Life

Il successo di Futuracha pro, il font che raccolto oltre 70.000 dollari su Indiegogo

Un carattere magico, che cambia forma in base alle lettere digitate, parola dei suoi disegnatori!

Era il 2012, quando entrava in scena un font particolare, eccentrico, con linee svolazzanti in stile Art déco, i suoi glifi sontuosi, un pò english style, che ci riportano al film di Baz Luhrmann, Il Grande Gatsby. Stiamo parlando del font Futuracha, ideato da uno studio di design di Atene, Holy. Appena uscito, ottenne un'enorme successo, sarà stata la sua linea ellenica, con quel suo aspetto così astratto per un occhio occidentale; Futuracha fu scaricato più di 250 mila volte ed utilizzato ovunque, per manifesti, loghi, riviste e richiesto anche come font per tatuaggi.

Ma proprio la sua stravaganza lo limitava ad andare d'accordo con pochi software, non concepito per testi troppo lunghi, che non andassero oltre il titolo o ad un logotipo. La sfida dello studio Holy è stata proprio quella di andare oltre, cercare di adattarlo ad ogni sorta di testo e proprio come afferma il suo disegnatore, Odysseas Galinos Paparounis, l'obiettivo è quello di renderlo il più semplice possibile, impiegando numerose varianti di lettere e glifi e facendo in modo che ogni lettera posso adattarsi alla precedente e alla successiva, una sorta di carattere mutante! Futuracha pro, la nuova versione, ha raccolto ben 70 mila dollari su Indiegogo, attuando una campagna di crowdfunding eccezionale, se ci relazioniamo all'ambito tipografico, un traguardo ampiamente superato, se teniamo presente che la somma da raggiungere immaginata dallo studio ateniese, si aggirava intorno ai 4 mila dollari

Risultati immagini per futuracha pro

Che il crowdfunding sia un nuovo strumento utile ed efficace per finanziare e sostenere idee e progetti anche in campo tipografico? Vedremo, ma possiamo certamente dire che la sfida avviata da Futuracha pro è stata vinta e anche con successo!

"Il crowdfunding è un modo per i designers di rivolgersi ad un pubblico più vasto e mettere in risalto, in questo modo, il lato più creativo del proprio lavoro. E' stimolante e liberatorio!"

Scritto da

Mariagrazia Repola 

contributor

Copywriter, laureata in Comunicazione Digitale e in Lettere, amante dell'arte, la fotografia, il cinema e le serie tv. Lettrice incallita. Animo rock'n'roll. Appassionata di m… continua

Condividi questo articolo


Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY