• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Facebook

La longa manus di Facebook: le relazioni e amicizie di Mark Zuckerberg

Una ricerca svela quali siano i legami tra Mark, i capitalisti digitali della Silicon valley e il mondo politico e governativo

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

525 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Claudio Marchiondelli 

Consulente

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 14/06/2017

I ricercatori della Share Labs ci hanno aiutato a dare una sbirciatina dietro le quinte di Facebook, per capire meglio il suo funzionamento.

LEGGI ANCHE: Come funziona Facebook? Dietro le quinte del più importante social network

Una diversa ricerca ha esaminato oltre mille profili pubblici di Linkedin e le biografie del management di Facebook. Analizzando il loro background sociale, curriculum di studi, la posizione dentro l’azienda e status sociale hanno creato una mappa che mostra la rete di relazioni che c’è tra Mark Zuckerberg e il resto del mondo che ruota attorno al capitalismo digitale e il mondo politico.

Questa mappa può essere molto utile a capire quali possano essere gli sviluppi futuri, le strategie e obiettivi di Facebook nel prossimo futuro.

L’aristocrazia digitale

I ricercatori evidenziano un forte parallelismo tra ciò che definiscono la nuova aristocrazia digitale e la classe di grandi capitalisti nata a metà del 1800.

Rockefeller arrivò a controllare l’80% del petrolio mondiale, come oggi Google domina il 90% delle ricerche in Europa e il 67%  negli USA, mentre Facebook, sempre negli USA, controlla il 42% del mercato dei social media, secondo l’autorevole Economist.

Questa nuova classe di pionieri ha una forte influenza (non sempre ottenuta in maniera trasparente) nella evoluzione globale da società industriale a società dell’informazione.

Da rivoluzionari del digitale ora si interessano anche di risolvere altri problemi importanti dell’umanità, dall'inquinamento ai viaggi spaziali o la salute.

La rete di Mark Zuckerberg

La mappa che hanno creato i ricercatori della Share Labs ha al centro proprio Mark.

Potete vedere nella figura che i membri del consiglio di amministrazione di Facebook sono indicati nei riquadri con il bordo nero più spesso, mentre i dirigenti di primo e secondo livello sono identificabili dai box con sfondo nero o bianco.

le relazioni di Mark Zuckerberg

Grazie a questa mappa possiamo notare alcune connessioni che fanno riflettere: Mark Andreessen, per esempio, siede nel consiglio di amministrazione di Facebook, ma è anche titolare di una delle più importanti società di venture capital della Silicon valley, la Andreessen Horowitz, che lo collegano ad aziende come Foursquare, Groupon, Skype, Twitter, Ebay, AOL e GitHub.

Sicuramente un influencer con la I maiuscola, al punto che i ricercatori si domandano se le aziende della Silicon valley possano essere viste come un cartello e se il successo che hanno non sia conseguenza dei legami fra personaggi così influenti.

Un altro personaggio interessante è in basso a sinistra del grafico. Peter Thiel è membro del management di Facebook, ma anche uno dei primi investitori di Linkedin, co-fondatore di PayPal e altre aziende di venture capital. Una delle aziende da lui fondate, la Palantir Technologies che si occupa di software analitici, ebbe come clienti accertati nel 2013 enti come la CIA, FBI ed NSA, solo per citare alcuni tra quelli presenti nella lista rivelata da Techcrunch.

La Q-Tel, l’azienda di venture capital della CIA è stata tra i primi finanziatori della Palantir, e non è sorprendente che oggi, pur con qualche perplessità dei suoi colleghi, Thiel sia un consigliere di Donald Trump per ciò che riguarda la tecnologia.

Peter Thiel è uno dei più forti legami di Facebook con il mondo politico e governativo, ma non l’unico.

Erskine Bowles infatti fu anche capo dello staff alla Casa Bianca ed è membro della commissione per le riforme e responsabilità fiscale, una commissione che egli stesso aiutò a costituire nel 2010. Bowles è un legame forte con il Partito Democratico, una connessione importante tra mondo tecnologico, finanziario e politico. Un link che rende, ancora di più, evidente l’intreccio di interessi tra governo e industria.

Il tessuto sociale del web

Raffigurare la struttura dei legami personali e sociali di una azienda come Facebook è importante, secondo i ricercatori, per capire l’impatto dei social network nella nostra vita, nell’economia globale e nei diritti civili.

I forti legami e intrecci tra l’industria dei social e il potere politico non sono parte di un complotto globale di cooperazione tra élite, come alcuni suggeriscono, ma anche e sopratutto  il risultato dei forti legami personali tra persone specifiche. Legami che assicurano la sopravvivenza del sistema, immune ai cambiamenti politici che possano avvenire.

Alcune voci circolano già sulle presunte intenzioni di Mark Zuckerberg di candidarsi come Presidente degli Stati Uniti. Mark per ora smentisce, ma vedremo nel 2020 un manifesto elettorale come questo?

la_longa_manus_di Mark_02

Conoscere e descrivere questa rete di relazioni, concludono i ricercatori, rende più facile identificare la loro influenza nella società e, per tanto, nelle nostre vite.

I social network e Facebook in particolare hanno avuto indubbiamente un forte impatto nelle vite di ciascuno di noi. Non importa se semplici utenti, professionisti dei social media o Ninja come noi, indubbiamente sono molti gli aspetti positivi. Ma forse, hanno ragione loro della Share Labs, occorre anche vigilare sugli effetti meno positivi. Studiando bene le loro mappe.

Continuiamo a parlarne sulla nostra pagina Facebook e nel nostro gruppo LinkedIn!

Raffigurare la struttura dei legami personali e sociali di una azienda come Facebook è importante, secondo i ricercatori, per capire l’impatto dei social network nella nostra vita, nell’economia globale e nei diritti civili.

Scritto da

Claudio Marchiondelli 

Consulente

Sono un immigrato digitale e non: nato in Argentina, Italiano per cultura e sangue, mi occupo di informatica e digitale da sempre, con la stessa passione. Curioso, sempre in … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Claudio Marchiondelli  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto