• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Social Media

Expedia ci spiega quanto tempo passiamo sul web durante una vacanza

Una ricerca rivela i dati relativi alla connessione tra vacanze e social media

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

591 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Valerio Faedda 

Web Editor & Social Media Manager @Club Esse

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 18/09/2017

Expedia ti ha beccato! Pensavi di passare inosservato mentre in spiaggia, con le tue infradito ai piedi, stalkeravi qualche profilo su Instagram; o magari quando durante un aperitivo a bordo piscina, ti soffermavi con lo sguardo compassionevole a guardare un dolcissimo video di micini e cagnolini?!

expedia_ecco_quanto_tempo_passiamo_sul_web_durante_una_vacanza

Invece il colosso dei viaggi americano (e chi se non loro?!), ha condotto uno studio che aveva come obiettivo quello di analizzare i comportamenti degli utenti della rete durante le loro vacanze: e il risultato non è di certo inaspettato.

Emerge infatti che un comune vacanziere trascorrerebbe in media nove ore (in un soggiorno campione di una settimana) a "scrollare" browser sui portatili, "tappare" like sugli smartphone e leggere notizie sui tablet. In altre parole, nove ore su una settimana di vacanza dove si è fisicamente meno presenti e partecipi con la compagnia che si è scelto per il proprio viaggio.

expedia_ecco_quanto_tempo_passiamo_sul_web_durante_una_vacanza

Ma la storia si fa ancora più interessante. Su 2.000 casi monitorati, quasi la metà ha ammesso spontaneamente di perdersi momenti vitali dei loro viaggi e delle loro esperienze, istanti che tristemente non torneranno mai più senza che ci si possa fare granché.

Peraltro, sembra che il tempo che ogni utente in vacanza decida di spendere su internet, sia auto-imposto, poiché i tre quarti dei partecipanti al case study ammettono di avere praticamente il bisogno di postare sui social media durante il soggiorno. Un 10% del campione sotto osservazione rivela di scattare addirittura 15 foto prima di pubblicare il selfie perfetto.

expedia_ecco_quanto_tempo_passiamo_sul_web_durante_una_vacanza

Così in Expedia, tra i principali tour operator online, si saranno posti qualche domanda più che legittima, dal momento che questi comportamenti potrebbero portare a risvolti sociali e conseguenze dagli esiti imprevedibili; soprattutto per tutto l'universo dei viaggi che oggi più che mai utilizza i social media, e in generale la Rete, come strumento di diffusione.

Stay Off Social di Expedia: aggiorna automaticamente il tuo profilo social

Da tutti i quesiti che si sono posti i ricercatori della piattaforma di viaggi, sono scaturite probabilmente tante risposte e sfide per il futuro del turismo sul web. Una di queste è Stay Off Social, uno strumento di Expedia per "disintossicarsi" dalla dipendenza da social (in viaggio), un fenomeno sociale che peraltro inizia ad essere preso seriamente un po' dappertutto.

expedia_ecco_quanto_tempo_passiamo_sul_web_durante_una_vacanza

LEGGI ANCHE: Dipendenza da Social: sei un iGen anche tu?

Con Stay Off Social tutto quello che dovrai fare sarà scegliere la destinazione del soggiorno, inserirne i dettagli, come ad esempio il giorno della partenza, la durata e quante volte vorresti postare sui social gli aggiornamenti (e quali). Nell'ultimo passaggio dovrai scegliere dove vorrai condividere i tuoi post, et voilà le jeux sont fait!

Daltronde è stato proprio Alex Platts, commercial director brand di Expedia EMEA, a ricordare che nonostante molti utenti abbiano sostenuto che i social media potrebbero rovinare le proprie vacanze, rappresentino comunque una parte molto importante del loro viaggio.

expedia_ecco_quanto_tempo_passiamo_sul_web_durante_una_vacanza

Perciò, piuttosto che vedere la rete come unico responsabile di una situazione sociale e sociologica complessa, dalle parti Bellevue, a Washington, si è tentanto di guardare al lato costruttivo della faccenda, fornendo uno strumento utile a chi proprio non può fare a meno del web (talvolta anche per esigenze lavorative) anche in vacanza: well done Expedia!

In conclusione, per citare Lubrano (di cui probabilmente i Millennials ignorano l'esistenza), la domanda sorge spontanea. Possibile che il nuovo "gioiello" di Expedia Stay Off Social, più che uno strumento, non sia un suggerimento?!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • Study reveals how much time people spend on social media while on vacation
  • Expedia develops “Stay Off Social” tool to help holidaymakers take digital time out

Scritto da

Valerio Faedda 

Web Editor & Social Media Manager @Club Esse

La cinematerapia con me è l'unica cosa che funzioni. Osservo tutto, leggo tutto e ascolto tutto, poi, faccio come mi pare con entusiasmo. Laureato in Comunicazione multimedia… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto