• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Ecco come puoi dare un boost alle tue ADS con...
Forum Risorse Umane: conclusa la quattordicesima edizione
Al via la quattordicesima edizione del Forum Risorse Umane...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Effetto Musk: gli utenti lasciano Twitter in massa (e si...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
Louis Vuitton e la spettacolare collaborazione con Yayoi...
Da Lavazza a Guinnes passando per i mondiali: ecco le più...
Amazon, Google e KFC: 5 campagne pubblicitarie sul Black...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Un anno di ricerche: le query più digitate su Google nel...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Customer engagement: i 4 trend del 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Scopri le abitudini d’acquisto di oltre un miliardo...
Guida aggiornata alle migliori piattaforme eCommerce
Livestream Shopping: conquistare mente e cuore dei clienti...
Identikit degli italiani che vendono all’estero: i...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Personalizzazione e digitalizzazione: come è cambiato il...
Tecniche di Growth Hacking nelle strategie di People &...
Il Quiet Quitting non è (solo) lavorare meno, ma lavorare...
7 Creative Trends che influenzeranno la comunicazione...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
40 font da utilizzare nel 2023 se sei un designer
+20 idee tech e di design per i regali di Natale in stile...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Guide
  • Webinar
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Guide
    • Webinar
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Epic Win/ Fail social

Dalle corse forsennate di Suburra ai sondaggi di Libero: tutti gli Epic Win e Fail della settimana

Cosa è successo questa settimana sui social? Qual è il tasso di epicità che si è registrato? Risponde la rubrica più "epic" di Ninja Marketing

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.6K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Isabella Borrelli 

Editor

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 23/10/2017

Eccoci alla rubrica più epic(a) della settimana e sicuramente - stavolta - la più femminista. Cosa è successo? Libero ha lanciato i sondaggi stile asilo su chi butti giù dalla torre, Lactacyd vince tutto con la nuova campagna minimal ma ad effetto, seguito dal nuovo spot provocatorio (ma non così tanto eh) di Nuvenia. Saclà ha sperimentato i limiti dell'istant markewting e MINI, invece, quelli delle dirette streaming, mentre Netflix resta il re della risoluzione delle controversie.

Volete saperne di più? Di seguito gli Epic Win e Fail della settimana.

 

Win

Lactacyd ha deciso che è ora di dire basta agli imbarazzanti advertising che parafrasano l'organo genitale femminile dando vita a una serie infinita di spot dove la protagonista corre, salta, ha terribili pruriti intimi: questa settimana lancia una campagna minimal e piena di vulva pride. In maniera elegante celebra la femminilità con un pizzico di ironia, mostrando senza veli l'oggetto dei loro studi da sessant'anni.

Una vagina per un sapone intimo femminile? Scontato ma rivoluzionario.

Le reazioni del pubblico sono state largamente positive e l'amore ha vinto sull'odio e sull'invidia. Lo stesso è valso anche per Nuvenia che ha lanciato a livello globale il suo nuovo spot.

Queste le immagini in anteprima del nuovo spot di Bodyform, in Italia conosciuta come Nuvenia, marca celebre di assorbenti. Il nuovo spot rientra nella campagna #BloodNormal per un racconto autentico di un fenomeno normalissimo che coinvolge le donne dall'alba dei tempi: le mestruazioni. Dopo le censure non solo televisive, ma anche social (ricordiamo la famosa artista Rupi Kaur censurata da Instagram sul suo lavoro sul ciclo mestruale); Nuvenia si riappropria di un'immagine diretta sotto lo slogan "Periods are normal, showing them should be too" mostrando che, contrariamente alle credenze popolari, le donne non perdono sangue blu in quei giorni lì.

 

Epic Fail che diventano Epic Win

La potenza è nulla senza control(lo), recitava un famoso spot, e nel mondo dell'iperconnesso è sempre più vero. Molti brand e istituzioni sperimentano sulla loro pelle i rischi e le opportunità di imprevisti dettati dalla contemporaneità della comunicazione.

Un primo esempio è MINI, che durante una diretta streaming di presentazione di un concorso per volare in Perù, si è trovata a fronteggiare un imprevisto decisamente HOT.

Come far fronte a tanto impeto amoroso? Il social media manager di MINI ha tirato un profondo respiro e ha seguito la regola d'ora del digital management: mai negare i propri errori e usare l'ironia.

I veri maestri in quest'arte sono quelli del team digital di Netflix. Online si sprecano sempre i commenti di dottori e scienziati che passano alla lente d'ingrandimento le maggiori leggi della fisica e dell'ingegneria per dimostrare la fallacia di determinate sequenze o fatti all'interno di serie tv e film.

Dottorati di ricerca sprecati nell'affannoso tentativo di dimostrare che no, Dumbo non può fisicamente volare. é successo anche a Netflix, per la nuova serie Suburra dove il personaggio Aureliano Adami percorre una notevole distanza in apparenti tre secondi scarsi. Come avrà reagito Netflix? Con un Epic Win.

Fail

E ora veniamo alla parte più dolente: gli epic fail. Questa settimana siamo caduti particolarmente in basso mediante l'uso poco saggio di sondaggi. Oggi il social media manager sa che la prima regola per un buon tasso di engagement è coinvolgere il pubblico. Lo sa anche Libero, ma ha deciso di farlo nel mondo sbagliato soprattutto per un quotidiano nazionale.

Dalla torre, noi di Ninja Marketing, buttiamo giù questo genere di contenuti che istigano all'odio, ma allo stesso modo osserviamo un po' sconsolati i risultati poco felici dell'instant marketing di Saclà. Purtroppo questo genere di strategia di comunicazione può essere molto rischiosa, soprattutto se a sostenerla non c'è umorismo.

Per questa settimana è tutto! Il prossimo appuntamento per questa Rubrica Epic Win/Fail è a lunedì prossimo.

Scritto da

Isabella Borrelli 

Editor

Digital strategist, attivista per la parità di genere e LGBT+. Sono esperta a livello agonistico nel riempire i carrelli dello shopping online e nella gestione strategica del… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Isabella Borrelli  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Decathlon, i numeri di Netflix, il Meta Quest PRO e le altre notizie della settimana
Netflix torna a crescere: 2,4 milioni di abbonati in più nel terzo trimestre
Arriva il piano base di Netflix con la pubblicità: in Italia si parte il 3 novembre

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto