Life

Instagif, la fotocamera stampa GIF DIY

Arrivano le istantanee video in stile Polaroid

Clara Puzzovio 

Content strategist

Boomerang ce l’ha insegnato: non tutti i ricordi più divertenti stanno in un solo scatto.

Nell’epoca in cui ogni momento di vita è candidato a diventare una story accontentarsi di una foto sembra quasi paradossale. E infatti ecco spuntare all’orizzonte Instagif, la fotocamera che stampa GIF.

La fotocamera, che contiene un Raspberry Pi connesso a uno schermo PiTFT, cattura il video e lo registra su un piccolo schermo LCD. Ecco come ci si ritrova con una GIF tra le mani, ideale per tutti quelli che si sentono orfani delle istantanee dalla cornice bianca, ma che sono già diventati story addicted.

Il design strizza l’occhio alla Polaroid SX-70 e di certo si allontana dall’ingombro minimo a cui ci hanno abituato gli smartphone, ma siamo certi che qualcuno sarà già innamorato di Instagif.
L’idea, sviluppata, disegnata a mano e stampata in 3D da Abhishek Singh, è stata presentata su Reddit dove i commentatori si sono subito scatenati con domande tecniche e appunti ironici.

Instagif, la fotocamera DIY per maker nostalgici

Non sarà difficile immaginare quanti genitori moderni staranno già sognando di immortalare con Instagif i primi passi del loro piccolo per riguardarli all’infinito.

Questo genere di dispositivi nati come upgrade di icone vintage puntano al cuore di chi apprezza lo sviluppo tecnologico e ne sfrutta le potenzialità, ma conserva un nostalgico amore per tutto ciò che gli permette di dare forma a un ricordo di un momento speciale – una dinamica familiare a chi colleziona migliaia di opere digitali nel suo e-book reader ultraleggero di ultima generazione, ma custodisce gelosamente la copia del suo libro preferito dalle pagine ingiallite e spiegazzate.

Quale sarà il futuro di Instagif? Non c’è bisogno di aspettare che il progetto convinca qualche gigante della tecnologia. La fotocamera stampa GIF, infatti, è un progetto DIY, quindi vi basterà seguire le istruzioni condivise da Singh su GitHub per realizzare la vostra.

Una volta le foto istantanee si muovevano solo mentre venivano sventolate nell’aria con la convinzione di farle sviluppare più rapidamente. Ora invece le immagini catturate si muovono da sole con Instagif, la fotocamera che stampa GIF.

Scritto da

Clara Puzzovio 

Content strategist

Mi piace osservare l'era digitale con sguardo analogico. Nella vita mi occupo di copywriting e social media management, nella fantasia di lettura metaforica della realtà.

Condividi questo articolo


Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY