Breaking

Elon Musk lancia Neuralink, per collegare cervelli e computer

Il CEO di Tesla e SpaceX vuole impiantare minuscoli elettrodi nel cervello umano per permettere un collegamento diretto con le AI

Fabio Casciabanca 

Editor Business Ninja Marketing

Elon Musk, finora conosciuto come CEO di Tesla e SpaceX, passerà presto alla storia per una nuova rivoluzionaria idea. Si tratta di Neuralink, una joint venture che, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, punta alla creazione di dispositivi da impiantare nel cervello umano con lo scopo di consentire una connessione diretta con le intelligenze artificiali.

Uomini e macchine diventeranno una cosa sola?

Secondo Musk, questo progetto potrebbe arrivare anche a migliorare la memoria, oltre a consentire che le persone possano interfacciarsi in modo più diretto con i dispositivi informatici.

L'amministratore delegato di SpaceX già negli scorsi mesi aveva lasciato intendere il lancio imminente di una compagnia basata su connessioni uomo-macchina, e durante un recente evento a Dubai aveva affermato che “in futuro l’intelligenza biologica e l’intelligenza artificiale potrebbero fondersi”.

elon musk neuralink

Elettrodi nel cervello, Elon Musk non è il primo

Gli elettrodi su cui si dovrebbe basare la tecnologia di Musk sono ovviamente ancora solo in fase progettuale, ma elettrodi ed altri impianti simili sono già stati utilizzati in medicina, ad esempio, per alleviare gli effetti del morbo di Parkinson, dell’epilessia e di altre malattie neurodegenerative. Si tratta tuttavia di poche migliaia di pazienti trattati seguendo procedure sperimentali.

Nonostante possa sembrare un'idea ancora fantascientifica, già altre aziende della Silicon Valley stanno lavorando su questo settore. Kernel, per esempio, è una startup creata dal co-fondatore di Braintree, Bryan Johnson, che sta cercando anche di migliorare la conoscenza umana attraverso un team di neuroscienziati ed ingegneri software per invertire gli effetti delle malattie neurodegenerative attraverso chip da impiantare nel cervello.

LEGGI ANCHE: Dal Neuromarketing al Neurosocial: come sono connessi psicologia ed engagement?

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

In futuro l’intelligenza biologica e l’intelligenza artificiale potrebbero fondersi - Elon Musk

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY