• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Week in Social

Week in social: le novità di Facebook, Twitter, Snapchat e Google

Tutto quello che c'è sapere dal mondo dei social questa settimana

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

647 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Alexia Gattolin 

Content Coordinator & Writer

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 07/04/2017

Come ogni settimana, torna la social rubrica più nerd di tutte, per raccogliere le principali diavolerie introdotte o annunciate dai social durante la settimana. Se ti sei perso qualcosa mentre rimbalzavi da un evento a un hashtag del Fuorisalone, conta su di noi.

Ecco la tua ultima dose di news con #WeekInSocial. E poi, weekend sia.

Facebook

Messenger M

Negli Stati Uniti è stato lanciato M, l'assistente virtuale di Messenger che offre suggerimenti all'interno delle conversazioni. I suggerimenti riconoscono quando all''interno della conversazione c'è l'intenzione di inviare adesivi, pagare o richiedere denaro, condividere la propria posizione, fare progetti, avviare un sondaggio, cercare un passaggio.

Facebook Live

Ad un anno esatto dalla loro introduzione ufficiale su Facebook, arriva un dato molto interessante sui video Live. Un quinto dei video condivisi sul social sono proprio contenuti in diretta streaming. E, nel frattempo, gli utenti hanno quadruplicato la durata media del tempo trascorso ogni giorno su Facebook Live.

Nonostante ci sia ancora qualche polemica sull’utilizzo indiscriminato che si può fare - e che già qualcuno ha fatto - di questo strumento, la sua popolarità sembra inarrestabile. Non abbiamo la sfera di cristallo per prevedere il futuro, ma di certo il presente è Live più che mai.

Fake news

Nel frattempo, il team di Zuckerberg continua la sua battaglia sul fronte “fake news”: a partire da ieri, gli utenti di ben 14 Paesi tra cui gli Stati Uniti (ma che te lo diciamo a fare?) vedranno comparire nel News Feed un alert che porta all’Help Center. Nessuna nuova feature, per il momento, ma una serie di consigli contro la disinformazione sui social che vale la pena leggere (compitino del lunedì).

Twitter

Ciao Ovetto

Attenzione attenzione. Mentre siamo in bramosa attesa dell’uovo pasquale, Twitter ha pensato bene di fare piazza pulita di... ovetti. E diciamo la verità, un po’ ci eravamo anche affezionati, ma anche basta.

facebook

Fonte: Twitter

Al suo posto, per incoraggiare gli utenti a inserire una foto profilo, una ancor più anonimo avatar grigio che fa un po’ tristezza. Quindi dovrebbe sortire l’effetto desiderato.

Facebook

Fonte: Twitter

Condivisione semplice della posizione in DM

Sempre in prima linea per aiutare le aziende a rendere un buon servizio di assistenza clienti, Twitter ha poi appena annunciato una piccola feature molto interessante. Si tratta di un’opzione che permette ai business di richiedere o condividere con gli utenti - direttamente in DM, con la velocità di un click - la loro posizione. Utile, ad esempio, per personalizzare le risposte in base a dove si trova l’utente, o per prenotazioni e ordini con ristoranti.

Twitter Lite

Per chiudere con leggerezza, freschissimo anche l’annuncio di Twitter Lite, la web-app veloce e adatta in caso di scarsa connessione a Internet, che consente l’utilizzo di Twitter anche senza account su App Store o Google Play (e senza indirizzo email).

Non si tratta di un'app nativa, quindi non ne avrà gli stessi vantaggi, ma secondo il team di Twitter dovrebbe sicuramente aprire l'utilizzo del social a un numero maggiore di utenti (anche perché, come promette il nome, è veramente "leggera" - poco meno di 1MB).

Snapchat

Search per le Storie

Per un po’ è rimasto a guardare. Ora sembra che Snapchat stia cercando di riprendere le redini del formato Stories e provare - almeno provare - a dare del filo da torcere a Zuckerberg.

Come? Con l’introduzione della feature di ricerca, che permette agli utenti (e agli advertiser, soprattutto) di cercare per parole chiave tra oltre 1 milione di Storie condivise sul social. I risultati di ricerca si basano sia sugli elementi delle immagini, sia sulle caption. Per il momento la feature non è estesa a tutti i Paesi, ma lo sarà a breve.

https://youtu.be/XyqQtm4wETA

Nuove dimensioni

Infine, chiudiamo in leggerezza con una pennellata di colore. Snapchat ha finalmente introdotto un nuovo modo per aumentare le dimensioni del tool di disegno. Una volta selezionato il colore, si disegna un tratto e poi, esattamente come si fa per l’opzione di zoom, si regola la grandezza allargando o restringendo con due dita. Dettagli: ma almeno adesso hai un passatempo in più per vegetare easy nel weekend. Sempre con lo smartphone in mano, ovviamente.

Fonte: Google

Fonte: Google

Google

Infine, l'ultima innovazione che arriva da Mountain View, e la segniamo qui perché fa parte di tutto ciò che è "contenuto 2.0": anche Google ha inserito la linguetta che certifica il fact checking di ogni notizia, condivisa su Google News e riportata fra i risultati dei motori di ricerca. A riportarlo è il blog ufficiale dell'azienda. Se ne sentiva la necessità, non trovate?

Alla prossima settimana con Week In Social!

Gli utenti hanno quadruplicato la durata media del tempo trascorso ogni giorno su Facebook Live.

Scritto da

Alexia Gattolin 

Content Coordinator & Writer

Milanese. Non molto imbruttita, ma sì: sempre con lo smartphone in mano. Però giuro che è solo per fotografare. Per tutto il resto c'è l'altro, adeguatamente naufragato ne… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Alexia Gattolin  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto