Ci vuole più di un biglietto da visita per essere definiti businessman. Chi possiede un eCommerce lo sa bene, deve necessariamente avere un team di persone affidabili al seguito, ognuno specializzato in un particolare settore: spedizioni, gestione della piattaforma, customer care e così via.
Queste operazioni richiedono molte risorse; la principale per chi si accinge ad entrare nel mondo del digital business è il tempo. Tuttavia se i primi step richiedono grandi quantità di caffè, indispensabile per passare le notti insonni ad analizzare e progettare la propria piattaforma eCommerce, lo step successivo è ottenere buoni profitti dormendo. La soluzione è l'automazione.
Con il digitale puoi vendere anche mentre dormi
Negli anni l'innovazione tecnologica ci ha regalato potenti software in grado di monitorare ogni genere di dato. Innovazioni che hanno risposto alle domande: Come posso monitorare giorno per giorno i miei margini di profitto? Come posso fare in modo che il mio inventario sia sempre perfettamente rifornito? Come faccio a recapitare i prodotti entro 1-2 giorni dall'ordine?
Certo, i software aiutano molto ma non bastano, è necessario programmare ogni singolo aspetto di gestione. Cerchiamo ora di capire quali sono i vantaggi del vendere i nostri prodotti online rispetto ad un negozio fisico.
Vendita 24/7
Sembrerà banale e in effetti lo è. Un eCommerce ci permette di vendere i nostri prodotti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Non vi è alcuna apertura o chiusura infrasettimanale o festiva. Il digital ci permette inoltre di creare promozioni e offerte in ogni momento, senza dover rivestire le nostre vetrine di tremendi adesivi colorati ma, ad esempio, promuovendo i nostri articoli su Facebook per far crescere le vendite.
Processi automatizzati
Come dicevo, la gestione degli ordini può essere un compito faticoso per i venditori. L'ansia di ottenere ordini può essere smorzata quando si pensa al numero di ordini che è necessario elaborare.
Niente paura, le piattaforme di eCommerce sono ormai in grado di offrire ai venditori un supporto completo di gestione degli ordini. Ognuno di noi può facilmente tenere traccia degli ordini, stampare fatture ed etichette di spedizione rapidamente.
Questo aspetto ci permette di investire più tempo sia per migliorare la nostra piattaforma, sia per offrire servizi sempre migliori ai nostri clienti.
Spese ridotte
Un catalogo semplice e attraente fa, più o meno, lo stesso lavoro del personale di vendita. In buona sostanza le piattaforme di eCommerce rappresentano il nostro showroom senza il quale non è pensabile far crescere le vendite.
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Naturalmente si tratta di una riduzione di spesa importante, in quanto ci evita il costo di risorse umane destinate alla vendite dei nostri prodotti. Studiate con cura i vostri cataloghi, una buona vetrina fa la differenza.
Visibilità
Vorrei aprire la mia boutique di moda in centro storico, pensa che visibilità! Questa frase era vera fino a qualche tempo fa. Ma avere un eCommerce ben strutturato ci consente di far crescere la visibilità del nostro business in maniera esponenziale.
Secondo il rapporto eCommerce in Italia 2016 di Casaleggio e associati:
Gli italiani che hanno accesso ad internet (utenti unici nel mese) sono 28,7 milioni, quasi un milione in più del 2015 quando erano 27,8 milioni, e rappresentano circa il 52% degli italiani dai 2 anni in su, collegati da tutti i dispositivi.
Una visibilità un tantino maggiore rispetto al centro storico delle nostre città.
In poche parole, i processi automatizzati ci aiutano a monitorare i nostri ordini e ci consentono di vendere i nostri prodotti in qualsiasi momento. Potremo risparmiare denaro, avere maggiore visibilità e utilizzare il nostro tempo per migliorare costantemente la piattaforma e offrire servizi mirati ai nostri clienti.