• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Business

UBER-Waymo: la vicenda legale spiegata in 4 punti

Dopo i primi provvedimenti della Corte, UBER riesce ad evitare il peggio ma ormai è in rotta con il fondatore di Otto

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

471 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Marco Fongaro 

Web Marketing Assistant

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 22/05/2017

La settimana scorsa, il giudice distrettuale degli Stati Uniti William Alsup ha parzialmente avallato le richieste di Waymo, emettendo un provvedimento inibitorio contro UBER sullo sviluppo di auto a guida autonoma.

Ma da dove nasce lo scontro tra la società di Alphabet e UBER?

1. La vicenda legale in sintesi

La startup Otto di Anthony Levandowski, ex-dipendente di Waymo, è da tempo parte di UBER, interessata ad accrescere il proprio know how sui veicoli a guida autonoma.

Parte fondamentale dell'acquisizione è stata la tecnologia dei sensori di telerilevamento LiDAR, che pare però fossere frutto di informazioni rubate a Waymo, controllata di Alphabet, holding che include anche Google Inc.

LEGGI ANCHE: Cosa sta succedendo a UBER? Dalle accuse di Google al video imbarazzante del CEO

Negli ultimi giorni, il giudice incaricato di seguire la causa ha preso due decisioni vincolanti.

2. UBER e Levandowski

Uber hq

Per prima cosa, Alsup ha rigettato la richiesta di UBER di risolvere la controversia ricorrendo all'arbitrato.

In caso di presunti illeciti legati ad argomenti particolarmente tecnici, è piuttosto comune ricorrere a una commissione di arbitri privati. In questo caso, però, la richiesta di UBER avrebbe avuto l'immediato effetto di secretare la vicenda sino all'esito finale, poiché non avrebbe avuto luogo un pubblico processo.

A complicare ulteriormente la posizione di UBER, la scelta di Levandowsky di non testimoniare, avvalendosi del diritto costituzionale di non auto-incriminarsi. Per questa sua scelta rischia il licenziamento, come esplicitato dal Consigliere Generale Salle Yoo.

La linea difensiva adottata dalla compagnia di trasporti è dunque quella di non negare che Levandowsky abbia trafugato informazioni sensibili, ma di sostenere che queste non siano mai giunte a UBER in nessuna forma.

3. I primi esiti della battaglia legale: la mezza vittoria di UBER

Uber driverless car

L'altra evoluzione della vicenda concerne il provvedimento del giudice Alsup che, in attesa di ulteriori sviluppi, regala una mezza vittoria ad entrambe le parti.

UBER non dovrà interrompere i suoi studi sui sistemi di guida driverless, ma Levendowsky è interdetto dal prendervi parte fino alla chiusura del processo. La società è soddisfatta di poter "continuare a costruire e utilizzando tutta la sua tecnologia".

Per ora, non c'è nulla di certo sull'evolversi dell'accusa di furto e sulla possibilità di un'indagine penale separata. Il giudice Alsup ha tuttavia dichiatato che non vi siano dubbi che Levandowsky abbia tradito il patto di fiducia con Waymo e che UBER avrebbe quantomeno dovuto sapere che l'ingegnere era in possesso di file trafugati.

Inoltre, al di là delle somiglianze tra i sistemi LiDAR adottati dalle due società, un altro fatto alimenta i sospetti delle autorità: UBER non avrebbe a richiesto a Levandowski di firmare un documento che garantisse il non utilizzo di proprietà intellettuali inerenti il vecchio lavoro, come avvenuto all'assunzione di altri altri ex dipendenti di Alphabet/Google.

4. Le alleanze strategiche e tecnologiche sulle self-driving car

Uber vs taxi

Oltre alle questioni legali, UBER deve affrontare quelle legate alla doppia natura del suo business: il noleggio e le tecnologie driverless.

L'anno scorso, il CEO Travis Kalanick ha proposto un'alleanza strategica a Tesla, ricevendo da Elon Musk un rifiuto e un consiglio: limitare i propri interessi al solo ride hailing. Poco tempo dopo, è stato annunciato il Tesla Network, un programma per le auto a guida autonoma.

Al contrario, una recente intesa è stata raggiunta tra Waymo e Lyft, servizio di trasporto relativo ai taxi diretto concorrente di UBER negli Stati Uniti. Non sono ancora noti i dettagli, ma le due aziende collaboreranno per integrare la tecnologia di uno con la rete di trasporti dell'altro, contribuendo alla diffusione delle driverless car.

Le evoluzioni stretegiche e legali, ancor più che tecnologiche, mantengono costante l'attenzione dei media sul futuro del settore trasporti. Riuscirà UBER a tenere il passo o sarà travolta da questioni legali di varia natura?

La linea difensiva adottata dalla compagnia di trasporti è dunque quella di non negare che Levandowsky abbia trafugato informazioni sensibili, ma di sostenere che queste non siano mai giunte a Uber in nessuna forma.

Scritto da

Marco Fongaro 

Web Marketing Assistant

Relazioni pubbliche, marketing, animazione, eventi, turismo, filosofia, pensiero laterale e webmarketing: cerco di conciliare fare e imparare, azione e contemplazione.

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto