Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Le tecnologie esponenziali rivoluzioneranno la società ma anche diversi business, creando nuove opportunità da non lasciarsi scappare. Questo il nostro assunto di partenza, ma facciamo un passo indietro: di cosa si tratta esattamente? Parliamo di nanotecnologie, biotecnologia e quantum computing, ma anche di robotica e stampa 3D, che nel prossimo futuro subiranno un'accelerazione e modificheranno il nostro modo di lavorare.
Solo una decina di anni fa, in pochi prevedevano l'applicazione in maniera così estensiva di machine learning e intelligenza artificiale, eppure oggi assistiamo al loro impiego in quasi ogni settore. Seguendo questa rotta, la veloce crescita tecnologica plasmerà senza dubbio il modo in cui lavoriamo e per questo le aziende più lungimiranti prestano molta attenzione a non rimanere indietro e ad essere sempre pronte al progresso.
LEGGI ANCHE: 6 trend tecnologici per il futuro delle piccole imprese
Per rimanere competitivi è necessario approcciarsi in maniera strategica al cambiamento. Ecco i nostri consigli:
Per iniziare a sfruttare le opportunità delle innovazioni tecnologiche, bisogna costruire più ipotesi di ricerca. Individuata una tecnologia, cerca di capire in che maniera la sua applicazione potrebbe avere effetti sui tuoi prodotti, sui tuoi metodi di produzione e sul mercato.
Valuta in che maniera gli altri stanno approcciando una certa tecnologia e se questa sia già utilizzata nel tuo settore, sviluppando use case e delineando i possibili benefici del suo impiego.
Cerca di dare priorità ai business case e costruisci dei prototipi in maniera tale da capire su cosa investire.
Le innovazioni solitamente non sono qualcosa di accidentale ma è necessario un costante sforzo per migliorare il processo di innovazione e di sviluppo tecnologico.
Per far sì che la tua azienda sia in grado di adattarsi ai cambiamenti tecnologici in maniera efficiente è necessario che i dipendenti abbiano gli strumenti adatti per collaborare e condividere skill e conoscenze.
E' importante essere consapevoli che le possibilità che qualche competitor si innovi e sfrutti una tecnologia prima di te sono elevate. Essere paranoici significa cercare di evitare che qualcun’altro rivoluzioni il business model, traendone vantaggio competitivo e lasciando gli altri fuori dal mercato. Evidentemente, più a lungo si aspetta prima di pensare agli impieghi di una certa tecnologia per migliorare il proprio business, più elevato è questo rischio.
Con l'aumento dei dati disponibili, il fattore privacy assume un ruolo centrale sia per l'azienda che per gli individui in generale. Risulta dunque necessario implementare un piano flessibile di protezione dati che riduca al minimo i rischi legati ai cyber attack. Le minacce legate alla gestione della privacy sono enormi e non vanno assolutamente sottovalutate.
LEGGI ANCHE: Così l’intelligenza artificiale sta cambiando il nostro modo di fare business, in 10 concetti chiave
L'insieme di tre fattori concomitanti in questo preciso periodo storico permetterà all'uomo, nei prossimi anni, di compiere più progressi che nei precedenti 200: una vasta gamma di tecnologie in crescita, lo studio scientifico di uno stato mentale ottimale che amplifica le potenzialità (hai presente Neuralink di Elon Musk?) e l’iper-connessione della popolazione permetteranno forse di giungere alla famosa singolarità tecnologica.
Più a lungo si aspetta prima di pensare agli impieghi di una certa tecnologia per migliorare il proprio business, più elevato è il rischio che il competitor la sfrutti al nostro posto, guadagnando vantaggio competitivo.