• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Money

A Morgan Stanley e Fondo Monetario Internazionale piacciono i bitcoin

Bolla speculativa o strumento di pagamento e di politica monetaria? Così, tra scettici e ottimisti, la finanza e il mondo osservano da vicino le evoluzioni delle criptomonete

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

539 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Federica Bulega 

Corporate Training Manager

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 06/10/2017

Settembre 2017 è stato un momento particolarmente turbolento per Bitcoin, la criptomoneta più accettata nel mondo. Se a inizio mese ha toccato il picco storico di quasi 5.000 dollari per unità, il valore è precipitato ben due volte in pochi giorni: quando Pechino ha annunciato di vietare le ICO, le capitalizzazioni di startup attraverso moneta elettronica, e dopo la sententia di Jamie Dimon, vertice di JP Morgan Chase & CO, che ha stroncato il fenomeno classificandolo come una truffa che "farà una pessima fine".

Per Dimon si tratta di una bolla speculativa addirittura peggiore della prima documentata nella storia del capitalismo, i cosiddetti tulipani olandesi, che nel XVII secolo portò i prezzi dei bulbi alle stelle - uno di questi fu quotato come un appartamento di lusso nel cuore di Amsterdam, #sapevatelo - per poi crollare drasticamente insieme all'economia del paese dopo che un'asta andò deserta e si innescò irreversibile il cosiddetto panic selling.

bitcoin

Un'allegoria della Bolla dei Tulipani detta anche Tulipmania - non a caso denominata "Carro degli Idioti" (1637).

L'instabilità dei Bitcoin

I Bitcoin raggiungono valutazioni altissime e subiscono forti deprezzamenti: le oscillazioni sono slegate dalle dinamiche del mercato dei cambi globale, correlate esclusivamente alle leggi di domanda e offerta, agli scambi diretti tra gli utenti che vendono e acquistano. Questa apparente "anarchia" porta la moneta ad essere esposta a instabilità e altissima volatilità (la volatilità misura la variazione del prezzo in un certo periodo di tempo, ed è direttamente proporzionale al rischio) e ad offrire rendimenti vertiginosi a chi vi scommette: mille dollari di Bitcoin comprati a luglio 2010 oggi valgono ancora svariate decine di milioni. Tanto per fare un paragone con le monete fiat, mille dollari comprati nello stesso periodo oggi ne varrebbero circa 2.500.

market-price-(usd) (1)

Il prezzo di mercato dei bitcoin nell'ultimo anno: una corsa sulle montagne russe. Fonte: https://blockchain.info/

La blockchain e gli impatti sui mercati

Bitcoin si fonda sulla tecnologia Blockchain e questo offre numerosi benefici: garantisce anonimato della fonte e della destinazione (non serve che le parti in gioco si conoscano), irreversibilità della transazione (non è possibile revocarla, solo chi riceve i soldi può rimborsare l'importo) e sicurezza .

LEGGI ANCHE: Tutte le caratteristiche, le evoluzioni e le potenzialità del sistema Blockchain

Queste caratteristiche intrinseche hanno già da qualche anno acceso i riflettori dell’attenzione globale sulle criptomonete. Tra lupi di Wall Street e autorità pubbliche, evangelisti e scettici: gli attori nell'arena si interrogano sull’impatto nella macroeconomia reale, sugli ecosistemi finanziari futuri, sul ruolo sociale che può avere una moneta che garantisce scambi peer-to-peer senza il controllo di un’autorità monetaria centrale o la mediazione altri intermediari.

I più estremisti considerano le valute virtuali una classica bolla finanziaria pronta ad esplodere. Oltre Diman, anche Novogratz, capo di Galaxy Investment Partners, descrive i Bitcoin come "la più grande bolla speculativa di tutti i tempi" e ne fiuta l'opportunità speculativa: ha dichiarato a Bloomberg che con i Bitcoin "si possono fare un sacco di soldi, e ho intenzione di farli" e infatti sta per lanciare un hedge fund del valore stimato di 500 milioni di dollari. 

Ad ogni modo, i Bitcoin sono un bene finito, come l'oro: sono limitati a "solo" 71 miliardi di dollari in circolazione, e se questa bolla dovesse davvero esplodere non dovrebbe generare catastrofi irreversibili nell'economia globale. 

Credits: Depositphotos #24558103

LEGGI ANCHE: I punti deboli delle fintech, spiegati con i disegnini

Morgan Stanley e i bitcoin

C'è chi ne promuove il ruolo come futuro mezzo di pagamento o strumento di politica monetaria, dopo l'eventuale raggiungimento della maturità e stabilità. 

Ad esempio James Gorman, AD di Morgan Stanley nonostante concordi con i colleghi sulla natura speculativa degli investimenti, promuove le criptomonete e ammette che sono "certamente qualcosa di più di una moda passeggera". Vede del potenziale nell'alto livello di protezione e nell’anonimato che offrono, anche se non vi ha ancora mai investito in prima persona.

Il Fondo Monetario Internazionale

Sulla stessa lunghezza d'onda Christine Lagarde, direttore del Fondo Monetario Internazionale. Alla conferenza della Bank of England “Central Banking and Fintech: A Brave New World?" dello scorso 1 ottobre ha dichiarato che le criptomonete sono ancora troppo “volatili e rischiose per sostituire completamente le valute tradizionali” e al contempo fragili verso attacchi hacker e soggette a numerosi cyber rischi, ma l’innovazione tecnologica aiuterà certamente a superare questi pericoli. Inoltre, ha evidenziato il ruolo sociale delle valute virtuali per le economie di paesi in via di sviluppo con istituzioni deboli. 

Bitcoin nel mondo

Alcuni paesi già adottano il Bitcoin come mezzo di scambio e di risparmio, come ad esempio la Nigeria e lo Zimbabwe. In Venezuela, dove il valore della valuta ufficiale tende allo zero, offre a milioni di persone la possibilità di fare transazioni e procurarsi mezzi di sostentamento. In Giappone è ormai una moneta riconosciuta e legalmente accettata a partire da aprile 2017 e la Russia si prepara ad accettarla entro il 2018.

La Banca Centrale Europea non ha ancora (apertamente) discusso sul tema ma, attraverso le parole di Draghi alla conferenza Youth Dialogue di Dublino prima e al Parlamento Europeo poi, sappiamo che a Francoforte sul Meno stanno analizzando evoluzioni e opportunità di Bitcoin e Blockchain, ma che non sarebbe in potere della BCE regolamentarle o proibirle.

Per Draghi è sicuramente prematuro considerare la criptomoneta come strumento di politica monetaria, ma non è escluso che quando la tecnologia raggiungerà la maturità potrebbero esserci sviluppi in tal senso.

Gli attori nell'arena si interrogano sull’impatto nella macroeconomia reale, sugli ecosistemi finanziari futuri, sul ruolo sociale che può avere una moneta che garantisce scambi peer-to-peer

Scritto da

Federica Bulega 

Corporate Training Manager

In Ninja Academy gestisco la unit dedicata al Corporate Training e questo mi permette di conoscere da vicino le storie di tante realtà italiane e globali. Per Ninja scrivo di… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Federica Bulega  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Bitcoin, tutti ne parlano, ma chi davvero ne ha compreso il potenziale?
Bitcoin in Messico, Honduras e Portogallo: l’annuncio alla Bitcoin Conference
Cosa sono le DAO – Decentralized Autonomous Organizations e perché devi conoscerle

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto