• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Social media

8 consigli ninja per affinare le tue competenze durante l’estate

Usa in modo costruttivo il periodo estivo e arriverai preparato a settembre per sbaragliare i competitor con campagne di successo

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

703 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Michela Fenili 

Founder & Head of Strategy @Ago&Media

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 30/06/2017

Entra in contatto con tutta la community Ninja! Richiedi l'accesso per entrare nel Ninja Marketing Dojo, il nostro gruppo gratuito su Facebook. Clicca su questo link per ricevere link e password al gruppo su Facebook Messenger.

Vai al gruppo Vai al gruppo

Durante l’estate ci piacerebbe tanto chiudere tutto per starcene in panciolle in riva al mare: invece, i social media manager veramente virtuosi affrontano anche questa stagione dell’anno in modo costruttivo.

L'estate è ritenuta bassa stagione per le attività di social media marketing ed in generale il carico di lavoro diminuisce (esistono sempre le eccezioni): ci sono meno campagne di advertising attive, alcune piccole e media aziende chiudono per qualche settimana e i clienti ci stanno meno col fiato sul collo.

È il momento giusto per organizzarsi e agire da veri guerrieri ninja. La fase di addestramento è infatti fondamentale. I veri ninja dedicano molto tempo a studiare l’avversario e allenarsi, prima di entrare in azione. Si preparano scrupolosamente per dare il massimo nel momento del combattimento. Un vero ninja del social media marketing deve sapersi prendere il tempo necessario per studiare, fare pratica, affinare le proprie tecniche in modo da essere pronto alla competizione e a sbaragliare gli avversari con campagne assolutamente vincenti.

8_consigli_ninja_per_affrontare_l’estate_in_modo_costruttivo

Ecco come fare a resistere alla tentazione dell’ombrellone e rimanere focalizzati sul proprio lavoro per sfruttare al meglio il periodo estivo.

Fai pratica con gli ultimi aggiornamenti lanciati dai social media

I social media sono in continua evoluzione e non è facile rimanere sempre aggiornati. Sei sicuro di non esserti perso niente? Se hai la sensazione di non sapere come sfruttare al meglio quella nuova feature appena lanciata, è il momento di recuperare e fare tanta pratica!

8_consigli_ninja_per_affrontare_l’estate_in_modo_costruttivo

Leggi il più alto numero possibile di case studies e articoli di approfondimento

Se durante il periodo invernale sei preso da varie attività e clienti che hanno urgenze ogni giorno, il tempo per fermarti a leggere case studies e approfondire temi interessanti è sempre poco. Approfitta dell’estate per investire su te stesso. Leggi con calma quell'articolo che avevi salvato tra i preferiti o quel libro che hai sul comodino da settimane, rivedi i video dei webinar che hai lasciato indietro e dedica tempo di qualità per imparare ogni giorno qualcosa di nuovo.

>>> Partecipa alla Free Masterclass "Come costruire un brand attraverso i Social Media" - 19 luglio 2017 dalle ore 13 alle ore 14

Testa e sperimenta nuovi strumenti di lavoro

Sono tanti i tool a disposizione di un social media manager, che possono davvero aiutare nel rendere più efficiente e produttivo il lavoro quotidiano. È importante capire bene le proprie esigenze per trovare gli strumenti corretti per facilitare il lavoro. Alcuni programmi offrono la possibilità di avere delle settimane di prova gratuite: l’estate è il momento giusto per testarli e capire quale potrebbe essere il tool migliore da implementare.

Focalizzati sui contenuti

“Content is the king” e per creare buoni contenuti c’è bisogno di tempo. Studia i temi che riguardano i tuoi clienti e portati avanti nella creazione di contenuti che possono essere interessanti per il tuo piano editoriale.

Speech bubble with content word. Business concept. Sketch notes

Pensa a nuove idee creative e offerte per le tue campagne

È difficile avere sempre il tempo per fermarsi a lavorare su nuove idee per le proprie campagne. L’estate però ci può conferire quella giusta tranquillità per liberare la mente e dare sfogo al nostro spirito creativo. Lasciati ispirare, elabora nuove offerte e cerca di capire quali potrebbero essere aggiunte nella tua strategia.

8_consigli_ninja_per_affrontare_l’estate_in_modo_costruttivo

Affina lo studio del tuo pubblico di riferimento

Conoscere bene le proprie buyer persona e creare dei pubblici personalizzati di riferimento è fondamentale per il successo delle campagne di advertising. Questo presuppone un lungo lavoro di analisi e profilazione. Approfondisci lo studio degli interessi del tuo pubblico e crea più custom audience in modo da essere pronto quando dovrai attivare le campagne e mirare al giusto target, con il giusto messaggio.

Sfrutta l'estate per testare le tue campagne

Sai già che a settembre dovrai partire con nuove attività? Ad esempio, gestisci la pagina Facebook di un’azienda che vende prodotti per la caduta per capelli e sai che l’autunno è la stagione perfetta per promuoverli. Bene, non aspettare che arrivi settembre e che il cliente ti chiami. Portati avanti, inizia a testare le offerte in modo da essere pronto al fine tuning al rientro dalle vacanze estive.
Crea diverse inserzioni e testa diversi aspetti: ad esempio il pubblico di riferimento, la creatività, il messaggio che vuoi dare.

Pianifica e rivedi la calendarizzazione delle tue attività

L’autunno è dietro l’angolo, fra pochi mesi sarai di nuovo sommerso dagli eventi e dalle urgenze. Stila una lista delle priorità, prendi in mano il calendario e pianifica le attività che ripartiranno da settembre e quelle che arriveranno nei mesi successivi in modo da avere ben chiaro cosa ti aspetta e prepararti al meglio.

8_consigli_ninja_per_affrontare_l’estate_in_modo_costruttivo2
Sei pronto a vivere la tua estate? A settembre ricordati di scriverci sulla nostra pagina Facebook o nel nostro gruppo LinkedIn se ti sono stati utili i nostri consigli!

Scritto da

Michela Fenili 

Founder & Head of Strategy @Ago&Media

Passione per i mezzi di comunicazione e curiosità verso il Mondo. Outdoorlover e ciclista per caso. Dopo una Laurea in Comunicazione ed Editoria Multimediale e una gratifican… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto