• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Facebook

Facebook e Trevor Project insieme per la prevenzione dei suicidi

Una collaborazione che renderà la piattaforma più sicura aiutando i giovani della comunità LGBTQ

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

663 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Roberta Alonzi 

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 30/05/2017

Nell'ultimo periodo assistiamo sempre di più al diffondersi di episodi di omicidi e suicidi che vengono trasmessi in diretta o in differita attraverso post su Facebook: basti pensare al recente caso dell’adolescente Katelyn Nichole Davis, che si è tolta la vita in live streaming sulla piattaforma  Live.Me, e il cui video è diventato virale in pochissimo tempo.

Proprio Facebook è al centro di un dibattito che ha visto la mobilitazione di gran parte dell'opinione pubblica, e non solo.  Recentemente ha ricevuto reazioni negative nell'ambiente che lo circonda in merito alla diffusione di un video che riprendeva un suicidio in live streaming e, sempre questo mese, in seguito alla diffusione del  video  che mostrava la violenza dell’assassino di Cleveland mentre spara ad un uomo di 74 anni.

A rafforzare questa preoccupazione sembra aver alimentato anche la serie Tredici in onda su Netflix, che contiene scene esplicite di un tentato, e riuscito,  suicidio, ma ancor di più il terrificante fenomeno di massa del gioco online “Blue Whale” che ha spinto centinaia di adolescenti a togliersi la vita. Un vero ‘gioco della morte’ che ha portato all’arresto, lo scorso novembre, del suo ideatore Philip Budeikin, uno studente di Psicologia di 22 anni, con l’accusa di istigazione al suicidio.

LEGGI ANCHE: Blue Whale: fra falsi d’autore, pericoli reali e diffusione di contenuti

Sembra che Facebook stia diventando la cassa di risonanza di un malessere  mentale che affligge molte persone, a tal punto che il fondatore ha deciso di intervenire assumendo una task force di tremila persone, che faranno parte del Team di Community Operations, destinate a vagliare in modo veloce le segnalazioni di contenuti impropri o pericolosi fatte dagli utenti.

A fare l'annuncio è lo stesso Zuckerberg sulla propria pagina personale dove, in un lungo post, dichiara: “Questi revisori ci aiuteranno a migliorare il processo di rimozione dei contenuti che non consentiamo su Facebook, come i discorsi d’odio e lo sfruttamento di minori. Continueremo a lavorare con le nostre comunità locali e le forze dell’ordine che si trovano nella posizione migliore per garantire aiuto a coloro che ne hanno bisogno, o perché sono in procinto di farsi del male, o perché si trovano in pericolo. Oltre ad investire in ulteriori risorse umane, stiamo anche costruendo strumenti migliori per tenere la nostra comunità al sicuro”.

Facebook, in realtà, sta lavorando da tempo per far sentire più sicuri i suoi utenti.  Dallo scorso anno ha iniziato a collaborare con le organizzazioni di salute mentale per lanciare strumenti e risorse volte a sostenere la comunità. Da qui nasce Facebook Safety,  grazie alla quale gli utenti possono accedere facilmente ai gruppi di sostegno con la capacità di segnalare post che facciano riferimento all’autolesionismo o al suicidio, direttamente dalla piattaforma di Facebook.

acebook safety

L' ultimo sforzo per migliorare la comunità online nasce però da una collaborazione con  la piattaforma di social media  Trevor Project, la principale organizzazione nazionale che fornisce servizi di prevenzione al suicidio e intervento in caso di crisi alla comunità di giovani LGBTQ.  

Molte ricerche hanno infatti dimostrato che tra le comunità più giovani, specialmente negli Stati Uniti, i tassi di suicidio e tentativi di suicidio sono notevolmente più elevati per coloro che appartengono alla comunità LGBTQ. Dati suggeriscono poi che i casi di depressione e di uso di droga tra le LGBT  si verificano dopo il passaggio di leggi fortemente discriminatorie.

Per cercare di dare una risposta a una problematica così diffusa, proprio in occasione della celebrazione del  mese dedicato alla sensibilizzazione della salute mentale negli Stati Uniti, Facebook ha annunciato che gli utenti, nei prossimi mesi,  potranno mettersi in contatto con le risorse impiegate per il supporto alla salute mentale sulla piattaforma di Trevor Project direttamente da Messenger.

trevor project

La discussione "uno a uno" è spesso il metodo migliore per ascoltare e aiutare le persone, e questo è esattamente ciò in cui è specializzato il progetto Trevor, che sostiene quanto la possibilità di accedere ad una chat box di supporto possa costituire un elemento molto utile al loro lavoro. Stando infatti ai dati forniti dalla stessa piattaforma, il tasso di tentativi di suicidio è “quattro volte maggiore per i giovani LGB e due volte maggiore per i giovani che si sentono confusi sulla propria sessualità  rispetto agli  eterosessuali”.

Il rapporto dell’Organizzazione mondiale della sanità da tempo ha denunciato come nel mondo si commetta un suicidio ogni 40 secondi. A uccidersi sono soprattutto i giovani. Nella fascia d'età tra i 15 e i 29 anni il suicidio è, infatti, la seconda causa di morte, come emerge dagli studi del Centro per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie.

Dunque gli utenti di Facebook, appartenenti a tutte le fasce di età,  potrebbero sicuramente trarre beneficio da questa risorsa.  Inoltre, il supporto di crisi di Messenger potrà espandere la sensibilizzazione ad altre aree della comunità sulla salute  mentale anche grazie all’aiuto delle organizzazioni che hanno deciso di aderire, quali  Crisis Text Line, la National Eating Disorder Association, Partnership for Drug-Free Kids e la National Suicide Prevention Lifeline.

Ma la vera novità riguarda la possibilità, annunciata di recente da Facebook,  di ricorrere all'intelligenza artificiale per testare un sistema di riconoscimento del campione, in grado di identificare i post che contengono pensieri suicidi. Questi post verranno poi riesaminati dal Team di Facebook, che deciderà se sia il caso di estendere le risorse impiegate per la prevenzione del suicidio a quello specifico caso.

Facebook è un centro importante per molti membri della comunità LGBTQ, è qui che spesso discutono delle loro problematiche e delle lotte di cui si fanno sostenitori, come del resto lo sono YouTube, Instagram, Tumblr e altri social media. Che sia un primo passo per convincere anche le altre piattaforme dell’importanza di utilizzare tutti gli strumenti per prevenire casi di suicidio? Noi speriamo di sì.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Scritto da

Roberta Alonzi 

Comunico, ergo, da qualche parte ci sono. Traccio la rotta dei miei viaggi nel globo e nel web, al ritmo di un pezzo rock. Racconto storie, ne leggo altrettante, mi oriento co… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto