I migliori annunci stampa della settimana hanno un look fresco ed estivo, come quelli di Apple, Nobile e Volkswagen.
Cosa hanno di particolare queste campagne? Anche se pubblicizzano un prodotto, lo fanno trasmettendo quello che il denaro non può comprare: lo spirito positivo dell’estate, come dire: “Summer is a state of mind”.
Tentano, con le associazioni ai loro prodotti, di portarci verso uno stato emozionale sereno. Ci riusciranno?
Partiamo insieme per questo viaggio alla scoperta dei migliori annunci stampa.
Apple: Shot on iPhone
La campagna OOH di iPhone “Sunshine Everywhere” è giunta alla quarta edizione. Foto scattate da utenti iPhone che raffigurano spezzoni d’estate. Click: un tuffo in piscina. Click: un cane che sguazza nell'acqua.
Lo user generated content di certo non è stato inventato da Apple, ma si è dimostrato efficace anche in questo caso.
Ad Agency: Apple In-House
Nobile: Bee 3, Akaw, Rubicon, Aloha e Shaka Jr.
Vi è mai successo di osservare semplici geometrie ed immaginare paesaggi e oggetti che gli somigliano? È proprio questo il concetto alla base della campagna di Nobile, realizzata da Saatchi & Saatchi IS, Poland.
Nobile, produttore polacco di sci, snowboards e kiteboards apprezzati in tutto il mondo, vuole incoraggiare i Wakeboarders a trovare pace, cercandola dentro se stessi. Cinque design raffigurano altrettante personalità diverse e ogni tavola racconta una storia attraverso immagini 3D.
Advertising Agency: Saatchi & Saatchi IS, Poland
Creative Director: Michał Pawłowski
Design Director: Rafał Nagiecki
Art Directors: Anna Caban, Bartosz Morawski, Kamil Bugno, Rafał Nagiecki
Retouching: Aleksander Bieroński, Bartosz Morawski, Kamil Bugno
3D Artist: Bartosz Morawski
Senior Copywriter: Marta Frączek
Account Director: Jakub Krawczyk
Account Supervisor: Anna Borysewicz
Johnson & Johnson: Save their tears for everything else
Una campagna molto tenera, che parla sia attraverso la resa dell'immagine che grazie al copy davvero evocativo. Perché far piangere i bambini per un semplice shampoo? "Risparmia le loro lacrime per tutto il resto".
Così BBDO, United Arab Emirates ha reso perfettamente l'idea per il più classico dei prodotti Johnson & Johnson.
Advertising Agency: Impact BBDO, Dubai, UAE
Executive Creative Director: Fadi Yaish
Art Director: Enrico Motti
Copywriter: Simone Milani
Volkswagen: Park Assist
Le vacanze estive per alcuni stanno iniziando, per altri invece sono già terminate. Parcheggiare in città non è sempre un’impresa facile, ma con uno “scusate il ritardo” e qualche goccia di sudore in meno, il meeting della giornata può iniziare.
La campagna di Volkswagen realizzata da BBDO, associa il parcheggio assistito ad un tuffo rinfrescante in piscina, ad una scorciatoia sulle scale mobili, ad un lancio sullo scivolo.
Advertising Agency: Almap BBDO, Brazil
Chief Creative Officer: Luiz Sanches
Executive Creative Director: Bruno Prosperi
Creative Directors: André Gola, Benjamin Yung Jr, Matt Lee, Marcelo Nogueira, Pernil
Art Director: Caio Tezoto
Copywriter: Leandro Marchiori
Illustrator: Estudiorama
WWF: Grape A3
Lo spirito positivo dell’estate è anche riflettere su cosa si può migliorare, è prendersi del tempo per vedere cosa non ha funzionato. WWF lancia un appello importante “chi semina vento, raccoglie tempesta”. L’industrializzazione che non rispetta l’ambiente si ripercuote sulla nostra terra.
Advertising Agency: ABK Communication, Tbilisi, Republic of Georgia
Creative Director: Nikoloz Motsonelidze
Art Director: Levan Melikishvili
CG Artists: David Chabashvili, Bruce Lee, Nika Maisuradze
Copywriters: Mishka Sekhniashvili, Erekle Mkheidze
LEGGI ANCHE: Tic Tac, Der Tagesspiegel e Gráfica JB: i migliori annunci stampa della settimana