Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Recentemente ti abbiamo raccontato di come l'approccio al Growth Hacking stia investendo le aziende, tanto che anche un colosso come Coca-Cola ha deciso di farne parte integrante dei propri processi. Se anche tu hai a cuore la crescita del tuo business non puoi più fare a meno di conoscere le caratteristiche principali che accomunano i migliori growth hacker.
Scopriamole insieme.
Forse l’aspetto più importante di tutti è il mindset. I growth hacker hanno una forte propensione all'adattamento nel proprio DNA e sanno che come direbbe Darwin:
"Non è la specie più forte che sopravvive né la più intelligente ma quella più ricettiva ai cambiamenti".
Fanno del cambiamento la propria bandiera e lo fanno con un’attitudine “can do” dove il DO è una parte fondamentale. Combinano pensiero creativo e logico, ma soprattutto non si limitano a fare ipotesi: sperimentano per favorire l’azione veloce ed aggiustare la loro strategia in corso d’opera.
Affidarsi a specialisti in settori diversi è una strategia sub-ottimale quando c’è necessità di una crescita veloce e lean, per questo motivo i growth hacker possiedono conoscenze trasversali: questo permette loro di prendere decisioni in modo autonomo senza dover interpellare uno specialista per ogni area in cui hanno bisogno di informazioni.
I growth hacker hanno competenze di coding, data analysis, finanza, networking, marketing e design.
Questo non significa che il growth hacker abbia conoscenze approfondite in ognuno di queste categorie, ma ne saprà a sufficienza per scegliere di avvalersi di esperti di ciascun settore solo quando strettamente necessario.
Il processo di crescita è fatto di continue iterazioni di test e analisi. I growth hacker lo sanno bene e si assicurano che questo porti ad un affinamento incrementale nella strategia del business per assicurare un miglioramento del ROI costante.
I growth hacker non solo sono bravi con i numeri, ma hanno la sensibilità per identificare trend emergenti all’interno di numeri e statistiche.
Non si limitano ad utilizzare i dati per descrivere il presente, ma li interpretano per fornire indicazioni pratiche per raggiungere un vantaggio competitivo.
I growth hacker credono che le ricerche di mercato non siano una funzione ancillare del marketing bensì siano il cuore del product e service development, e siano fondamentali per l’innovazione, permettendo di anticipare trend e desideri inespressi delle persone.
LEGGI ANCHE: Ricerche di mercato per startup e PMI: istruzioni per l’uso
La cassetta degli attrezzi del growth hacker è sempre piena e luccicante dei tool più nuovi ed efficienti.
Tra questi ricordiamo:
I growth hacker hanno una conoscenza approfondita del marketing, ma sanno che il panorama competitivo muta velocemente e di conseguenza si adattano alla stessa velocità e si mantengono costantemente informati sulle novità del settore.
Scopri le tecniche e gli strumenti per ampliare il business ed ottimizzare le campagne nel Corso Online in Growth Hacking & Performance Marketing di Ninja Academy (formula Online + LAB): a 25 ore di didattica online puoi abbinare 16 ore di aula pratica a Milano.
Happy growing!