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Social media

Twitter e la TV: dal second screen all’ all-inclusive

Come Twitter ha deciso di aggirare il fenomeno del "second screen" e collaborare con la televisione

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Martina Masullo 

Giornalista e social media manager

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Pubblicato il 24/03/2017

Ti stai chiedendo perché Twitter stia puntando tutto sui contenuti video e sul live streaming? Scopriamolo insieme!

Come ha spiegato lo stesso social network: "La possibilità di avere accesso illimitato alle informazioni sta cambiando il nostro modo di consumare ed interagire con i contenuti. Le attività che una volta rappresentavano svago ed intrattenimento adesso vengono svolte contemporaneamente all'utilizzo del nostro cellulare. Infatti, quasi l'85% degli utenti naviga su Internet mentre sta guardando la TV. Questo fenomeno è stato definito "second screen" e continuerà a crescere nei prossimi anni".

twitter

Un'indagine di eMarketer ha stabilito che, entro l'anno prossimo, la percentuale di utenti che utilizzano lo smartphone mentre guardano la TV crescerà fino al 91%.

Ora, partendo da tali presupposti, ecco che Twitter fa un balzo avanti e tenta di aggirare l'ostacolo "second screen". In che modo? Semplice.

L'idea è quella di allineare la propria piattaforma con i nuovi comportamenti e le nuove tendenze degli utenti - in particolare i più giovani - e fornire loro un'unica esperienza visiva.

Secondo Twitter, infatti, la TV e i social media non devono competere tra loro per accaparrarsi l'attenzione degli utenti ma, considerando anche che i social network rappresentano un importante terreno di discussione proprio riguardo i programmi seguiti in TV, sarebbe necessario collaborare con l'obiettivo di creare un unico grande servizio.

twitter 4

Twitter, dunque, sta investendo su un nuovo paradigma in cui il consumatore ha il controllo su tutto: decide i programmi da guardare, i live streaming da seguire, è coinvolto in una nuova modalità di consumo che si concentra in un unico luogo.

Tuttavia, per realizzare un tale progetto ci vorrà del tempo. Intanto, i comportamenti degli utenti continuano ad evolversi ma, per il momento, la TV regna ancora sovrana.

twitter 1

Da questo momento sarà possibile percorrere due strade: aspettare che il modo di consumare informazioni degli utenti continui, lentamente, ad evolversi fino a che essi arrivino a prediligere esclusivamente i social media, oppure allineare le proprie offerte con il televisore.

Twitter ha scelto da che parte stare: non può permettersi di aspettare e quindi sta cercando di dare la possibilità agli utenti di guardare i propri contenuti in live streaming anche sulla TV, mettendo a punto strumenti che semplifichino il processo e modalità di visione che rendano il tutto appetibile.

Attualmente il social network sta spingendo anche gli inserzionisti a considerare queste nuove tendenze durante le loro attività.

In questo contesto, risulta necessario che i brand allineino le campagne con riferimenti televisivi che richiamino il pubblico di destinazione, attingano ad aventi live, dove le persone sono già impegnate in una conversazione e creino contenuti video per un pubblico mobile.

Certo, per realizzare tutto questo ci vorrà del tempo ma se davvero si riuscisse a massimizzare l'utilizzo della piattaforma sulla base di queste tendenze, Twitter potrebbe riuscire a realizzare un'esperienza di consumo veramente all-inclusive.
Insomma, vale la pena considerare questi aspetti nella propria social media strategy? Secondo noi sì. E voi cosa ne pensate?
VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • On Twitter's Streaming Focus and How to Tap Into Rising TV Consumption Trends

Scritto da

Martina Masullo 

Giornalista e social media manager

Ho 28 anni e sono laureata in Corporate Communication and Media all'Università degli Studi di Salerno e collaboro con le cattedre di Sociologia dei processi culturali e Media… continua

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