Il 22 luglio a Roma e Milano si è svolto l’ultimo dei tre incontri pratici previsti del Master Online in Social Media Marketing, un percorso di formazione learning by doing che ha permesso a tutti i partecipanti di mettersi alla prova e “imparare facendo”, collaborando in team.
Quando ci si saluta c’è sempre una vena di tristezza, si dice che “Tutte le cose prima o poi finiscono”, ma ne siamo proprio sicuri?!
Noi che eravamo lì vogliamo raccontarvi cosa è successo e provare a sfatare questa massima, focalizzando l’attenzione invece sul nuovo che arriverà!
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Qui Milano, di Andrea Pitturru
Il sabato milanese di luglio è una ghiotta occasione per salire su un’auto, un treno o un aereo verso le più famose destinazioni balneari. Ma oggi succede esattamente l’opposto: Milano si trasforma in punto di arrivo da tutta Italia, come sede della terza e ultima giornata della Ninja Factory per il Master Online in Social Media Marketing! Appuntamento in Copernico, direttamente nel covo milanese dei Ninja.
All’arrivo i partecipanti si sono incontrati come dei vecchi amici, dopo aver lavorato per quattro mesi distanti fra loro ma sempre connessi, con in testa l’obiettivo finale: la presentazione dei loro progetti di agenzia, di fronte ad una giuria d’eccezione composta da Giulia Decina, Strategic Planner presso Dentsu Aegis Network, ed Emma De Longis, Digital Performance Assistant in Omnicom Media Group.
I sei team infatti, capitanati dai tutor Michaela Matichecchia e Stefano Besana, hanno fatto tesoro dei suggerimenti del secondo incontro di maggio, sviluppato le loro strategie seguendo l’Envisioning 2.0 e si sono preparati duramente, ovviamente... per stupire!
I brief su cui hanno lavorato sono stati preparati in collaborazione con Ceres ed incentrati su sfide reali, pratiche e concrete. Come può un marchio così prestigioso nel mondo delle birre migliorare ulteriormente la sua (già) eccellente performance social?
I team hanno dato le loro soluzioni, facendo attenzione ai canali social di destinazione, al target da colpire e alla sua profilazione ed infine al budget.
Il tutto con alcuni punti in comune:
- una strategia multicanale, che non insegua a tutti i costi l’essere su “qualunque social”. Se il canale non è adatto, è stata argomentata l’idea di non intervenire o, addirittura, di uscire se già presenti. E questo, di fronte ad un cliente, richiede una grande dose di preparazione e concretezza.
- Veicolare le emozioni aumentando l’awareness del marchio, con l’obiettivo finale di impattare positivamente sulle vendite: stimolando un forte engagement con la community, anche tramite Influencer declinati per canale, i partecipanti al master hanno dato la loro soluzione per influire positivamente in ambito sales, sia nel mercato Horeca che nella GDO.
- Utilizzare le ultime tecnologie disponibili: video live e 360, filtri e Stories, il tutto unito a interventi fisici anche sul packaging e sull’etichetta (QR code). Il target di Ceres, infatti, è attento alle ultime tendenze ed estremamente social. La birra, non può che adeguarsi!
La giuria, dopo le domande e i feedback rivolti ad ogni agenzia, si è chiusa in camera di consiglio e ha emesso il seguente verdetto: tutti i team partecipanti hanno lavorato con grandissimo impegno e dedizione in questi mesi, meritandosi quindi il Digital Creativity Update il percorso di aggiornamento con Sergio Spaccavento.
Congratulazioni a tutti per i progetti presentati!
Qui Roma, di Marzia Fiori Andreoni
Una nuova ondata di caldo ha invaso la città ma i veri Ninja non sentono nulla e vanno avanti a testa alta. È andata esattamente così al TIM #WCAP di Roma, dove tutti i partecipanti a questo incontro hanno affrontato una nuova sfida: presentare alla giuria il loro progetto, proprio come una vera agenzia!
Dopo giorni intensi di lavoro, studio con cronometro alla mano per riuscire a rispettare i 20 minuti di tempo, i sei gruppi, guidati dai tutor Simone Mariani e Cinzia Gallenzi, si sono ritrovati faccia a faccia con Paolo Lanzoni Product Marketing Manager Mercedes-Benz Cars; Giulia Ferrazzani, di Rai Pubblicità; Simona Sinagra Head of Digital P&G - Carat; Daniela Celentano Digital Media Supervisor - Carat.
I ragazzi hanno presentato il frutto del loro lavoro, prima un’analisi di background del brand Ceres e poi hanno dato voce alle loro proposte.
Un viaggio diverso attraverso i social network che il noto brand potrebbe affrontare, evidenziando pregi e difetti (chi non ne ha?!) e adattando codici e messaggi di ultima generazione (vietato rimanere indietro!) per rivolgersi al target di riferimento; sono sorte interessanti proposte di partnership con altri brand e Influencer per rafforzare la propria presenza, aumentare l’engagement, stimolare la community; immancabili le linee guida e suggerimenti da tenere a mente per affrontare una crisi, tasto dolente ma che ogni vera agenzia deve pur affrontare!
Insomma tante idee, tanta creatività che i giurati hanno apprezzato facendo complimenti, evidenziando alcuni aspetti e dando consigli: uno su tutti di cui fare tesoro è “crederci sempre, fino in fondo!”
Dopo questa full immersion nel mondo Ceres, la giuria si è riunita per deliberare. Sono stati attimi di suspense ma alla fine... buone notizie!
I sei gruppi sono stati talmente bravi da lasciare la giuria senza parole, tutti i progetti sono stati considerati lodevoli e ben strutturati per cui... meglio premiare tutti con l’accesso alla formazione firmata Ninja Academy!
Quando si parla di social media sappiamo quanto è importante aggiornarsi, non si smette mai di imparare e allora ecco perché ci sentiamo di sfatare il mito che tutto prima o poi finisce! Da questa esperienza ci auguriamo abbiate imparato tanto, stretto contatti e amicizie e che vi sentiate i protagonisti di una nuova strada, soprattutto professionale!
Che il Ninja Power continui ad essere con voi!
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