• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Ecco come puoi dare un boost alle tue ADS con...
Forum Risorse Umane: conclusa la quattordicesima edizione
Al via la quattordicesima edizione del Forum Risorse Umane...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Effetto Musk: gli utenti lasciano Twitter in massa (e si...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
Louis Vuitton e la spettacolare collaborazione con Yayoi...
Da Lavazza a Guinnes passando per i mondiali: ecco le più...
Amazon, Google e KFC: 5 campagne pubblicitarie sul Black...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Un anno di ricerche: le query più digitate su Google nel...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Customer engagement: i 4 trend del 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Scopri le abitudini d’acquisto di oltre un miliardo...
Guida aggiornata alle migliori piattaforme eCommerce
Livestream Shopping: conquistare mente e cuore dei clienti...
Identikit degli italiani che vendono all’estero: i...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Personalizzazione e digitalizzazione: come è cambiato il...
Tecniche di Growth Hacking nelle strategie di People &...
Il Quiet Quitting non è (solo) lavorare meno, ma lavorare...
7 Creative Trends che influenzeranno la comunicazione...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
40 font da utilizzare nel 2023 se sei un designer
+20 idee tech e di design per i regali di Natale in stile...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Social media

5 consigli per implementare lo storytelling nella tua strategia social

Tecniche e consigli per fare storytelling sui social media

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.3K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Federica Comi 

contributor

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 20/03/2017

Storytelling, un’arte antichissima tipicamente riservata a pochi “eletti”, che trova oggi la propria applicazione nei più svariati settori: tra questi, troviamo il social media marketing. Si, perché le storie del proprio brand oggi si possono raccontare facilmente sui social.

Come?

Basta seguire qualche semplice consiglio!

Attenzione alla struttura della storia

La struttura narrativa illustrata da Freytag è una degli strumenti più noti e potenti nello storytelling, che aiuta ad evocare emozioni e reazioni nell'audience.

Questa struttura divide la storia in 5 momenti narrativi: l’introduzione al racconto, la rising action, in cui la storia va verso il climax, il climax in cui vi è il punto di svolta della trama, la falling action ed il momento di risoluzione del conflitto.

5 consigli per implementare lo storytelling nella tua strategia social

Se si vuole creare una storia davvero efficace, è necessario tenere in mente questa sequenza. Un esempio proveniente dai social è la campagna Citroen #MissioneMonnalisa che vede come protagonista Vittorio Sgarbi, intento  voler riportare a casa il celebre dipinto. La storia è pubblicata direttamente dalla pagina Facebook del noto critico d'arte, in cui viene narrato il viaggio verso la Monnalisa, nell'ultimo video però scatta la sorpresa: Sgarbi è riuscito a recuperare una Monnalisa, ma non si tratta del ritratto, bensì della nuova release delle automobili firmate Citroen, marchio autore di questa campagna. assolutamente geniale.

Creare storie attraverso una sequenza di ADS

La creazione di una storia utilizzando una serie di ADS, porterebbe ad una maggior customer conversion. L’esperimento che conferma la teoria dell’efficacia di questa tecnica arriva da Refinery29. L’azienda, mostrando una sequenza di ADS interrelate da una storia, ha avuto conversioni pari all' 86%. Dall’altra parte mostrando solo ADS contenenti una call-to-action per iscriversi alla newsletter le conversioni sono state solo del 56%.

 

facebookadscreenshot

Allineare la storia  con la giusta audience

Secondo Umberto Eco, è la storia stessa a delineare e addirittura scegliere un particolare tipo di lettore.

In questo senso è necessario individuare i lettori “giusti” per la propria storia, raggiungendoli in maniera puntuale. Grazie ai social network è possibile raggiungere il miglior pubblico possibile sul piano geografico, ad esempio, grazie agli strumenti di targetizzazione che permettono di definire con precisione a chi rivolgere i nostri contenuti e le nostre inserzioni.

Ad esempio, Alfa Romeo nel promuovere i contenuti che raccontano l'uscita del nuovo SUV Stelvio, avrà probabilmente puntato su un profilo di consumatore con buona capacità di spesa, probabilmente maschio, fra i 35 e 55 anni, e con una particolare passione per i motori, la velocità, lo stile italiano: un profilo facilmente deducibile, che per certi versi possiamo ritrovare anche nei commenti di risposta al video di lancio.

