Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Instagram ha raggiunto i 2 milioni di inserzionisti attivi sulla piattaforma. In appena sei mesi il social di proprietà di Facebook ha raddoppiato il numero di advisors, che lo scorso marzo raggiungevano la cifra di 1 milione.
L'incredibile crescita è legata al fatto che anche gli utenti passano sempre più tempo sulla piattaforma, producendo, fruendo ed esplorando contenuti (specialmente video) e su mobile.
Oggi, gli utenti con meno di 25 anni passano in media 32 minuti al giorno sul social, mentre sono in media 24 minuti per gli utenti con più di 25 anni.
Lo scorso mese, 180M di instagrammer hanno visitato un sito, chiesto indicazioni, telefonato, scritto e-mail e messaggi privati per scoprire di più su un’azienda con cui erano entrati in contatto sul social. Questo naturalmente testimonia l'efficacia di Instagram come strumento di social media marketing: un touch point ormai irrinunciabile per tante aziende.
Infine, il tempo speso dagli utenti a guardare video su Instagram aumenta dell’80% ogni anno, segnale che sempre di più dovremo guardare al Video Marketing per le future strategie digitali.
LEGGI ANCHE: Novità da Instagram Stories per utenti e inserzionisti

Credits: Depositphotos #61523589
Per entrare in contatto con gli utenti, i brand sperimentano ogni giorno nuovi formati sempre più immersivi. Ecco i numeri di questo rapporto sempre più interessante tra brand e social visuale:
Commentando gli ultimi dati sugli inserzionisti attivi, Luca Colombo, Country Manager di Facebook Italia, ha detto:
“La nostra community, che include anche tante imprese, sta continuando a crescere, e siamo entusiasti di vedere così tanto engagement nei confronti dei brand presenti sulla nostra piattaforma. L’80% delle persone su Instagram sceglie di seguire un’impresa, a riprova del fatto che gli utenti vogliono entrare in contatto con i brand in modo significativo sulla piattaforma.
La nostra community passa sempre più tempo sulla piattaforma, e sappiamo che il video è uno dei loro formati preferiti. Per le aziende le immagini in movimento sono diventate un caposaldo, e i brand utilizzano le Storie per entrare in contatto con i propri clienti attraverso un’esperienza immersiva. Il 60% dei video tra l’altro è visualizzato con l’audio. Non vediamo l’ora di scoprire come gli inserzionisti continueranno ad utilizzare i video in modi sempre più creativi per raggiungere i loro target di riferimento”.
Aspettando nuovi numeri da capogiro, insomma, non ci resta che aprire Instagram e scoprire come le aziende stanno già utilizzando i nuovi formati disponibili sulla piattaforma, per dare spazio alla creatività e connettersi con il loro pubblico.
Il 60% dei video è visualizzato con l’audio. Non vediamo l’ora di scoprire come gli inserzionisti continueranno ad utilizzare i video in modi sempre più creativi per raggiungere i loro target di riferimento - Luca Colombo, Country Manager di Facebook Italia