Mobile Marketing

Come il Mobile Marketing spinge i clienti a comprare

Quali strategie di Mobile Marketing aiuteranno lo shopping offline?

Si parla sempre di shopping online e per un motivo o per l’altro utilizziamo sempre di più questo canale per effettuare i nostri acquisti..ma i negozi fisici tenderanno a scomparire? Molteplici saranno gli scenari futuri che si potranno presentare, analizziamo come il Mobile Marketing aiuterà l’evolversi del retail.

Quando parliamo di strategie digital, ci si riferisce ad alcune esperienze desktop, ma più in particolare, l'attività è incentrata sul mobile come categoria questo perché è li che le persone trascorrono maggiormente il loro tempo.
L’evoluzione del mobile marketing si concretizza in seguito ai cambiamenti di comportamento degli utenti, ad esempio circa il 70 % delle persone consulta il web attraverso il proprio smartphone prima di recarsi in un negozio ad effettuare un acquisto.

Oggi l’utilizzo dei differenti canali, interconnessi tra loro sta iniziando a supportare lo shopping sia online che offline in modo personalizzato e pertinente al cliente nel momento del bisogno.

Ci sono alcuni metodi che, secondo Forbes si possono sfruttare in riferimento allo shopping offline per creare una strategia mobile personalizzata e di valore, al fine di creare la migliore esperienza possibile per il cliente.

Utilizza il marketing di prossimità

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Sapere dove si trova il consumatore è fondamentale per la vendita al dettaglio. Il marketing di prossimità sfrutta la geo-localizzazione delle persone e permette di inviare messaggi quando ci si trova a passeggiare di fronte al negozio.

Le comunicazioni inviate possono riguardare offerte, la distanza dal rivenditore o suggerimenti utili in base all'ora del giorno. Se il consumatore è nel negozio stesso, viene sfruttato l’utilizzo della tecnologia iBeacons, ovvero un sistema che riesce a rilevare con estrema precisione la posizione del cliente che ha uno smartphone connesso, potendo così interagire con lui.

Utilizza una comunicazione cross-channel

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Individuare il contenuto più idoneo da inviare al cliente nel momento in cui sta per compiere la decisione di acquisto è sicuramente il più critico. Fondamentale è sfruttare la tecnologia mobile. Influenzano in modo positivo il consumatore l’invio di video, coupons e recensioni attraverso i canali che le persone usano più spesso come ad esempio Facebook Messenger, Shazam e le applicazioni del brand stesso.
Non si esclude che in futuro sarà sempre di più utilizzata la Realtà Aumentata come strumento di mobile marketing da poter sfruttare con gli utenti.

Integra in modo coerente la tua strategia

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Utilizzare strategie che prevedono l’utilizzo di sms, app che coinvolgono il wallet del telefono sono ancora oggi attuali. Bisogna, però, utilizzarle come strumenti di marketing integrati al resto della strategia, solo così potranno portare i benefici prefissati. Utilizzati individualmente, come attività slegate dal resto avranno sicuramente meno efficacia.
Al giorno d’oggi sempre di più vengono apprezzati i contenuti di valore, quelli che portano qualche beneficio a chi lo riceve. Questa tipologia di attività soddisfa maggiormente i clienti quando la tecnologia aiuta a rendere più semplice e veloce gli acquisti. È per questo che pianificare strategie di mobile marketing che siano integrate tra loro è vantaggioso e apprezzato dai consumatori.

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