'attenzione dei consumatori? Quali sono le date chiave di questa stagione? Su cosa fare leva e come organizzarsi?
Le buone offerte attirano i clienti
52% - Più della metà dei consumatori prevede di utilizzare una offerta per fare un regalo a parenti e amici.
48% - Quasi la metà dei consumatori compreranno nello shop dove trovano l'offerta che interessa.
81% - Più di 8 clienti su 10 utilizzano fino a 6 canali per trovare le migliori offerte e promozioni.
È quindi vitale essere presenti ovunque: shop online, marketplace, social media, newsletter, contatto diretto.
I rivenditori si organizzano sempre meglio per la stagione di Natale
Se vuoi ottenere buoni risultati devi:
- Investire più in questa stagione che nella stagione precedente. La concorrenza è forte.
- Migliorare i tuoi sforzi sulle campagne e le strategie di vendita.
- Decidere velocemente e non perdere tempo.
Quali sono le date chiave?
24 novembre, Black Friday - è ormai un evento internazionale da sfruttare e che può durare da 4 a 5 giorni.
8 dicembre - Festa dell'Immacolata e primo ponte delle festività.
16 dicembre - Fine settimana prima di Natale.
Se vendi online, calcola bene i tempi di consegna, sfrutta il senso di urgenza, bilancia le indecisioni del cliente con la necessità di avere la merce in tempo.
Dove potrebbero collocarsi le richieste dei consumatori
Abbigliamento e scarpe, elettronica di consumo, giocattoli, gioielli, ristoranti e divertimento, viaggi. Attenzione che la categoria Cosmetici, Salute, Bellezza e cura dei capelli è data in forte incremento nelle richieste dei clienti online.
Variare le offerte tiene i consumatori impegnati lungo tutta la stagione di Natale
Bene
Il trasporto gratuito
Le carte regalo scontate
Meglio
La percentuale di sconto sulla categoria
Le offerte di sconto in valore su singoli prodotto
Ancora meglio
Sconti in valore o in percentuale in negozio
Mail marketing personalizzato sui comportamenti, abitudini e valori di acquisto precedenti