Definire a priori chi sarà l'utente che ci ascolterà potrà indirizzare il modo in cui svilupperemo i contenuti: nel caso dei social l'aspetto più pratico e concreto saranno il copy, il visual, e anche call to action finale (che è sempre necessaria!).

Sfruttare la vocazione "locale" dell'esperienza

Viviamo in un mondo dove la barriera dell'online e dell'offline è stata definitivamente sorpassata, in favore di esperienze che cominciano in una dimensione e continuano su un'altra: si pensi ad esempio a TripAdvisor o Airbnb, piattaforme che permettono di continuare letteralmente l'esperienza di consumo, fissandola nel tempo e tramutandola di fatto in un contenuto terzo.

Già nel 2015 era stato teorizzato in questo senso l'avvento di un nuovo approccio al web, definito Internet of Me, dove si definiva come evidente la nuova spiccata necessità di vivere esperienze offline sempre più personalizzate, le quali potevano essere trascinate con semplicità online.

LEGGI ANCHE: Cosa è l'Internet of Me, e come si differenzia dall'Internet of Things?

Su questo piano, diventa preponderante l'aspetto geografico dell'esperienza. L'utente è portato a sfruttare il web per ricercare elementi differenzianti anche intorno a sè, nelle situazioni più prossime rispetto al suo quotidiano, e ha condividerle, commentarle, farle proprie. Questa forte integrazione fra vissuto offline e "racconto online" veicola significati nuovi, e importanti.

Chiaramente, i social network diventano protagonisti di questa nuova tendenza, diventando il veicolo dove far convergere i contenuti. Le piazze virtuali dove, ad esempio, fare un check-in, cercare eventi vicini a sé, individuare fra i commercianti nella zona quali abbiano i prodotti che servono, ed eventualmente valutarli in tempo reale.

Esperienze che localizzano la dimensione digitale, e che aprono scenari molto interessanti anche per un futuro dove il match fra online e offline - grazie a AR e nuove tecnologie virtuali - diventa sempre più presente.

Sui social, quindi, come si traduce nel pratico questa trasformazione? Ad esempio, realizzando contenuti che siano anche collocabili nel tempo e nello spazio (quindi ad esempio taggando le foto e localizzandole), piuttosto che incentivare la partecipazione degli utenti a fornire un voto alla propria esperienza di consumo.

Fare leva sulla "Unique Value Proposition"

La Unique Value Proposition è lo statement di partenza con cui un brand individua il reale beneficio con cui il consumatore può distinguere la marca dai competitor: lo storytelling può diventare uno strumento a disposizione dei marketer per esaltarlo. Quando si sviluppano dei contenuti, infatti, è possibile impiegare la tecnica narrativa nota come S-C-R (situazione, complicazione e risoluzione): il brand assolve il ruolo di eroe che risolve la situazione scomoda in cui si trova il consumatore.

Amazon Prime, nello spot del pony isolato dal resto del gruppo, può essere un esempio in questo senso.

Sui social network, questo si traduce in un approccio al piano editoriale propositivo e coinvolgente, dove non mancano le call to action e dove ogni situazione viene presentata in maniera concreta, dove il fan/follower può rispecchiarsi e dove è evidentemente come la marca diventi un valore aggiunto. Certo, come nel caso di Amazon, un po' di ironia non guasta! L'importante è però far comprendere in maniera trasparente quanto il servizio erogato sia in grado di soddisfare il bisogno.

Allora, cari lettori, siete pronti a cominciare? Raccontateci le vostre esperienze di narrazione social sulla nostra pagina Facebook e nel nostro gruppo LinkedIn!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • 5 Ways to Use Storytelling in Your Social Media Marketing

Scritto da

Federica Comi 

contributor

Cittadina del mondo sempre connessa e dalle mille passioni: dalle lingue straniere, al marketing, alla scrittura e allo storytelling. Dopo la laurea in Scienze Linguistiche a … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto